La Toscana è una delle mete più amate nelle estati italiane e la provincia di Grosseto, con le sue spiagge e le sue attrazioni, si conferma una delle destinazioni più ambite dai turisti: famiglie, viaggiatori solitari e gruppi, raggiungono le spiagge più belle della provincia di Grosseto, per fare il bagno nelle acque trasparenti del Tirreno, ma anche per visitare centri dalla storia interessante.
Le migliori Spiagge della Provincia di Grosseto
Dal promontorio di Punta Ala al Monte Argentario, la natura offre qui uno spettacolo affascinante, con rocce immerse nel blu, acque trasparenti, lunghe distese sabbiose, spiagge libere e terrazzamenti verdi, dove ognuno può vivere il mare a modo suo.
- Cala Violina
- Marina di Alberese
- Spiaggia di Talamone
- La Feniglia
- Spiaggia di Porto Ercole
Cala Violina
Cala Violina è una caletta nei pressi di Scarlino, a circa 38 km da Grosseto. La spiaggia libera si raggiunge a piedi dal parcheggio, lungo una strada alberata di circa 2 km.
Protetta dal verde del bosco, la spiaggia di sabbia bianca finissima si immerge nelle acque cristalline del Mar Tirreno. I colori brillanti e la pulizia della spiaggia rendono questa meta un vero e proprio paradiso, al quale si accede, però, solo su prenotazione.
Marina di Alberese
Marina di Alberese è il litorale di Alberese, centro abitato sin dalla preistoria e situato a 24 km da Grosseto.
Il lido sabbioso si trova all’interno del Parco Naturale dell’Uccellina: tra i vicini d’ombrellone, è possibile avvistare volpi e fenicotteri, che popolano la spiaggia e il bosco. La spiaggia è dotata di un parcheggio custodito a pagamento e si raggiunge con una passeggiata sotto gli alberi.
Qui la natura è selvaggia, ma accogliente, un’oasi di pace in cui godere della tranquillità e delle acque trasparenti del parco. Non sono presenti strutture fisse, come ristoranti o altri servizi, ma a tua disposizione c’è un piccolo chiosco, dove acquistare bibite fresche e cibo da asporto da gustare con vista mare.
La Feniglia
La Feniglia è una vasta spiaggia sabbiosa, che si trova sull’istmo tra Ansedonia e Poggio Pertuso, presso il Monte Argentario. Si tratta di una lingua di sabbia lunga circa 7 km, protetta da riserva naturale, che chiude la Laguna di Orbetello.
La spiaggia della Feniglia si raggiunge con una fresca passeggiata tra i pini, per approdare al vasto lido sabbioso : quella della Feniglia è una grande spiaggia libera, con sabbia fine e chiara. A Nord, la spiaggia guarda verso la Laguna di Orbetello, mentre a Sud si affaccia sul Mar Tirreno. Questo è il luogo adatto a chi desidera vivere il mare in tranquillità, infatti, anche nei periodi di alta stagione, non è raro imbattersi in aree della spiaggia poco frequentate.
La spiaggia di Talamone
La spiaggia di Talamone si trova a circa 28 km da Grosseto.
Raggiungendo questo pittoresco tratto della costa a strapiombo sul mare, conquisterai calette rocciose affascinanti, situate ai piedi della Rocca Senese, dove l’atmosfera della spiaggia sembra tornare indietro nel tempo.
Qui oltre alla bellezza del panorama, con le rocce rosse che si specchiano nella trasparenza delle acque, si trovano anche bar e ristoranti dall’aria un po’ retrò, che rendono questa zona una meta esclusiva, adatta anche alle famiglie con bambini.
La spiaggia Lunga di Porto Ercole
Questa spiaggia si trova sulla costa Sud-orientale del Monte Argentario, pochi chilometri a Sud di Porto Ercole. Qui lo scenario è unico, perché la piccola spiaggia di sabbia e ciottoli si raggiunge tramite un ripido sentiero che fiancheggia la montagna.
La vista sulla baia è impreziosita dalla presenza dell’isolotto di fronte e dal Forte Stella che si trova alle sue spalle. Tra un bagno e l’altro, presso il Monte Argentario si possono gustare anche le prelibatezze della cucina toscana, con specialità sia di terra, sia di mare.
Cosa fare in provincia di Grosseto: escursioni e itinerari
Se la bellezza della natura trionfa nella provincia di Grosseto, la storia non è da meno in questa magnifica regione, dove si possono raggiungere sia la grande città con quasi centomila abitanti e una storia molto antica, sia centri più piccoli, ma non meno ricchi di storia.
Un tour della provincia di Grosseto, potrebbe proseguire verso Alberese, Manciano e Pitigliano, alla ricerca di tracce preistoriche e medievali; a questo percorso, è possibile aggiungere anche una tappa a Saturnia, per vivere la magia delle terme. Un altro magnifico itinerario da seguire, è quello che ti porterà a scoprire tutta la bellezza del Monte Argentario, con un breve viaggio coast to coast da Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Località e storia
Nell’attuale provincia di Grosseto, la storia inizia migliaia di anni fa, infatti nei pressi di Alberese sono state ritrovate le tracce di insediamenti preistorici, come quelli della Grotta dello Scoglietto; la zona, però, ha conservato anche la memoria di popolazioni più recenti, come gli Etruschi e i Romani. Presso Grosseto, si possono visitare i ruderi dell’antica città di Roselle, risalente al tempo degli Etruschi e fiorita con la dominazione Romana, che ne fece una ricca colonia dell’Impero. I piccoli borghi della Toscana, però, sono soprattutto i testimoni del Medioevo, con simboli dell’architettura religiosa dell’epoca, come la Chiesa di San Giorgio (XIV secolo) a Manciano e la Chiesa di Santa Maria e San Rocco (XII secolo) a Pitigliano.