La costa occidentale della Sardegna regala scorci paesaggistici dal fascino impareggiabile, con un panorama mozzafiato su ampi tratti di arenili con un mare da sogno.
Le spiagge più belle della Provincia di Oristano sono la meta ideale per i turisti italiani e stranieri che le affollano ogni anno, attratti dal fascino unico di queste località. Se anche tu hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Sardegna e vuoi conoscere le destinazioni balneari più significative della Provincia di Oristano, il suggerimento migliore è leggere questo articolo. Scoprirai le famose spiagge di Is Arutas, S’Archittu e altre mete imperdibili, dove potrai abbinare una giornata al mare a un po’ di sano divertimento nei locali della zona.
Le migliori spiagge della Provincia di Oristano
- Spiaggia di Is Arutas
- Spiaggia di Putzu Idu
- Spiaggia di S’Archittu
- Spiaggia di Mari Ermi
- Spiaggia di Sa Mesa Longa
Spiaggia di Is Arutas
Per andare in una delle spiagge più famose della costa ovest della Sardegna puoi scegliere Is Arutas, celebre proprio per la sabbia bianca e per la composizione di chicchi di quarzo che rappresentano cromaticità diverse. regalando uno spettacolo assoluto e creando un effetto apparentemente irrealistico. La natura è la protagonista indiscussa e circonda il tratto costiero, contribuendo alla creazione di un clima paradisiaco. Questa caratteristica la rende senza dubbio una delle mete più apprezzate dai vacanzieri. Complessivamente la spiaggia è lunga più o meno 2 km ma offre molte opportunità diverse per percorrere lunghe passeggiate, fare un tuffo rinfrescante e rigenerante oppure rilassarsi al sole.
Spiaggia di Putzu Idu
Anche la spiaggia di Putzu Idu misura circa 2 km e si trova nella provincia di Oristano. L’elemento differenziante, oltre alla sabbia bianca e alle acque di una trasparenza incredibile, è la presenza di un vento favorevole, fattore climatico che produce le condizioni ideali per attività come il windsurf e il surf. Frequentemente le onde sono ottime per questo tipo di sport acquatico e attirano gli appassionati.
Spiaggia di S’Archittu
Si trova nella parte occidentale della Sardegna e appartiene anch’essa al territorio provinciale di Oristano. La Spiaggia di S’Archittu prende il nome dalla tipica arcata di roccia, che è diventata un’attrazione naturale per tutti i turisti. In questo contesto è particolarmente suggestivo godere delle ore del tramonto, nel momento in cui il sole scende all’orizzonte e genera un’atmosfera magica, in uno scenario romantico che è ideale per sorseggiare un aperitivo o per una sosta ad ammirare questo spettacolo della natura. La Spiaggia di S’Archittu è il luogo perfetto se ti piace praticare snorkeling con maschera e pinne, andando alla scoperta della flora marina e della fauna che si possono vedere facilmente grazie alla trasparenza delle acque. Se prediligi un mix tra natura e tranquillità, la Spiaggia di S’Archittu è la destinazione migliore.
Spiaggia di Mari Ermi
Ecco una delle più belle spiagge della provincia di Oristano, celebre per la tipica sabbia bianca che appare come una distesa di chicchi di riso. Questa texture davvero speciale conferisce all’arenile un aspetto letteralmente paradisiaco. Le acque sono poco profonde, quindi si dimostra particolarmente adatta anche alle famiglie che sono in vacanza insieme ai bambini piccoli che possono nuotare in assoluta sicurezza. Fare immersioni in queste acque calme è un privilegio riservato ai fortunati che arrivano alla spiaggia di Mari Ermi per un soggiorno da favola.
Spiaggia di Sa Mesa Longa
La destinazione di Sa Mesa Longa appartiene alla Riserva Protetta di Seu ed è un vero e proprio scrigno naturale da valorizzare nel pieno rispetto dell’ecosistema. Intorno all’arenile c’è una vegetazione rigogliosa di tipo mediterraneo, che regala una piacevole ombra per tutti coloro che vogliono addentrarsi nella meraviglia botanica circostante. La sabbia è particolarmente dorata e l’acqua vira dall’azzurro al verde, con sfumature di colore che conferiscono un aspetto trasparente e invitante per una nuotata nel pieno relax. Se ti piace la natura e vuoi conoscere anche la fauna, avvistare gli uccelli migratori e le altre specie che si trovano nella riserva naturale, Sa Mesa Longa ti consente di associare un’esperienza di arricchimento culturale sugli aspetti ecologici a una permanenza estremamente piacevole in una spiaggia di rara bellezza.
Cosa fare: escursioni e itinerari nella Provincia di Oristano
Le migliori spiagge della provincia di Oristano sono il punto di partenza per una giornata al mare oppure per un’escursione sui numerosi itinerari presenti nella zona. Puoi percorrere tratti estremamente suggestivi e arrivare fino ai siti archeologici, tra cui merita sottolineare Tharros e il nuraghe di Barumini. Avrai la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo, entrando in contatto con le tracce delle civiltà nuragiche e constatando la presenza nel passato dei Fenici in questa isola.
Restando in tema di bellezza naturale, puoi fare escursioni verso il parco regionale naturale di Monte Acri oppure puoi andare a vedere le gole presso il Rio Mannu. Per un’esperienza sportiva hai l’opportunità di praticare kayak, ciclismo o trekking, con escursioni adatte a tutte le preferenze e con percorsi di vario livello di difficoltà.
Località e storia
La storia della provincia di Oristano affonda le radici in un passato antico. Ci sono ancora oggi località che custodiscono monumenti, chiese e palazzi. Oltre al centro storico si possono citare la cittadina di Bosa con il castello dei Malaspina che si erge nella zona superiore dell’abitato e il centro storico con le sue costruzioni piccole e pittoresche.
La provincia di Oristano è abitata fin dai tempi antichi e le tracce della presenza umana sono evidenti nei siti nuragici dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
La provincia è famosa per le più belle spiagge di Oristano e il turismo rappresenta senza ombra di dubbio uno dei settori trainanti. Nella bella stagione si tratta di un segmento economico estremamente rilevante, che attira visitatori e villeggianti da tutte le parti del mondo.