Le vacanze in Toscana sono sempre una buona idea. Se stai cercando la località migliore per le tue ferie, dovresti prendere in considerazione le spiagge più belle della provincia di Pisa, che sono tra le perle della regione.
Puoi vivere un’esperienza unica e indimenticabile, anche perché hai modo di abbinare relax e divertimento, sfruttando aree libere e stabilimenti balneari a tuo piacimento.
Le migliori spiagge più belle della provincia di Pisa
Il territorio pisano è ricco di meravigliose spiagge adatte a chi vuole godersi pienamente il mare.
- Marina di Pisa
- Marina di Vecchiano
- Calambrone
- Tirrenia
Spiaggia di Marina di Pisa
Questa spiaggia è situata sulla costa occidentale della provincia. Marina di Pisa è contraddistinta da una spiaggia di sabbia fine bagnata dall’acqua cristallina del Mar Tirreno. L’estensione è di circa 4 chilometri e, grazie ai fondali bassi e sabbiosi, si adatta alle famiglie con bambini. Trovano un ambiente ideale anche coloro che praticano sport acquatici come surf e windsurf.
Spiaggia di Marina di Vecchiano
Le dune sabbiose contraddistinguono la spiaggia che si trova nel comune di Vecchiano. Alle spalle della spiaggia c’è una pineta, che fa parte di una vasta area naturale protetta. La località è perfetta per chi desidera restare in tranquillità in mezzo alla natura. Pace e relax sono assicurati.
Spiaggia di Calambrone
La spiaggia si trova al confine con la provincia di Livorno, a nord del capoluogo. La sabbia dorata copre i circa 3 chilometri di estensione. Il mare cristallino bagna la riva, con gli stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni, bar e ristoranti per donare ai bagnanti il massimo comfort in qualsiasi momento della giornata.
Spiaggia di Tirrenia
All’interno del territorio comunale di Pisa si trova la spiaggia di Tirrenia, una lunga striscia di sabbia bianca che costeggia il mare cristallino. I lidi presenti sul litorale mettono a disposizione un servizio per il noleggio di lettini e ombrelloni, ristoranti e campi sportivi per la pratica di beach volley e altre discipline.
Cosa fare: escursioni e itinerari in provincia di Pisa
Le spiagge sono eccezionali, ma durante la vacanza vale la pena di esplorare il territorio circostante per conoscere le tante bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche.
Tra le attività da fare c’è un’escursione alla Riserva Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Si possono attraversare lagune, dune sabbiose e una foresta di pini. Si ha l’opportunità di seguire ogni itinerario sia a piedi che in bicicletta. I sentieri conducono attraverso l’habitat della fauna selvatica. Ci sono volpi, cinghiali e uccelli migratori.
Le Grotte del Vento riservano una bella sorpresa agli amanti della natura. Si trovano sulle colline, nella zona delle Alpi Apuane e offrono un impareggiabile spettacolo con le loro stalattiti e stalagmiti.
La città di Pisa è una delle più belle d’Italia, quindi è bene fare un giro. Oltre alla pendente Torre di Pisa ci sono il Duomo e il Battistero, che sono grandi esempi dell’arte antica toscana.
Località e storia
Il territorio pisano ha origini etrusche, ma alcune delle principali infrastrutture ancora oggi esistenti sono state realizzate dai Romani. In particolare, il porto e l’acquedotto si devono proprio a questa popolazione. Nel Medioevo, Pisa è diventata una una potenza marittima e commerciale, grazie alla creazione di una flotta di navi capace di dominare il Mar Mediterraneo.
Il Rinascimento ha portato Pisa e i dintorni a un’importante crescita culturale e scientifica. L’Università di Pisa è stata fondata nel 1343 ed è una delle più antiche d’Europa. La rilevanza turistica risale, invece, al secondo dopoguerra, con la nascita degli stabilimenti balneari sulla costa.