Provincia di Genova: guida alle spiagge più belle
La Liguria è celebre e molto amata dai turisti, sia italiani sia stranieri, per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge a cui fanno da cornice la natura rigogliosa della costa e dell’entroterra, i panorami suggestivi e le località variopinte e iconiche, come Portofino e le Cinque Terre, in cui lo stile ligure si esprime al meglio anche nell’architettura delle case.
Le migliori spiagge della Provincia di Genova
Tra le località di mare che rientrano nella provincia di Genova ci sono: Chiavari, Portofino, Sestri Levante, Santa Margherita Ligure e Camogli.
Queste sono le maggiormente rappresentative per il settore turistico del tratto genovese della regione Liguria.
Chiavari
La spiaggia di Chiavari è molto amata per la sua passeggiata lungomare, tra l’altro ristrutturata ed ampliata negli ultimi anni, dalla quale è possibile accedere alla spiaggia in più punti.
Il fondale qui degrada lentamente, pertanto è l’ideale per tutti, grandi e piccini, esperti nuotatori e non.
Portofino
Questa località è molto conosciuta e ambita anche all’estero. Portofino è l’essenza della Liguria: mare, colori, tranquillità, fiori. Location elegante ed esclusiva, si presta benissimo per un pranzo con lo sguardo rivolto al mare o per una cena romantica.
La costa di Portofino è quasi completamente frastagliata, piena di scogli e rocce che rendono la cittadina ideale per essere raggiunta via mare, attraccando con l’imbarcazione nel suo pittoresco molo.
Se vuoi fare una nuotata nel mare di Portofino, dovrai recarti a Niasca, Baia Cannone o Olivetta. Queste spiagge sono tre perle preziose, bellissime, attorniate da sabbia chiara che mette in risalto le sfumature di turchese delle acque.
Tutte bellissime, in particolare ti segnalo Olivetta per i suoi splendidi fondali se pratichi le immersioni.
Sestri Levante
La peculiarità della spiaggia di Sestri Levante è la sua ampiezza e la presenza di sabbia grossa e ghiaia di colore chiaro.
Il mare è pulito, di una intensa tonalità di azzurro, insomma, il tipico paesaggio marino ligure. I turisti amano molto questa zona anche perché qui si trova la Baia delle Favole: il nome le fu attribuito dallo scrittore danese Hans Christian Andersen che in questo modo volle celebrarne la bellezza.
Santa Margherita Ligure
Il mare di Santa Margherita Ligure è davvero molto bello: acqua cristallina, calmo, perfetto per una nuotata rilassante ammirando il panorama circostante.
Per fare un esempio, una spiaggia che merita di dedicargli una giornata è la Baia di Paraggi.
Si tratta di una lingua di sabbia chiarissima con il mare color verde smeraldo.
Camogli
San Fruttuoso di Camogli è in assoluto una delle spiagge più bella di tutta la Liguria.
Che dire.. un misto di sabbia e ghiaia di colore chiaro, acqua limpida nelle sfumature del verde, risultato della rigogliosa natura circostante. Sembra di essere in un quadro impressionista. Il tutto all’insegna della tranquillità e dello scorrere lento del tempo, la ricetta giusta per staccare la spina dalla frenesia cittadina che ci accompagna nel quotidiano.
Cosa fare: escursioni e itinerari in provincia di Genova
Innanzitutto, partiamo dalla città di Genova che offre davvero molto sia sotto il profilo culturale sia per quanto concerne lo svago e il tempo libero.
Tra i must have da inserire nella tua lista delle cose da vedere e da fare, dovresti inserire: la città vecchia, l’acquario, che è famoso in tutto il mondo, situato nei pressi del porto antico. Anche quest’ultimo è un vero gioiello per il suo valore architettonico e storico. Insomma, non puoi rinunciare a una visita a questa città, ammirarne i colori, assaporare gli odori (e, perché no, certamente gustare anche la buona cucina), passeggiare tra i famosi caruggi.
Tutta la provincia di Genova è costellata di località meravigliose dove trascorrere una piacevole giornata o regalarsi un week-end rilassante per staccare dai ritmi stressanti della quotidianità.
Vediamone alcune: Acquasanta, Vobbia e Borzonasca. Questi tre luoghi offrono la sintesi perfetta di ciò che offre questo territorio con il denominatore comune natura e storia.
Acquasanta si trova a 25 chilometri da Genova, nell’entroterra, e prende il suo nome dall’omonimo torrente che la attraversa. Oltre a gustare le prelibatezze locali, qui puoi visitare il museo della carta e il santuario.
Vobbia è un borgo che conta meno di 400 abitanti situato a circa 40 chilometri da Genova. E’ certamente il luogo ideale per fare del rilassante trekking nel verde, ma anche per poter ammirare il castello della Pietra che è un’antica fortificazione risalente al 1100
Borzonasca è un piccolo comune dell’entroterra genovese con circa 1.700 abitanti
Da non perdere: il lago di Giacopiane, l’abbazia di Sant’Andrea e il parco regionale dell’Aveto che è famoso per i suoi cavalli selvaggi.
Località e storia
La protagonista del territorio di questa provincia è indubbiamente la città di Genova sotto il profilo storico. Capitale di una delle Repubbliche Marinare fino al 1797, Genova ha sempre svolto in passato un ruolo determinante nel commercio marittimo in ambito europeo. Oggi non è da meno, infatti, ha mantenuto il suo ruolo di spessore a livello commerciale e industriale che aveva consolidato negli anni del boom economico italiano affiancata dalle città di Milano e Torino.
Un altro fiore all’occhiello del settore economico genovese è rappresentato dalla proficua tradizione nei settori dell’industria pesante, della cantieristica navale e di quella subacquea.
Inoltre, le principali navi da crociera, nonché innumerevoli compagnie di traghetti, fanno tappa nel suo porto e questo ha accresciuto notevolmente negli anni la sua popolarità nel settore turistico.