La provincia di Pesaro e Urbino è il risultato della fusione di queste due province, Pesaro e Urbino avvenuta nel 1999.
La città di Pesaro conta oltre 95.000 abitanti, mentre Urbino ne ha 15.000.
Complessivamente oggi la provincia include 60 comuni.
Le Marche rappresentano una meta molto amata dai turisti, sia per una vacanza culturale oppure eno-gastronomica, sia per concedersi una rilassante parentesi di mare.
Top 5 delle spiagge più belle di Pesaro-Urbino
Le cinque spiagge più belle che si trovano in provincia di Pesaro e Urbino sono:
- spiaggia di Sassonia Fano
- spiaggia di Marotta Mondolfo
- spiaggia di Sottomonte Gabicce Mare
- spiaggia Torrette a Fano
- spiaggia di Ponte Sasso Fano
Spiaggia di Sassonia Fano
La spiaggia di Sassonia è una delle spiagge della città di Fano.
E’ molto ampia, con sabbia chiara e fine. Si tratta di un arenale perfettamente attrezzato, con ogni genere di comfort, per il turista.
Spiaggia di Marotta Mondolfo
Si tratta di una spiaggia molto lunga dove il mare è cristallino, di una particolare tonalità di turchese che sfuma fino al blu cobalto procedendo verso il largo.
Il fondale digrada leggermente, pertanto è una spiaggia adatta a tutti, esperti nuotatori e non, adulti e bambini.
Marotta viene scelta anche per il suo lunghissimo lungomare dove i turisti amano passeggiare la sera o fare jogging durante il giorno.
Spiaggia di Sottomonte Gabicce Mare
Chi predilige la spiaggia libera, o perlomeno con una minore densità di ombrelloni e lettini, sceglie Sottomonte di Gabicce Mare.
Qui l’arenario è molto vasto, c’è spazio in abbondanza anche per gestire la grande affluenza turistica estiva. Il mare è pulito, la spiaggia lo è altrettanto e offre diversi servizi (bar, ristoranti, esercizi commerciali).
Spiaggia Torrette a Fano
Questa è una tra le spiagge più gettonate di Fano e si trova a sud del centro cittadino. Si tratta di una location molto amata dai marchigiani e anche dai turisti, perché è stata più volta insignita della Bandiera Blu per la qualità dell’acqua e della Bandiera Verde in quanto giudicata una spiaggia particolarmente adatta ai bambini.
In effetti, non manca proprio nulla per rendere piacevole la giornata in famiglia sotto l’ombrellone.
Spiaggia di Ponte Sasso a Fano
Questa spiaggia prende il nome dall’omonima frazione di Fano in cui si trova ubicata.
La sua grande superficie è ricoperta da sabbia sottile e chiara, il mare è pulito e ci sono tutti i servizi necessari per garantire agli ospiti una piacevole giornata di mare, sole, relax e buona tavola.
Cosa fare: escursioni e itinerari in provincia di Pesaro-Urbino
Nel dedalo di storia e tradizioni della Marche, vediamo cosa visitare nella provincia di Pesaro e Urbino. Sì, perché una vacanza in questo territorio non vuol dire solo spiaggia e mare, c’è molto altro da scoprire.
Innanzitutto, doverosa la visita alle città di Pesaro e Urbino.
Pesaro significa arte, storia, medioevo, vuol dire attraversare il suo salotto buono, ovvero Piazza del Popolo, vuol dire anche Villino Ruggeri, fare una passeggiata sul suo rinomato lungomare e visitare le ville del Parco San Bartolo e i loro curatissimi giardini.
Passiamo a Urbino. Che dire, è semplicemente un gioiello incastonato nel verde delle colline circostanti. Questo borgo medievale è davvero suggestivo, offre una vista a 360 gradi del territorio circostante. Tra le perle di questa cittadina, non puoi perderti il Duomo, il Palazzo Ducale, la fortezza di Albornoz e la casa di Raffaello.
Semplicemente passeggiare tra i vicoli del centro urbano è una gioia per gli occhi e un tuffo al cuore.
Lasciando queste due cittadine, tutta la zona è ricca di scorci meravigliosi dove la natura è dirompente e ti lascerà senza fiato. Inoltre, il territorio è ricco di percorsi di trekking. Ad esempio, le Marmitte dei Giganti: tra Fossombrone e Calmazzo si trova questo canyon con le sue grandi pozze d’acqua che sono il risultato dell’azione del fiume Metauro. Da non perdere, semplicemente meraviglioso, per gli amanti della natura, del trekking, della fotografia.
Località e storia
Le traversie storiche dei territori della provincia di Pesaro e Urbino sono principalmente di epoca medievale e rinascimentale e sono molto legate alle vicende delle famiglie nobiliari che dominarono in quest’area della Marche e anche in quella che oggi è la Romagna.
Tra queste dinastie vanno citate sicuramente quelle dei Montefeltro, dei Malatesta, la famiglia della Rovere e gli Sforza.
Il territorio è ricco di tracce di questo intenso passato e gli innumerevoli castelli e le rocche sono tutt’oggi un fiore all’occhiello per la regione Marche e per la provincia di Pesaro e Urbino, oltre che una forte attrattiva turistica naturalmente.