IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della provincia di Rimini

Le spiagge più belle di Rimini

Provincia di Rimini: guida alle spiagge più belle

Rimini è tra le cittadine più note e frequentate dell’Emilia Romagna, apprezzata in tutto il mondo per la vita notturna, per la tipica cucina romagnola, per la particolare accoglienza di queste zone e indubbiamente per le sue numerose spiagge. Vediamo insieme quali sono le migliori!

Le migliori spiagge della provincia di Rimini

  • Spiaggia di Rimini
  • Spiaggia di Riccione
  • Spiaggia di Cattolica
  • Spiaggia di Misano Adriatico
  • Spiaggia di Bellaria-Igea Marina

Spiaggia di Rimini

La spiaggia di Rimini è una delle più famose della costa adriatica. Lunga 15 chilometri, offre una vasta gamma di servizi tra cui stabilimenti balneari attrezzati, parchi giochi per bambini, ristoranti, bar e discoteche. Grazie alle sue acque cristalline e alla morbidezza della sabbia, la spiaggia di Rimini è il luogo ideale per trascorrere una giornata di relax al mare, sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento.

Spiaggia di Riccione

La spiaggia di Riccione, situata sulla costa adriatica, è caratterizzata da sabbia fine e dorata, acque cristalline e una vasta gamma di servizi per il relax e il divertimento. Offre numerosi stabilimenti balneari con ombrelloni, lettini e cabine, ma anche spazi liberi per gli amanti della natura. Inoltre, è conosciuta per i suoi divertimenti come il Beach Volley e le attività acquatiche, rendendola una meta ideale per tutti.

Spiaggia di Cattolica

Situata nella Riviera Romagnola, la spiaggia di Cattolica è una delle più belle e popolari dell’Adriatico. Con i suoi 2 chilometri di lunghezza, offre un’ampia scelta di stabilimenti balneari attrezzati e servizi per tutti i gusti, dalle famiglie con bambini agli sportivi. Le sue acque cristalline e poco profonde rendono la spiaggia ideale per i bagni in sicurezza, mentre le numerose attività proposte come kite surf, paddleboarding, beach volley e pattinaggio sulla spiaggia, la rendono un luogo perfetto per divertirsi e mantenere la forma. Inoltre, la spiaggia di Cattolica è anche una meta ideale per gli amanti della cultura e della storia, grazie alla vicinanza di numerosi antichi borghi medievali, musei e siti archeologici.

Spiaggia di Misano Adriatico

La spiaggia di Misano Adriatico si estende per oltre un chilometro tra i comuni di Misano e Cattolica, ed è una delle più frequentate della costa adriatica. Caratterizzata da sabbia fine e dorata, questa spiaggia offre un ambiente ideale per trascorrere momenti di relax e divertimento. Qui è possibile praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, oppure prendere il sole e rinfrescarsi nelle acque cristalline del mare. La spiaggia di Misano Adriatico dispone di tutti i servizi necessari per soddisfare le esigenze dei turisti, come stabilimenti balneari attrezzati, ristoranti e bar sulla spiaggia, affitto di lettini e ombrelloni e parcheggio.

Spiaggia di Bellaria-Igea Marina

La spiaggia di Bellaria Igea Marina è caratterizzata da un ampio litorale di sabbia fine e dorata, bagnato da un mare cristallino e poco profondo. Qui troverai stabilimenti balneari attrezzati per offrire ogni comfort e animazione per adulti e bambini, ma anche zone libere per chi preferisce la tranquillità e la natura. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Rimini

Rimini non è soltanto sinonimo di vacanza balneare, questa rinomata località turistica è infatti la meta ideale anche per chi ama effettuare escursioni e intraprendere una vacanza dinamica. Oltre alla sua spiccata vita notturna, molte sono le proposte che Rimini offre ai turisti: in primis la città stessa, con il suo peculiare centro storico colmo di arte e storia. Passeggiando tra i vicoli si possono infatti scorgere alcune importantissime opere e architetture, quali l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, la Casa del Chirurgo ed il Ponte di Tiberio. Numerose anche le Piazze degne di note, quali Piazza Ferrari, Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri. Diverse inoltre le attrazioni nel raggio di pochi kilometri, come il borgo medioevale di Sant’Arcangelo di Romagna, Verrucchio con la Roccaforte dei Malatesta, il circuito motociclistico di Misano ed il Monte Titano che dall’alto domina la Repubblica di San Marino. Da non trascurare gli itinerari enogastronomici attraverso i quali gustare pietanze e bevande tipiche della zona.

Località e storia

L’antica Ariminum venne fondata dai Romani nel 268 a.C. e deve il suo nome al fiume Marecchia (Ariminus). Alla fine del tredicesimo secolo d.C. divenne Signoria sotto il comando della famiglia Malatesta, periodo nel quale la città raggiunse la sua massima espansione. Nel 1992 la città si distacca dal territorio della Provincia di Forlì e viene istituita essa stessa Provincia.

 

Le spiagge più belle di Rimini

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.