Costa Tirrenica: guida alle spiagge più belle
Dalla Toscana fino alla Sicilia, il Mar Tirreno accompagna le coste italiane dal centro-nord fino all’estremo sud, facendo da sfondo a scenari incantevoli ma sempre diversi man mano che si procede verso il meridione.
Se sei ancora indeciso sulle vacanze estive, di seguito ti proponiamo una ricca e variegata panoramica sulle spiagge più belle della costa tirrenica, tra le quali potrai trovare quella che più fa per te.
Le migliori spiagge della costa tirrenica
- Le spiagge di Pizzo Calabro
- I Faraglioni di Capri
- Cala Goloritzé
- La spiaggia del Mar Morto
- Le spiagge di Favignana
Le spiagge di Pizzo Calabro
La Calabria non è certo seconda a nessuna regione in quanto a bellezza delle sue coste, e i nostri suggerimenti per te partono proprio da qui. In particolare, da Pizzo Calabro, un borgo marinaro colorato e particolare, punto di partenza della cosiddetta Costa degli Dei, nome che calza a pennello per questo lido incantevole che giunge fino a Nicotera. Tra le spiagge più celebri sicuramente avrai sentito parlare della spiaggia della Marinella, che ha la caratteristica di essere talmente ampia da non sembrare mai affollata, per quante persone visi siano riversate. Molto popolare anche la spiaggia Piedigrotta, che ospita una chiesetta. In generale questi lidi si caratterizzano per la presenza di un mare di rara bellezza, trasparente e dotato di mille sfumature, che si infrange su una candida costa che alterna tratti sabbiosi ad altri pietrosi.
I Faraglioni di Capri
Se ami gli scenari mozzafiato, a Capri troverai quello che cerchi. Un vero paesaggio da cartolina è quello offerto dai Faraglioni, ai cui piedi si stende una scogliera raggiungibile a piedi grazie a un sentiero. Si tratta di una spiaggia consigliata principalmente agli adulti, dal momento che il fondale è piuttosto profondo e non presenta l’ingresso gradualmente discendente adatto per i bambini. Al contrario, per fare un bagno dovrai tuffarti oppure utilizzare una scaletta. In ogni caso, sono presenti due stabilimenti balneari dotati di ogni servizio che tu possa desiderare, perfino di una navetta in caso tu decida di evitare la faticosa salita al ritorno.
Cala Goloritzé
In Sardegna spicca per la sua unica bellezza la costa Baunei, che ospita la celebre Cala Goloritzé. La sua conformazione dà luogo a un panorama armonioso e suggestivo, il cui protagonista è un litorale costituito da ghiaia candida che, in modo lento e dolce, arretra dal mare verso l’entroterra creando una spettacolare insenatura. A completare il paesaggio, la forte impronta di una natura indomabile, che si impadronisce del luogo attraverso la macchia mediterranea che punteggia le numerose falesie e trova la sua massima espressione in punta Goloritzé e nell’arco naturale che sovrastano il tutto. La bellezza di questa meta per le vacanze è tale che la cala è stata dichiarata monumento naturale. Per tale motivo è raggiungibile solo a piedi, affrontando un dislivello piuttosto significativo pari a 400 metri.
La spiaggia del Mar Morto
Risaliamo la costa tornando verso la Toscana, dove il Tirreno lambisce le prime terre che incontra, per mostrarti la spiaggia del Mar Morto, una caletta nei pressi dell’Argentario che merita di essere menzionata per la sua bellezza naturale e dal carattere indomabile. Il litorale è costellato da scogli che danno vita a una successione di piscine naturali poco profonde, delle quali potrai facilmente osservare il fondo, popolato da moltissime varietà di pesci. Circa al centro della baia, inoltre, potrai incontrare la sorgente del Mar Morto, dalla quale sgorga un’acqua ricchissima di minerali. Nonostante la carenza di vegetazione che conferisce a questo paesaggio un aspetto quasi lunare, ti troverai di fronte a un’autentica esplosione di vita e bellezza. Tuttavia, non potrai approfittare di alcuna zona ombrosa per trovare riparo dal sole. Per prepararti a questo, ti consigliamo di munirti in anticipo di un ombrellone abbastanza ampio per tutti.
Le spiagge di Favignana
Anche quello di Favignana è senz’altro un nome che non ti sarà sconosciuto, vero e proprio gioiello delle Isole Egadi, è una meraviglia naturale che costituisce vero motivo di orgoglio per la Sicilia e si distingue per la comodità della balneazione, grazie alla praticità con la quale possono essere raggiunte le numerose calette. Nella parte meridionale dell’isola si concentrano alcune tra le spiagge più belle, tutte costituite da soffice sabbia dorata e dotate di tutti i comfort. Alcuni esempi sono le località di Calamani, Miramare e Lido Burrone. Al contrario, altri spettacoli naturali sono di accesso più difficile, ma meritano assolutamente una visita. Un esempio lampante è la Cala Rossa, una delle più belle spiagge d’Italia. Questo giudizio è dato principalmente dal contrasto cromatico che si crea tra le cave di tufo che accolgono la baia e si gettano nel cristallino mare azzurro tipico della Sicilia. Tuttavia le rocce ripide e impervie non offrono certo una sistemazione comoda per rilassarsi e prendere il sole, quindi probabilmente la tua permanenza a Cala Rossa sarà piuttosto breve, dopodiché partirai alla scoperta di una nuova spiaggia di Favignana.