Provincia di Nuoro: guida alle spiagge più belle
La Sardegna rappresenta il sogno di molti amanti del mare, che cercano un luogo in cui trovare rispecchiate tutte le aspettative che avrebbero se si preparassero a una vacanza in un luogo esotico come i Caraibi. Non è necessario andare così lontano: puoi soffermarti sulla parte settentrionale di quest’isola, in particolare nel nuorese, dove troverai molte spiagge rinomate.
Di seguito ti presenteremo alcuni esempi delle più belle spiagge della provincia di Nuoro, che potrebbero a pieno titolo diventare l’oggetto del desiderio della tua prossima vacanza al mare.
Le migliori spiagge della provincia di Nuoro
- Cala Fuili
- Cala Luna
- Berchida
- Capo Comino
- Su Tiriarzu
La spiaggia di Cala Fuili
Impazzisci per la combinazione tra relax e spettacoli paesaggistici creati dalla natura? Cala Fuili per te è un’attrazione imperdibile. Si accede attraverso una scalinata naturale, scolpita nella roccia dalla forza degli agenti atmosferici, attraverso un’opera portata avanti per millenni. Il risultato è davvero spettacolare, dal momento che la roccia si combina con acque azzurre e verdi trasparenti che lambiscono la spiaggia dando vita a un fondale molto basso, adatto anche ai bambini, che in tal modo potranno godersi il mare in completa sicurezza. L’arenile è a grana grossa, dalla colorazione leggermente scura che crea un contrasto davvero suggestivo con il blu del mare.
La spiaggia di Cala Luna
Cala Luna è una località incredibilmente popolare: la bellezza di questo angolo di paradiso non ha eguali, e per questo da molti è considerata la spiaggia più bella della Sardegna. Stavolta la conformazione della sabbia cambia radicalmente, assumendo una colorazione chiara, che contribuisce, insieme alla forma stretta e allungata del lido, a giustificare il nome della location. Camminare su questo arenile è un vero piacere: la sua consistenza setosa sembra quasi accarezzare i piedi. I colori del mare rimangono i medesimi che rendono l’isola così apprezzata. Non mancano le possibilità di dedicarsi ad attività come l’esplorazione delle grotte che si susseguono lungo la spiaggia, regalandole un valore aggiunto che la rende, se possibile, ancora più unica.
La spiaggia Berchida
Il dibattito su quale sia la spiaggia più bella della Sardegna è molto acceso, ma molte delle protagoniste si trovano nella provincia di Nuoro, come la spiaggia Berchida, nei pressi di Siniscola, che nel 2008 ottenne un riconoscimento grazie a un concorso promosso da Legambiente, vincendo il titolo di spiaggia più bella d’Italia. Il turchese e il verde del mare si contrappongono al candore della sabbia fine e alla rigogliosa vegetazione, costituita prevalentemente da ginepri, alcuni secolari. Completano il quadro le dune che si trovano in fondo alla spiaggia, separandola dal resto del mondo e creando un effetto di isolamento che ti darà l’impressione di trovarti in un universo parallelo di pace e bellezza.
La spiaggia di Capo Comino
La natura è protagonista assoluta anche nella spiaggia di Capo Comino, anch’essa teatro di un susseguirsi di dune e verdeggianti arbusti di ginepro. Accanto alla costa si trova anche un laghetto salmastro dove potrai avere modo di avere degli incontri ravvicinati con l’ecosistema locale, comprensivo della fauna tipica di queste zone, come i fenicotteri rosa. Inoltre, poco al largo di Capo Comino di trova l’Isola Ruja, così chiamata per il caratteristico colore rossastro del suo terreno, raggiungibile facilmente e dalla quale potrai ammirare panorami davvero unici.
La spiaggia Su Tiriarzu
Infine, la frazione marittima del comune di Posada (San Giovanni) offre l’ultima perla che ti presentiamo: la spiaggia Su Tiriarzu, il cui nome si deve al fondale piano che ricorda, appunto, una terrazza. Una volta entrati in acqua, infatti, il livello del mare si alza improvvisamente, per poi rimanere stabile per parecchie decine di metri. La qualità delle acque eccellente si riflette sulla varietà spettacolare dei colori che si accostano a quelli della sabbia, ruvida e dalle numerose tonalità per via della presenza di molti tipi di minerali. Le dune separano l’ampio arenile da una vegetazione folta che include pini e gigli di mare, che circondano laghetti costieri che separano la spiaggia dalla strada che conduce fino al borgo.
Cosa fare: escursioni e itinerari nella provincia di Nuoro
La natura rigogliosa del nuorese offre moltissimi spunti per escursioni che esulano dalla solita vita da spiaggia.
- La prima possibilità che ti segnaliamo sono le gite in prossimità dei laghetti costieri, che spesso ospitano un ecosistema davvero speciale e, in certi periodi, anche i fenicotteri che qui fanno tappa per le loro migrazioni.
- Un modo differente per vivere queste coste è esplorarle, magari a bordo di una moto, per scoprire le calette che si nascondono in punti rubati al mare, dove potrai trovare tranquillità e quiete assoluta.
Località e storia
La storia antica della Sardegna è avvolta dal mistero e la parte settentrionale è ricca di siti di interesse storico. Un esempio lampante sono i nuraghi, strutture complesse la cui funzione rimane tuttora sconosciuta. In prossimità dei luoghi che abbiamo menzionati, troverai il nuraghe San Pietro, situato a Torpè. Un sito riaperto di recente al pubblico, molto efficace nel dare un’idea dell’imponenza di questi monumenti.
Il centro cittadino, invece, è facilmente visitabile in giornata e ha un respiro più rinascimentale. Da non perdere la Cattedrale di Santa Maria della Neve, per la cui realizzazione è stata fonte di ispirazione la basilica romana di Santa Maria Maggiore. Si segnalano, inoltre, il museo etnografico e quello deleddiano, dedicato alla scrittrice Grazia Deledda che vinse il premio Nobel per la letteratura.