Provincia di Venezia: guida alle spiagge più belle
La provincia di Venezia è ogni anno scelta come meta da tantissimi turisti per le sue città d’arte e il litorale caratterizzato da spiagge immerse in scenari naturalistici mozzafiato. Scopriamo insieme le spiagge più belle della provincia di Venezia e cosa fare durante le tue vacanze in questo territorio unico e ricco di sorprese.
Le migliori spiagge della provincia di Venezia
- Spiaggia del Lido di Venezia
- Spiaggia del Cavallino
- Spiaggia Ca’ Roman
- Spiaggia Sottomarina
- Spiaggia della Brussa
Spiaggia del Lido di Venezia
Una delle zone costiere più note e affollate della provincia di Venezia è sicuramente il Lido di Venezia, una sottile e peculiare isola che si estende per 12 chilometri tra la Laguna e il Mar Adriatico. Potrai goderti momenti di relax e divertimento su una spiaggia attrezzata e dotata di numerosi servizi. Presso il litorale sono presenti anche molte villette in stile liberty che si affacciano sul lungomare, donando alla spiaggia di sabbia bianca un aspetto ancora più elegante e raffinato.
Spiaggia del Cavallino
La Spiaggia del Cavallino è un’area naturale immersa nel verde: è un luogo ideale per te se stai cercando un luogo selvaggio in cui divertirti durante una giornata al mare. Vicino alle acque pulite e alla spiaggia di sabbia dorata, infatti, si estende un’ampia pineta con un porto turistico pieno di campeggi e destinazioni turistiche. La caratteristica chiave di tutta la zona è proprio la biodiversità: potrai ammirare tante specie di flora e fauna, dagli uccelli migratori al fratino, dai salici alle orchidee selvatiche.
Spiaggia Ca’ Roman
Ca’ Roman è un’altra delle migliori spiagge della provincia di Venezia: si presenta come una spiaggia dalle tinte pastello di grande interesse naturalistico, anch’esso posizionato tra la Laguna e il Mar Mediterraneo. Potrai rilassarti e nuotare liberamente all’interno di paesaggio unico, fatto di dune e vegetazione mediterranea, rimasto inalterato nel corso degli anni. Si tratta di un luogo ideale per te se desideri passare una giornata al mare in tranquillità lontano dal caos cittadino.
Spiaggia Sottomarina, Chioggia
La spiaggia Sottomarina è un’altra zona costiera molto apprezzata, che nel tempo ha subito notevoli cambiamenti: era un’area ricoperta dalla foresta, poi distrutta durante la guerra di Chioggia e infine ricostruita nel 1700. Oggi ti troverai di fronte una spiaggia di sabbia fine e dorata, attrezzata con ogni comodità e servizio, un luogo ideale per abbronzarsi e fare elioterapia, essendo caratterizzata da ventilazione moderata e costante. Il litorale di circa due chilometri ospita tre ampie piazze, molti hotel e locali d’intrattenimento.
Spiaggia della Brussa, Caorle
La nota spiaggia denominata la Brussa è un altro luogo perfetto per te se stai cercando una delle migliori spiagge della provincia di Venezia, situata a Caorle. Quest’area del litorale vanta diversi chilometri di sabbia fine e lidi attrezzati con ombrelloni e tanti altri servizi. L’ambiente circostante appare selvaggio e ideale per percorrere itinerari avventurosi immersi nel verde: presso la Brussa vivono numerose piante e animali bellissimi, come lepri, daini e oche selvagge. Potrai passare delle giornate al mare all’insegna del divertimento e del relax
Cosa fare: escursioni e itinerari nella Provincia di Venezia
Presso la provincia di Venezia potrai visitare numerose città d’arte, prima tra tutti Venezia, entrando nei celebri monumenti, musei e palazzi storici del centro storico. Inoltre, la presenza di spiagge attrezzate e immerse in un paesaggio naturale ricco di biodiversità, ti consentiranno di rilassanti, goderti delle giornate al mare e fare escursioni uniche. A piedi potrai percorrere lunghi itinerari nel verde, così come potrai fare birdwatching con delle guide esperte per avvistare le tante specie di uccelli che vivono in questa zona. Inoltre, potrai noleggiare una barca con conducente per fare delle emozionanti escursioni in mare in compagnia dei tuoi amici, gustando un ottimo calice di prosecco o un aperitivo a bordo. Infine, potrai affittare delle biciclette e percorrere una delle numerose piste ciclabili presenti nel territorio.
Località e storia
La provincia di Venezia fu creata nel lontano 1866 ed è legata in modo profondo alla storia e alla cultura della città dell’acqua, la bellissima Venezia. Quest’ultima ha una storia antichissima, risalente addirittura al 421 d.C.: come sappiamo, da allora è cresciuta enormemente diventando un’icona in tutto il mondo, centro culturale e artistico d’eccellenza italiana. Scegliendo le bellissime spiagge della provincia di Venezia, potrai visitare luoghi eccezionali con una storia ultramillenaria, un luogo ricco di fascino e bellezza senza tempo.