IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Messina

Provincia di Messina: guida alle spiagge più belle

Siamo nella punta nord-orientale della Sicilia, proprio davanti alla costa calabrese. Qui si trova la città di Messina con la sua storia, le sue tradizioni, la sua indiscutibile bellezza.

Messina si colloca al terzo posto, dietro a Palermo e a Catania, per la concentrazione di abitanti ed è ubicata proprio sullo Stretto di Messina che la separa dal resto dello Stivale.

Questa città è molto rinomata per la sua storia, per la ricchezza di cultura e per la sua università che fu fondata nel 1548.

Messina gode di un ottimo clima, mediterraneo, che regala ai suoi abitanti e ai moltissimi turisti che la visitano ogni anno estati calde ma accarezzate dalle brezze costanti e inverni miti, raramente rigidi. In generale, le precipitazioni sono scarse.

Anche per questa ragione Messina e le località della sua provincia sono definite le più belle perle turistiche della Sicilia.

L’altra ragione va attribuita alla bellezza delle loro spiagge.

Le migliori spiagge della provincia di Messina

Possiamo annoverare tra le cinque spiagge più belle della provincia di Messina:

  • San Gregorio, Capo d’Orlando
  • Capo Calavà
  • spiaggia di Marinello
  • spiaggia di Brolo
  • spiaggia di Letojanni

San Gregorio, Capo d’Orlando

Capo d’Orlando si trova a circa 90 chilometri dalla città di Messina.

Qui c’è una tra le spiagge più belle della provincia messinese: San Gregorio.

La peculiarità di questo luogo è il suo intervallare di piccole e grandi insenature, la sabbia chiarissima alternata a ghiaia e ciottoli, il tutto su di un mare turchese limpidissimo. Si tratta di un luogo di una bellezza prorompente, una vera lettera d’intenti di Madre Natura per stupire l’uomo.

Capo Calavà

Il mare che troverai qui è sempre quello semplicemente meraviglioso della Sicilia. La particolarità di questa spiaggia consiste nella presenza delle pareti rocciose che si affacciano sul mare, creando un contrasto bellissimo.

Ci sono anche diverse grotte. Per citarne una, la grotta di Enea che è famosa, oltre che per la sua bellezza, anche perché in passato fungeva da location per una rinomata discoteca.

Altre grotte, invece, sono raggiungibili solo a nuoto oppure arrivando in barca.

Spiaggia di Marinello

Questo luogo lascia a bocca aperta: la spiaggia di sabbia chiara è lunga circa 2 chilometri e forma una serie di piccoli laghetti marini. Estremamente suggestiva.

Per la sua bellezza quest’area è stata dichiarata Riserva Naturale Orientata.

Spiaggia di Brolo

A soli 9 chilometri da Capo d’Orlando si incontra quest’altra meraviglia della natura.

La spiaggia di Brolo è caratterizzata da sabbia chiara e mare turchese, limpidissimo-

Volgendo lo sguardo dietro alla spiaggia, scorgerai il curato lungomare cittadino che offre ogni servizio per il turista.

Spiaggia di Letojanni

Il litorale qui è molto ampio e offre oltre 2 chilometri di spiaggia libera. L’acqua è meravigliosa e, sotto il gioco di luce dei raggi del sole, esplode in una serie di sfumature di turchese che lasciano il visitatore senza fiato.

La spiaggia di Letojanni è sicuramente una delle più belle dell’isola, non solamente della provincia di Messina.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella Provincia di Messina

Ma nonostante la bellezza delle spiagge, Messina non è solo mare ma offre molto altro.

Nella tua to do list devi assolutamente inserire:

  • Taormina
  • Gole dell’Alcantara
  • mini tour delle isole Eolie
  • tour eno-gastronomico
  • alla scoperta dei castelli della provincia di Messina.

Partiamo da Taormina che non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre al famosissimo teatro greco, questa cittadina offre anche la possibilità di fare trekking lungo il perimetro dell’Etna oppure una gita alla scoperta di Isola Bella.

La visita alle Gole dell’Alcantara è un’esperienza unica in un contesto stupendo. Si può optare per un percorso a bordo di quad oppure approfittare per fare una discesa di body rafting o ancora provare l’esperienza del canyoning.

A bordo delle innumerevoli imbarcazioni a disposizione, è possibile fare una piccola crociera alla scoperta delle Eolie: Panarea e Stromboli, Alicudi e Filicudi dove il tempo sembra essersi fermato. Ci sono diversi format per queste mini-crociere, di differente durata.

Ad esempio, se hai sette giorni a disposizione da trascorrere in questi luoghi meravigliosi, ti consiglio la crociera in caicco. Partendo dal porto di Milazzo, questo è certamente il modo migliore per conoscere le sette meraviglie che sono le isole Eolie, ciascuna con la propria peculiarità che ti rimarrà impressa nel cuore e nella mente.

Che ne dici di un’esperienza eno-gastronomica? Si sa, uno dei piaceri della vita è la buona tavola. Dunque, il tuo soggiorno nella provincia di Messina è l’occasione giusta per partecipare a un tour eno-gastronomico che ti darà la possibilità di assaporare i piatti tipici locali, nonché la notevole produzione di vini.

Se generalmente si associa la provincia di Messina al mare, possiamo aggiungere accanto anche la parola castelli. Infatti, ce ne sono molti e meritano di essere visitati, come il Castello Santissimo Salvatore che si trova proprio sul porto di Messina oppure il Castello di Scaletta Zanclea (detto anche castello Rufo Ruffo). Parteciperai a una vera pagina di storia messinese.

Località e storia

Messina fu fondata nell’anno 750 a.C. dai Siculi che le diedero il nome di Zancle. In seguito i coloni greci la ribattezzarono Messana.

I primi anni del Novecento fu colpita pesantemente da un terribile terremoto che la distrusse quasi completamente. Ma Messina si rialzò da questo duro colpo.

Fu ricostruita a partire dal 1912 prevalentemente utilizzando lo stile Liberty.

Nei decenni successivi del secolo scorso fiorì notevolmente anche come meta turistica, ammirata e invidiataci da tutti.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.