La Toscana è meta ambita dai turisti, soprattutto stranieri, per il suo immenso patrimonio artistico, ma sapevi che anche le sue coste serbano molti tesori? In particolare, la provincia di Livorno offre sabbie bianche e soffici, bagnate da un mare cristallino che può costituire una buona soluzione per una pausa da una gita culturale o addirittura la destinazione per una vacanza al mare perfetta.
Di seguito vedremo proprio alcune tra le più belle spiagge della provincia di Livorno, ovvero della cosiddetta Costa degli Etruschi che ti faranno letteralmente innamorare.
Le migliori spiagge della provincia di Livorno
- Costiera di Calafuria
- Spiagge del Golfo di Baratti
- Cala del Leone
- Spiaggia di Sansone
- Spiaggia del Relitto
La Costiera di Calafuria
La Costiera di Calafuria è un vero trionfo della natura, una riserva situata poco a sud del capoluogo toscano, caratterizzato a un terreno prevalentemente pietroso. La sua conformazione è un susseguirsi di colline che scendono verso il mare e lungo le cui pendici crescono rigogliosi alberi a comporre fitti boschi. Sembra un paradiso isolato dal mondo e invece è a due passi dalla città, ma è veramente un luogo dalla bellezza disarmante, ricco di calette che si prestano bene a essere immortalate in una foto suggestiva e ti incanteranno con i loro tramonti.
Le spiagge del Golfo di Baratti
Se cerchi un luogo in cui concederti una vacanza all’insegna del relax, che possa adattarsi alla perfezione a tutti i membri della tua famiglia (inclusi i più piccoli) soddisfando i gusti di ciascuno, stai cercando un posto come il Golfo di Baratti, le cui spiagge sono abbracciate da una pineta costiera che diffonda nell’aria il suo profumo regalando anche ombra e refrigerio. A essa si contrappongono dune molto suggestive dalle quali si può ammirare, non troppo lontana, la città di Populonia, testimonianza dell’antica civiltà etrusca.
La Cala del Leone
Un armonioso contrasto tra carattere selvaggio e atmosfera riservata caratterizza la Cala del Leone, un’insenatura che ha molto da offrire allo sguardo per la ricchezza degli elementi che compongono il suo paesaggio, a cominciare dalla Torre del Romito, arroccata su un promontorio che si affaccia con uno strapiombo a picco sul Mar Tirreno. Alle spalle della cala, invece, si trova il Castello Sonnino, affiancato da una torre eretta nel corso del tredicesimo secolo. Le acque limpide completano un quadro già perfetto che rende questa spiaggia meritevole di una visita.
La spiaggia di Sansone
Ti portiamo ora sull’Isola d’Elba, altra meta popolarissima dalla quale è possibile ammirare panorami mozzafiato e avere una prospettiva differente sulla costa toscana a poca distanza. In particolare, vicino a Portoferraio si trova la spiaggia di Sansone, dove l’acqua è talmente trasparente da essere paragonabile con i mari per antonomasia più belli d’Italia, quelli delle coste sarde. Il fondale è costituito da ciottoli bianchissimi e ghiaia più fine che adornano la baia in cui è collocata la spiaggia.
La spiaggia del Relitto
Per il nostro ultimo suggerimento rimaniamo sull’Isola d’Elba a parlare della spiaggia del Relitto, così chiamata per la presenza della carcassa di una nave naufragata mentre si trovava in viaggio verso Marsiglia. Ciò che ne è rimasto è osservabile ancora oggi, a circa 150 metri dalla riva e soli 12 metri di profondità, a fianco dello scoglio dell’Ogliera. Anche in questo caso parliamo di una spiaggia ciottolosa e scogliosa, per la quale sono consigliate le scarpette di gomma, ma la cui bellezza è accentuata dalle sfumature delle acque che si infrangono sulla candida ghiaia.
Cosa fare nella provincia di Livorno: escursioni e itinerari
La costa livornese non è solo vita da spiaggia: la sua ricchezza paesaggistica è tale da fornire infinite possibilità per esplorare il territorio in modo alternativo.
- Le gite in pedalò rappresentano un’attrazione che affascina molti turisti, così come l’opzione della gita in barca alla scoperta delle isole appartenenti alla provincia di Livorno, come l’Isola d’Elba, Gorgona (con la sua splendida terrazza) e Capraia, teatri di un cambiamento radicale nel panorama e nel punto di vista.
- Allo stesso modo, anche il trekking è in grado di regalare molte emozioni, specialmente se pensiamo che alcune località, come l’Isola d’Elba, sono letteralmente a misura d’uomo.
- Infine, il Parco della Sterpaia di Piombino e quello di Rimigliano sono perfetti per un’escursione in mezzo alla natura incontaminata.
Località e storia
Come abbiamo detto, questa parte della Toscana prende anche il nome di Costa degli Etruschi, a indicare la dominazione d questa antica civiltà che qui stabilì i suoi insediamenti fin dai tempi antichi. Numerose sono le testimonianze di questa permanenza, specialmente in forma di necropoli e centri abitati che un tempo erano punti di riferimento. In origine, comunque, Livorno nacque come villaggio di pescatori per via della sua posizione favorevole. In seguito divenne preponderante la vicinanza a Pisa, repubblica marinara con la quale, secondo tradizione, insorse una rivalità che rimane tutt’oggi oggetto di leggenda.