Provincia di Cosenza: guida alle spiagge più belle
Panorami mozzafiato e attrazioni da visitare vi aspettano in Calabria, nella provincia di Cosenza: le coste della Regione, affacciate sul Mar Tirreno e sul Mar Ionio, vi offrono più belle spiagge della provincia di Cosenza, da Capo Spulico a Coreca.
Tra il mare e la montagna (a pochi chilometri dalla costa si possono raggiungere i Parchi Nazionali del Pollino e della Sila) le bellezze della natura non smettono mai di stupire in Calabria, regalando lidi sabbiosi e rocciosi, monumenti storici a strapiombo sul mare, colori brillanti e borghi da visitare a pochi metri dalla spiaggia.
Le migliori spiagge della provincia di Cosenza
Ecco alcune delle spiagge più belle della provincia di Cosenza:
- Spiaggia di Roseto Capo Spulico
- La spiaggia di Trebisacce
- Praia a Mare
- Spiaggia Marina di Fuscaldo
- Spiaggia di Coreca
La spiaggia di Roseto Capo Spulico
La spiaggia di Roseto Capo Spulico guarda verso il Mar Ionio, a circa 100 km da Cosenza.
Il paesaggio ha dell’incredibile, nella riva ciottolosa che scende verso il mare, sormontata da un lato dal dolce rilievo coperto d’erba e dall’altro dalla dura roccia, su cui è stata costruita una vera e propria fortezza.
La spiaggia piccola, ma la sua bellezza mozza il fiato e lungo l’arenile si possono incontrare anche grandi massi che emergono dalle acque.
Qui si viene non solo per il paesaggio e l’atmosfera rilassanti, ma anche per i comodi stabilimenti presenti lungo la spiaggia dotati di ogni comfort e comodità per i bagnanti.
La spiaggia di Trebisacce
La spiaggia di Trebisacce è una spiaggia libera che si trova sulla costa ionica della Calabria, a Nord di Sibari. Arrivare in spiaggia è semplice e comodo, perché il lido dispone di ampio parcheggio.
Questo lido molto vasto è caratterizzato da un arenile ciottoloso, che rende il colore delle acque affascinante, limpido e intenso.
Oltre a nuotare e prendere il sole, alla spiaggia di Trebisacce si viene per fare snorkeling o meravigliose immersioni alla scoperta dei fondali. Le correnti sono moderate e le acque quasi sempre calme.
La spiaggia di Praia a Mare
Praia a Mare è un comune di circa 7.000 abitanti, che si trova a 140 km di distanza da Cosenza, a Nord, vicino Maratea.
Le spiagge di Praia a Mare si affacciano sul Mar Tirreno e sono caratterizzate da un litorale molto ampio, con sabbia fine mista a ghiaia dal colore grigiastro. Il mare qui ha colori intensi nei toni del blu e le acque sono limpide, trasparenti e perfette per chi ama nuotare, poiché i fondali digradano dolcemente.
La costa offre anche attrazioni naturali come le grotte e non è raro incontrare tratti di spiaggia dalla sabbia nera, di origine vulcanica. Se ami prendere il sole e fare snorkeling per ammirare la ricchezza dei fondali, questi lidi ti aspettano con tutta la loro bellezza.
La spiaggia di Marina di Fuscaldo
La spiaggia di Marina di Fuscaldo si trova a soli 39 km da Cosenza, affacciata sul Mar Tirreno poco più a Nord della città di Paola.
Il lungo litorale che si affaccia sulle acque limpide e cristalline è principalmente sabbioso, ma la riva è invece composta quasi completamente da ciottoli. Sulla spiaggia ci sono anche grandi rocce perfette per distendersi a prendere il sole.
La spiaggia libera non è custodita, ma gli stabilimenti balneari possono essere raggiunti facilmente anche a piedi dal lido. Sulla spiaggia non ci sono servizi.
La spiaggia di Coreca
La spiaggia di Coreca si trova a circa 56 km da Cosenza, in direzione Sud.
Le acque che arrivano a lambire massi, ciottoli e rocce di questa spiaggia sono azzurre e limpide, le calette della costa fanno sembrare ogni lido una piscina privata, mentre non lontano c’è l’ampio arenile ghiaioso con bar, servizi e ogni comfort.
Distesi a prendere il sole sulla sabbia, i bagnanti raggiungono questo lido attratti dal dolce declivio dei fondali, che rendono la spiaggia particolarmente sicura anche per i bambini; pronti a tuffarsi dagli scogli, i più temerari sono invece attratti dalla bellezza del paesaggio e dalla ricchezza dei fondali.
Cosa fare: escursioni e itinerari in provincia di Cosenza
Dopo aver visitato la città di Cosenza, seguendo il percorso che ti porterà alla scoperta della Cattedrale, del Castello Normanno e dei musei della città, puoi scoprire anche la provincia, dove non mancano le attività da fare all’aperto, come le escursioni a piedi o in bici, gli sport acquatici, i tour culturali o gastronomici nelle più belle cittadine della provincia.
Nel Parco Nazionale del Pollino e nel Parco della Sila si possono fare rafting e birdwatching, mentre nei tanti borghi della zona è possibile scoprire i sapori più autentici della Calabria, gustando gli ottimi prodotti locali come olio o dolci. Tra le città da scoprire in provincia di Cosenza, ti ricordiamo Paola, Fiumefreddo Bruzio e Lamezia Terme, ma anche Castrovillari, Sibari e Trebisacce.
Località e storia
Cosenza, con oltre 60.000 abitanti, è una delle più grandi città della Calabria: la sua storia inizia con la nascita del villaggio di Kos, intorno all’VIII secolo a.C.
A partire dal IV secolo, Kos diviene la città più importante della Calabria e cede il suo primato solo dopo la conquista dei Romani. In epoca medievale, Cosenza divenne una delle città predilette da Federico II di Svevia e in seguito, mentre nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu sottoposta a pesanti bombardamenti.
Oggi Cosenza, ricca di bellezze come il Duomo, la Chiesa di San Domenico o il suggestivo centro lungo Via del Plebiscito è una interessante meta turistica, da scoprire per chi vuole aggiungere alla sua vacanza al mare anche un tocco di arte e storia.