IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della provincia di Savona

Provincia di Savona: guida alle spiagge più belle

Affacciato sul Mar Tirreno, il tratto di costa che sorge in provincia di Savona rappresenta uno tra i più ambiti non solo durante i mesi estivi, grazie alle temperature che si mantengono miti per lunghi periodi dell’anno. La provincia di Savona, che confina sul lato orientale con quella di Genova e verso ovest con quella di Imperia, si caratterizza per una forma stretta. Il tratto costiero occupa dunque una parte rilevante dell’intero territorio. Non stupisce perciò che stiano davvero moltissime le spiagge da visitare nei pressi della zona. Dal famoso muretto di Alassio fino alla suggestiva Baia delle Sirene: questa costa circondata da mare e montagna vanta un’elevata concentrazione di luoghi di interesse. Oltre ad alcune delle spiagge più belle di tutta la Liguria, in provincia di Savona è possibile dedicarsi a tante attività, come potrai scoprire nei paragrafi seguenti.

Le migliori spiagge della provincia di Savona

Sull’intera area della provincia di Savona sorgono alcune tra le spiagge più belle di tutto il territorio italiano. Tra queste perle ti consigliamo di includere nel tuo itinerario:

 

  • Spiaggia di Loano
  • Baia dei Saraceni a Varigotti
  • Spiaggia di Punta Crena
  • Spiaggia di Finale Ligure
  • Spiaggia di Alassio
  • Spiaggia delle Sirene

Spiaggia di Loano

Nei pressi di questa graziosa piccola cittadina sorgono moltissime spiagge, caratterizzate da sabbia fine, da un’acqua cristallina e dalla presenza di numerose stabilimenti attrezzati. Inoltre, qui vicino potrai dedicarti all’esplorazione guidata delle Grotte di Toirano, famose per la presenza di stalattiti e stalagmiti nonché per il notevole valore archeologico.

Baia dei Saraceni a Varigotti

Questo luogo incantevole è uno tra i più famosi dell’intera Liguria, grazie alle acque che spiccano per la straordinaria trasparenza. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli appassionati di snorkeling, che hanno l’occasione di scoprire fondali particolarmente intriganti.

Spiaggia di Punta Crena

Anch’essa situata nei pressi di Varigotti, questa formazione sabbiosa è piuttosto piccola e gode di un isolamento totale da soddisfare tutti coloro che sono alla ricerca della massima privacy. Può essere raggiunta con un breve trekking a piedi non particolarmente impegnativo.

Spiaggia di Finale Ligure

Nei pressi di Finale Ligure sorge una tra le più ampie spiagge attrezzate dell’intera provincia di Savona. Completamente protetta dalle Alpi Marittime, questa bella località vanta numerosi luoghi di interesse anche dal punto di vista archeologico, tra cui spiccano il Forte San Giovanni e la Caverna delle Arene Candide.

Spiaggia di Alassio

Tra le località più famose a livello nazionale dell’intera provincia di Savona la spiaggia di Alassio con il suo iconico muretto occupa un posto speciale. In virtù di tale notorietà questa località è presa di mira da tantissimi turisti. Essa vanta molti stabilimenti attrezzati pensati per venire incontro alle necessità di tutte le tipologie di viaggiatori.

Spiaggia delle Sirene

Questa piccola baia interamente costellata di suggestiva sabbia nera sorge davanti all’Isola di Bergeggi, dalla quale è separata da acque di un blu cristallino che si rivelano in grado di stregare ogni visitatore. Per accedere è necessario affrontare una scalinata molto ripida, motivo per il quale questa destinazione non è adatta a tutti i turisti.

Cosa fare: escursioni e itinerari in provincia di Savona

Sono davvero numerose le attività alle quali potresti dedicarti durante una vacanza presso questi luoghi scenografici. Oltre a visitare i paesi più interessanti dal punto di vista culturale come Loano, questa zona offre numerose possibilità agli amanti del trekking e dell’hiking, soprattutto nell’area di Finale Ligure. Qui è possibile intraprendere percorsi adatti a diversi livelli di esperienza. Per quanti vogliono esplorare una tra le tante grotte presenti nella zona è possibile invece fare riferimento ai tour operator specializzati nell’organizzazione di escursioni in barca.

Località e storia

Dalle origini tutt’ora molto discusse del nome, contese tra chi vi ritrova un omaggio al figlio di Giove e Taigete e quanti invece credono che derivi dall’espressione cartaginese Sago, Savona vanta una storia ricca di spunti interessanti. Quest’area ha visto nei secoli l’alternarsi di diverse dominazioni ed è stata territorio di scontri accesi. Savona è citata da Tito Livio come alleata dei cartaginesi fino alla vittoria romana, una civiltà che ha completamente trasformato la città, permettendole di espandersi notevolmente. Dal Regno Longobardo fino alla nuova destinazione come base della flotta bizantina, Savona da sempre è stata al centro delle mire delle civiltà che aspiravano a dominare i mari. Distrutta numerose volte durante le invasioni barbariche, Savona diventa invece uno dei primi esempi di Libero Comune, sviluppando una florida economia. Nei secoli successivi il ruolo centrale di Savona viene testimoniato anche dal fatto che qui si svolgono alcuni incontri importanti come quello tra Ferdinando II d’Aragona e Luigi XII di Francia agli inizi del Cinquecento. Dall’occupazione napoleonica fino al forte legame con l’attività mazziniana nel Risorgimento, Savona rimane fondamentale. Questa zona è oggi prevalentemente dedita al turismo e allo sviluppo di alcune industrie fortemente legate al mare.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.