IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Taranto

Provincia di Taranto: guida alle spiagge più belle

Le vacanze estive si stanno inesorabilmente avvicinando; l’attesa, scandita dalla voglia di concedersi qualche giorno di relax in una località balneare, fa si che la mente inizi a pensare alla possibile meta turistica nella quale rifugiarsi per inseguire il più sano divertimento!

Hai mai pensato alla provincia di Taranto come una zona letteralmente colma di spiagge incantevoli?

In questa breve guida, analizziamone alcune fornendo anche delle informazioni utili riguardanti eventuali attività extra che si possono effettuare e dando alcuni cenni storici!

Le migliori spiagge della provincia di Taranto

  • Spiaggia di San Pietro in Bevagna
  • Spiaggia di Torre Colimena
  • Spiaggia di Campomarino
  • Spiaggia di Bagnara
  • Pulsano

Spiaggia di San Pietro in Bevagna

Partendo da Taranto e dirigendosi a sud lungo il litorale ionico per circa 45 km, ti imbatterai in una delle spiagge più particolari dell’intera litoranea, quella di San Pietro in Bevagna.

Innanzitutto, la prima cosa che ti salterà all’occhio è l’incredibile mix di sfumature che il mare assume: si va dal turchese all’azzurro più intenso, fino al blu scuro man mano che ci si allontana dalla riva.

Il fondale è interamente sabbioso e rimane abbastanza basso per circa 50 metri prima di allontanarsi sotto i piedi.

Tuttavia, la vera particolarità della località è la presenza di un fiumiciattolo che si immette nel mare proprio nella spiaggia: si tratta del Fiume Chidro, piccolo torrente dall’acqua particolarmente fresca.

Non manca una sorta di piattaforma da dove è possibile tuffarsi nel fiume, ma tieni presente che la temperatura dell’acqua è di circa 18-20°C!

Spiaggia di Torre Colimena

A pochissimi chilometri dal Parco Naturale della Salina sorge la spiaggia di Torre Colimena, una lingua sabbiosa dominata proprio dall’omonima torre cinquecentesca perfettamente conservata.

A questo proposito, hai a disposizione la possibilità di abbinare il classico relax in spiaggia con la breve visita della torre grazie alla guida del custode che si occuperà di fartela ammirare internamente e dalla terrazza panoramica.

Anche qui, il mare assume delle colorazioni meravigliose che si assestano sul turchese chiaro e sul verde.

Spiaggia di Campomarino

A differenza delle spiagge di San Pietro in Bevagna e di Torre Colimena, la spiaggia di Campomarino è nota per la presenza di locali, bar e punti di ristoro a disposizione dei bagnanti.

Qui, la sabbia è molto soffice e morbida, il mare è ovviamente turchese e il fondale è prevalentemente sabbioso nonostante alcuni punti siano sassosi.

Nei mesi di alta stagione, potresti trovare moltissima gente: pertanto, sarebbe saggio arrivare molto presto la mattina per assicurarti un comodo spazio per il tuo ombrellone.

Spiaggia di Bagnara

La macchia mediterranea è l’assoluta protagonista della spiaggia di Bagnara, nel tarantino: essa, infatti, fa da contorno ad una lingua di sabbia e pietrisco composta anche da dune.

Tra un bagno e l’altro avrai la possibilità di aguzzare l’olfatto per sentire il profumo del rosmarino, del timo e del mirto, con un panorama incantevole di fronte ai tuoi occhi: una tavola d’acqua turchese trasparente nella quale immergerti per scampare alla calura estiva!

Pulsano

A pochissimi chilometri da Taranto in direzione sud sorge Pulsano, frazione balneare dotata di una meravigliosa spiaggia di finissima e soffice sabbia bianca e di un litorale a forma di semicerchio.

Il mare, turchese e azzurro, è straordinariamente cristallino con un fondale basso che rende adatto il divertimento dei bambini, oltre ai lidi attrezzati e alle strutture ricettive che orlano la litoranea.

Anche questa località è parecchio affollata nei mesi di luglio e agosto, ma non disdegna di regalare il suo panorama magnifico a chi vi si reca.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella provincia di Taranto

Oltre alle bellissime spiagge, la provincia di Taranto regala la possibilità di effettuare escursioni o rispettare degli itinerari grazie alla Valle d’Itria nella quale è immersa, area naturalistica composta da boschi, sentieri a picco sul mare e splendidi paesini dell’entroterra da visitare.

Tra questi, è doveroso menzionare l’intricato complesso di sentieri del Bosco delle Pianelle, nell’entroterra tarantino, dove immergersi per respirare aria pura e stare a contatto con la natura tra lecci, querce e i moltissimi trulli e masserie che popolano la zona.

Una bellissima escursione la puoi fare anche visitando il bosco di Lama Cupa, ubicato a 300 metri d’altezza dove potrai avventurarti tra gli ulivi, i lecci, l’alloro, i fichi d’india e gli agrumi.

Infine, a pochissimi chilometri da Taranto sorge il borgo di Faggiano, così noto per il bosco di faggi che lo circondava anticamente; ancora oggi, esistono numerose aree verdi piene di itinerari e ippovie dalla cornice naturale semplicemente fantastica.

Località e storia

La provincia di Taranto conta 29 comuni e si configura come la provincia pugliese meno popolata e meno estesa in termini di dimensioni.

Istituita nel 1929, possiede una forma simil-quadrangolare confinante con il litorale lucano a ovest, la Penisola Salentina a est, la piana di Sibari e il massiccio della Sila a sud.

L’intero territorio è prevalentemente pianeggiante, a larghi tratti collinare a causa della presenza delle Murge Tarantine e delle Murge Ioniche, pendii segnati da solchi di corsi d’acqua che degradano fino alla litoranea costiera.

Per moltissimi anni, la provincia di Taranto ha subito l’egemonia dei Messapi che hanno reso la zona cruciale per i rapporti con la Grecia.

Taranto è stata un fiorente snodo commerciale nonostante subì diversi attacchi da popoli invasori, fino al passaggio sotto l’impero romano.

In seguito, sia i Borboni che gli Spagnoli contribuirono alla sua decaduta, ma fu solo nel 1860 che assunse il ruolo di principale porto militare del Sud Italia ancora oggi pienamente attivo; infatti, l’arsenale in essa contenuto è uno dei più importanti della nazione perchè in grado di fornire riparazioni alle navi militari e un grande contributo nella loro costruzione.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.