Le Spiagge più belle della Provincia di Foggia
Quando si pensa alla Puglia non si può che pensare al Salento, un lembo di terra posto nella sua zona meridionale letteralmente costellato da spiagge imperdibili e panorami incantevoli.
Tuttavia, se ti trovi a pianificare le tue prossime vacanze in terra pugliese, è bene che tu sappia che anche la provincia di Foggia possiede delle località costiere e balneari di tutto rispetto.
Il Gargano, infatti, è pieno di baie e insenature pittoresche e parecchio suggestive; in questa breve guida, analizziamo le più importanti
Le migliori spiagge della provincia di Foggia
- Baia di San Felice
- Baia delle Zagare
- Mattinata
- Vieste
- Pizzomunno
Baia di San Felice
Senza dubbio, il punto nevralgico di tutta l’area del Gargano nonché il centro maggiormente caratteristico della zona è Vieste, perla costiera dalla quale si snodano i più importanti collegamenti per le altre località nei paraggi.
Non molto distante dal suo centro abitato sorge la Baia di San Felice, pittoresca spiaggetta sabbiosa ubicata in un’insenatura dotata di una porzione di spiaggia libera e di una associata allo stabilimento attrezzato.
La vera peculiarità della zona è l’arco naturale formatosi dall’azione millenaria del vento e dell’acqua marina che ha sostanzialmente eroso parte della scogliera.
Nonostante non sia propriamente in spiaggia, l’arco è facilmente raggiungibile a nuoto non perdendo di vista gli scogli.
Il mare è incantevole: si passa dalle sfumature di verde a quelle di blu in poche centinaia di metri dalla riva.
Non solo, a dominare la baia vi è una torre che ti consente di godere di un panorama incantevole sull’intera spiaggia vista dall’alto.
Baia delle Zagare
La Baia delle Zagare è uno dei punti pugliesi più celebri a livello nazionale e internazionale.
La sua denominazione deriva dalle zagare, i caratteristici fiori degli agrumi che popolano la zona.
Le vere peculiarità che rendono unica tale location sono i due enormi faraglioni che si ergono imponenti vicino la riva, ossia l’Arco di Diomede e Le Forbici, raggiungibili a nuoto.
La spiaggetta è composta da ciottoli e include la possibilità di noleggiare kayak per esplorare la baia dal mare.
Anche qui, il mare è limpidissimo, con un fondale basso solo nei primissimi metri; i lidi attrezzati sono molteplici e il percorso che conduce in spiaggia ti consente di scattare bellissime foto al panorama.
Mattinata
La prima località nella quale ti imbatterai durante il percorso in salita su per il Gargano è Mattinata, piccolo gioiellino incastonato tra le scogliere e dotato di una spiaggetta incantevole.
La spiaggia è sabbiosa, include diversi lidi oltre alla porzione libera ed è sempre riparata dal vento grazie alle falesie che la circondano.
I colori del mare sono semplicemente meravigliosi: la pulizia e la limpidezza dell’acqua mixata alla componente selvaggia delle scogliere crea un connubio incantevole.
Intorno alla spiaggia sorgono diversi ristorantini dove assaggiare le prelibatezze della zona.
Vieste
Come già detto, Vieste è sicuramente il cuore del Gargano: passeggiare sul suo lungomare al tramonto è un’esperienza che non dovresti perdere.
Le ore mattutine, tuttavia, puoi trascorrerle nelle sue lunghissime spiagge: la litoranea di Vieste, infatti, è interamente sabbiosa e vede il susseguirsi una moltitudine di lidi dotati di tutti i servizi per il tuo comfort.
La zona è particolarmente ventosa: pertanto, potresti trovare mare mosso che, comunque, ti permetterà di divertirti tuffandoti in mezzo alle onde.
Pizzomunno
Pizzomunno, altresì nota come la Spiaggia della Scialara, è una spiaggetta assolutamente da visitare perché facilmente raggiungibile dato che è ubicata nei pressi di Vieste.
Il nome Pizzomunno deriva da un’antica leggenda secondo la quale un giovane pescatore divenne pietra dopo il rapimento della sua amata da parte delle sirene gelose; quella roccia la si può ancora oggi notare che si erge dal mare
Anche qui, i lidi attrezzati sono moltissimi, mentre il mare rimane limpido e cristallino con delle nuance blu chiare nei pressi della riva e più scure al largo.
Cosa fare: escursioni e itinerari nella provincia di Foggia
Il territorio della provincia di Foggia è molto selvaggio per via della presenza della Foresta Umbra, un’area boschiva piena di percorsi che rendono possibili diverse escursioni e itinerari di trekking.
Sono da menzionare anche le Gole di Accadia nell’entroterra foggiano, ossia dei canyon scavati nella roccia, la Valle dell’Inferno, un sentiero che esplora diverse grotte, nonché il Monte Nero, rilievo che permette di godere di una bella vista che abbraccia la linea costiera.
Nel bel mezzo della Foresta Umbra sorge il Sentiero Forestale Pila del Ladro, un intricato insieme di percorsi per trekking volti all’esplorazione dettagliata delle aree boschive del foggiano.
Insomma, se sei un appassionato di escursionismo, in questa zona hai pane per i tuoi denti!
Località e storia
La notevole estensione territoriale della provincia di Foggia fa si che esistano diverse località valevoli di una visita approfondita.
Comuni come Lucera, Apricena, Peschici, Sant’Agata di Puglia e Bovino sono realtà dell’entroterra foggiano da esplorare per via delle loro particolarità e delle evidenze storiche ancora oggi visibili.
Ad esempio, il centro storico di Bovino conserva decorazioni, simboli e stele antropomorfe risalenti al V secolo a.C., così come il suo castello anticamente abitato dai duchi di Guevara e da Federico II di Svevia.
L’antica civiltà marinara che ha abitato le coste della provincia di Foggia per secoli ha lasciato delle tracce visibili ancora oggi: dei fulgidi esempi sono i Trabucchi, costruzioni una volta utilizzate per l’attività di pesca.
Infine, i molteplici castelli ubicati sulle alture delle colline e dei monti foggiani sono delle testimonianze a cielo aperto dei tentativi di contenimento delle incursioni saracene e piratesche.