Provincia di Enna: guida alle spiagge più belle
Le spiagge più belle della provincia di Enna sono quelle lacustri: distante dal mare, poiché costituisce proprio il cuore della Sicilia, la provincia di Enna può vantare bellissime spiagge in cui i turisti possono trascorrere piacevolissime ore all’aria aperta, senza allontanarsi troppo dal centro della città.
I laghi della provincia di Enna sono grandi bacini d’acqua, naturali o artificiali, ma sempre incorniciati dalle bellezze della natura, che creano panorami unici, come quelli del Lago di Pergusa, del Lago Nicoletti e del Lago Pozzillo.
Oltre alle spiagge più belle della provincia di Enna, nel cuore della Sicilia troverai anche tantissimi percorsi nella natura, itinerari da seguire alla scoperta di storia e bellezza, come solo la Sicilia sa offrire; i borghi dell’entroterra siciliano sono infatti ricchi di storia, mistero e leggende, mentre a pochi chilometri, potrai raggiungere anche le meravigliose coste dell’isola.
Le migliori spiagge in Provincia di Enna
- Le spiaggia del Lago di Pergusa
- Le spiagge del Lago Nicoletti
- Le spiagge del Lago Pozzillo
Le spiagge del Lago di Pergusa
Il Lago di Pergusa dista 10 km da Enna e si può raggiungere facilmente, in circa 20 minuti d’auto dalla città.
Il lago è un bacino naturale che fa parte della Riserva Naturale istituita appositamente per proteggere l’ambiente circostante. Di piccole dimensioni (ha una superficie di circa 1,4 chilometri quadrati per una profondità massima di 12 metri) il lago ha però una storia molto antica ed è entrato anche nella leggenda del Ratto di Proserpina.
Una delle particolarità più interessanti del lago è che le sue acque sono salmastre; il panorama intorno al lago è famoso per le dolci colline e per la vegetazione rigogliosa, oltre che per il circuito dell’autodromo di Pergusa, conosciuto dagli appassionati di tutto il mondo.
Il relax e lo sport sono le principali attività ricercate dai visitatori che raggiungono il lago, ma non mancano anche le attività culturali, come il tour che passa per le vie di Pergusa e raggiunge l’insediamento preistorico di Cozzo Matrice.
Le spiagge del Lago Nicoletti
Il Lago Nicoletti dista 13 km da Enna ed è un bacino artificiale a 373 metri sul livello del mare. Il lago, con una superficie di 5 chilometri quadrati e una profondità massima di 25 metri, è nato dalla costruzione della diga lungo il fiume Dittaino.
Le spiagge del Lago Nicoletti sono molto conosciute e amate, sia dai siciliani, sia dai turisti: qui, infatti, si viene soprattutto per le rilassanti o adrenaliniche attività sportive, dalla pesca agli sport acquatici; il lago Nicoletti è il posto perfetto anche per chi ama la canoa, il surf e lo sci nautico.
Dotate di piccoli approdi in legno, le rive del lago sono molto soleggiate e occorre allontanarsi di alcuni metri, per trovare riparo tra gli alberi e fare un picnic.
Le spiagge del Lago Pozzillo
Il Lago Pozzillo si trova a circa 54 km dalla città. Tra i laghi della provincia, è il bacino più grande: con una superficie di 7,9 chilometri quadrati, raggiunge nel punto più profondo l’altezza di 51,5 metri. Il Lago Pozzillo è molto vicino al centro di Regalbuto e si trova a 366 metri sul livello del mare.
Il Lago Pozzillo nasce in seguito alla costruzione di una diga lungo il corso del Fiume Salso.
Facile da raggiungere dalle principali città della Sicilia, il lago è una delle mete preferite dagli sportivi, che lo scelgono soprattutto come meta di attività quali il canottaggio. Qui, infatti, si svolgono anche diverse competizioni nazionali. Chi desidera, invece, godere di tutto il relax che questo fantastico luogo sa offrire, può raggiungere le spiagge più belle della provincia di Enna, per prendere il sole o per fare una passeggiata sotto agli eucalipti.
Cosa fare: escursioni e itinerari in provincia di Enna
Raggiungendo le spiagge più belle della provincia di Enna, potrai fare anche delle rilassanti escursioni nel verde: passeggiando, ti capiterà di incontrare aree attrezzate per picnic o barbecue, per una piacevole grigliata in compagnia.
Naturalmente, da ognuno dei laghi della provincia, è facile raggiungere la città di Enna, dove non potrai perdere un tour a piedi tra le vie del centro: ti consigliamo il Duomo, la Torre di Federico II e la Fontana del Ratto di Proserpina, legata alla storia del Lago di Pergusa. Inoltre, ci sono il Belvedere con il cannocchiale panoramico e il Museo del Mito, che si trova vicino al Castello di Lombardia. Infine, non può mancare un tour gastronomico sulle tracce dei sapori più tipici della Sicilia, da gustare nei numerosi agriturismi della zona.
Località e storia
I segni di un antichissimo passato sono visibili a Enna nei pressi del Lago di Pergusa, dove sono stati ritrovate le tracce di insediamenti preistorici.
Il nome attuale della città di Enna deriva dall’antico nome della Polis Henna, al tempo dei Greci, anche se fu solo con l’arrivo dei Romani, che questo centro divenne una ricca e fiorente colonia, conquistata poi dagli Arabi. La città divenne indipendente solo in seguito ai Vespri siciliani, per essere nuovamente posta sotto il dominio di Federico III di Sicilia, divenendo un ricco centro dominato dai Borbone.
In tempi più recenti, è stata istituita la Riserva Naturale del Lago di Pergusa (a circa 5 km da Enna) creata a metà degli anni Novanta per proteggere flora e fauna locali, con attrazioni come il Canneto di Pergusa. Di notevole bellezza, nei dintorni, sono anche le ville storiche che si possono ancora oggi visitare, come Villa Pisciotto, la Torre Ottagonale e il Castello di Lombardia, fortezza militare di epoca medievale che domina ancora oggi la città dall’alto.