Provincia di Ascoli Piceno: guida alle spiagge più belle
Le spiagge più belle della provincia di Ascoli Piceno sono quelle che vanno dal Parco di Cupra Marittima alla spiaggia di Sentina, nei pressi di Porto d’Ascoli.
Questa zona è rinomata per le ampie spiagge ghiaiose, per le acque trasparenti e per i ristoranti che propongono ai visitatori i migliori piatti della cucina marchigiana. Ma oltre alle più belle spiagge della provincia di Ascolti Piceno, ai ristoranti e alla movida, questo tratto della costa offre anche attrazioni culturali e itinerari nel verde, per scoprire tutti i segreti delle Marche.
Le migliori spiagge della provincia di Ascoli Piceno
Ecco la top 5 delle spiagge più belle della provincia ascolana, da Cupra Marittima a Porto d’Ascoli:
- Il Parco Archeologico di Cupra Marittima
- La spiaggia di Grottammare
- La spiaggia di San Benedetto del Tronto
- Le spiagge di Ascoli Piceno
- La spiaggia di Porto d’Ascoli a Sentina
Il Parco Archeologico di Cupra Marittima
Il Parco Archeologico di Cupra Marittima si affaccia sul Mar Adriatico e dista circa 45 km da Ascoli. La spiaggia si può raggiungere anche in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile da San Benedetto del Tronto.
Il litorale si estende per circa 2 km di spiaggia sabbiosa: si tratta di un lido tranquillo, perfetto soprattutto per chi vuole portare in spiaggia i bambini piccoli. Tutto il lido offre servizi igienici e comode attrezzature da spiaggia, ma alcuni tratti della costa sono occupati dagli stabilimenti balneari, mentre in altri tratti si trova la spiaggia libera.
La spiaggia di Grottammare
La spiaggia di Grottammare si trova a 40 km da Ascoli Piceno, nei pressi della foce del fiume Tesino.
In questo tratto della costa, dove c’è la spiaggia libera, la sabbia è bianca e finissima, cinta alle spalle da una verde pineta.
Adatta alle famiglie ( i fondali digradano dolcemente) la spiaggia è aperta anche agli amici a quattro zampe, ma solo se muniti di museruola e guinzaglio. Il lido comprende anche un tratto di spiaggia custodita, dove si possono noleggiare lettini e ombrelloni.
La spiaggia di San Benedetto del Tronto 3
La spiaggia di San Benedetto del Tronto dista 33 km da Ascoli ed è celebre per la sua lunghezza: il litorale si estende infatti per ben 9 km.
La spiaggia ha sabbia finissima, soffice e dorata e la sua bellezza attrae tantissimi bagnanti: le famiglie la scelgono per i suoi fondali poco profondi, i gruppi per l’ampio spazio a disposizione e i più sportivi per le lunghissime passeggiate che si possono fare sul bagnasciuga. Dotato di rampe e scivoli, il lido è davvero accessibile a chiunque voglia godere della bellezza del mare.
Le acque sono limpide e cristalline, perfette per fare il bagno, ma in molti raggiungono la spiaggia per trascorrere qualche ora all’aria aperta nei parchi-gioco del lungomare.
Le spiagge di Ascoli Piceno
Le spiagge di Ascoli Piceno, tutte tra i 30 e i 35 km dalla città, sono lidi attrezzati e stabilimenti balneari, con tratti di spiaggia libera dove è possibile recarsi per chi soggiorna ad Ascoli Piceno e vuole trascorrere qualche piacevolissima ora al mare.
Qui si viene per i servizi, come bar e ristoranti, ma anche per i comodi lettini grazie ai quali sarà possibile conquistare un’invidiabile abbronzatura. Puoi approfittare delle spiagge di Ascoli Piceno anche durante un brevissimo soggiorno in città, magari raggiungendo i ristoranti sulla spiaggia per gustare specialità locali come le olive ascolane o i deliziosi piatti di pesce.
La spiaggia di Sentina
Porto d’Ascoli e la spiaggia di Sentina distano circa 30 km da Ascoli Piceno.
L’acqua cristallina del Mar Adriatico arriva a lambire l’arenile ghiaioso della Riserva di Sentina, portando a riva tronchi e rami che rimangono a caratterizzare il paesaggio selvatico; il lungo tratto sabbioso della spiaggia, dai riflessi dorati, è cinto alle spalle da piccole dune ricoperte di macchia mediterranea, dando vita a un ambiente unico.
Questa spiaggia è particolarmente indicata per chi ama la natura, infatti non è raro incontrare sull’arenile uccelli intenti a cercare il cibo.
Cosa fare in provincia di Ascoli Piceno: escursioni e itinerari
Il primo itinerario che ti suggeriamo, è quello del percorso naturalistico alla scoperta della Riserva Sentina. Qui, oltre al paesaggio dunale e alla spiaggia, potrai ammirare la steppa salata, la cosiddetta “zona umida” e tutta la fauna locale.
Un secondo itinerario imperdibile, è quello gastronomico: se le olive ascolane sono il simbolo di Ascoli, non si possono dimenticare la crema e la salvia fritte, le basi del fritto misto all’ascolana; altri piatti da provare sono senza dubbio il timballo, la porchetta e le più leggere verdure.
L’ultimo itinerario che ti proponiamo è quello alla scoperta della città, tra le vie del centro storico di Ascoli Piceno. Qui non potrai perdere monumenti come la Cattedrale di Sant’Emidio, la Chiesa di Sant’Agostino e la bellissima Piazza del Popolo. Nei dintorni, invece, potrai facilmente raggiungere il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Località e storia
Non si conosce con certezza, l’anno di fondazione di questa antica città, ma le leggende collocano tale data prima della fondazione di Roma e ne parlano poeti e scrittori del mondo antico, come Sisilio Italico e Plinio, che raccontano la leggenda dei Sabini guidati da un picchio verso questi lidi.
Inizialmente alleata dei Romani, Ascoli Piceno si ribellò a Roma, per poi divenirne un Municipium e parteggiare per Giulio Cesare nella lotta contro Pompeo. In seguito alle Guerre Gotiche, Ascoli entra a far parte del Regno Bizantino, ma nel Medio Evo diviene libero comune e viene infine annessa al Regno d’Italia nel 1860.
Le città più vicine da visitare sono Terni, L’Aquila e Pescara.