L’Isola d’Elba è una delle destinazioni balneari più famose e amate d’Italia. Chi pianifica ogni anno una vacanza lì, si è probabilmente innamorato dell’atmosfera isolana e accogliente, del sole e del vento caldo, complice anche il fatto che le cose da vedere all’Elba sono tantissime.
Quando si pensa a quest’isola, lambita dal Mar Tirreno, non si può però non pensare alle sue meravigliose spiagge, tra le più belle della Toscana. Ecco perché oggi vogliamo parlarti delle 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba, mete irrinunciabili per il turista che ama il mare.
Spiaggia della Biodola
Questo meraviglioso litorale misura oltre 600 metri e prende il nome di spiaggia della Biodola, una meta favolosa e irrinunciabile per tutti coloro che vogliono andare al mare per godersi il sole e il relax. La Biodola è considerata il luogo perfetto per chi cerca stabilimenti balneari all’Elba ben organizzati, spiagge pulite e acqua cristallina dove tuffarsi o fare snorkeling e immersioni.
Spiaggia di Laconella
Una deliziosa spiaggetta di piccole dimensioni localizzata nel comune di Capoliveri, nella parte meridionale dell’Isola d’Elba. Questo è il posto che ti consigliamo di raggiungere se ti piacciono le attività outdoor e cerchi una spiaggetta che possa essere raggiunta dopo una breve passeggiata. Il fondale sabbioso digrada dolcemente verso un mare cristallino e tranquillo, dove nuotare è un piacere.
Spiaggia di Fetovaia
La spiaggia di Fetovaia è probabilmente la più famosa di tutta l’isola Elba, e tra le migliori spiagge italiane, non a caso. Questa favolosa distesa di sabbia a grana grossa è circondata da acque cristalline e vegetazione rigogliosa che trasforma ogni soggiorno in un sogno. Oltre all’impianto balneare, vi è una buona porzione d’acqua dal fondale basso, ideale anche per i più piccoli.
Spiaggia di Sant’Andrea
Una sabbia color ocra composta da piccolissimi frammenti di ortoclasio crea la spiaggia perfetta circondata da scogli tondeggianti, fiori e una vista mozzafiato su Capraia e sulla Corsica. Si trova nel comune di Marciana, dove gli antichi romani avevano fondato un porto commerciale.
La spiaggia di Sant’Andrea non è particolarmente lunga (circa 150 metri, con una profondità di circa 10 metri), ma è una delle spiagge più belle dell’Elba formata da una bellissima spiaggia granitica. Anche qui il mare è turchese e, se la giornata è bella, potrai nuotare in acqua ammirando i fondali dall’acqua trasparente.
Anche in questa spiaggia il fondale digrada dolcemente, permettendo ai bambini di fare il bagno in acque dolci e piacevolissime. Sant’Andrea è un luogo perfetto per tutta la famiglia.
Spiaggia di Capo Bianco
A meno di un chilometro da Portoferraio sorge la bellissima spiaggia di Capo Bianco, una distesa di mare trasparente e bellissimo che lambisce un litorale di ciottoli bianchissimi. Sembra di essere in una cartolina, ma in effetti è tutto vero. La zona più bella della spiaggia? Quella in prossimità del promontorio, ma tutti gli amanti di snorkeling sanno che non basta una giornata per esplorare le meraviglie di questi fondali.
Spiaggia di Enfola
Nell’istmo di terra che accoglie i due arenili sorge la spiaggia di Enfola: da una parte solo barche (a chi interessa) dall’altra, invece, si nuota e ci si gode la spiaggia. Qui si può anche visitare la vecchia tonnara, da poco riqualificata a sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano.
Spiaggia di Barabarca
A Capoliveri, nella parte meridionale dell’isola sorge la spiaggia di Barabarca, o Bara Barca, una meta indimenticabile per tutti coloro che vogliono indossare il boccaglio e fare snorkeling. Leggenda vuole che Barabarca, un tempo, fosse ritrovo di streghe. Quello che conta è la bellezza di questo posto che, in effetti, qualcosa di magico ha davvero!
Spiaggia di Topinetti
A Rio Marina sorge una spiaggia meravigliosa con fondali che lasciano a bocca aperta. La sabbia cambia colore a ogni passo, un po’ bianca e un po’ rossiccia, e poi anche un po’ scura. Il litorale digrada su ciottoli che si possono ammirare nuotando in queste acque meravigliose.
La Spiaggia di Topinetti sorge nel distretto minerario di Rio Marina, ed è lunga e spaziosa: la spiaggia nera dell’Isola d’Elba, costellata da ciottoli bianchi di medie dimensioni. Il fondale è
ghiaioso e digrada dolcemente: davvero il massimo per fare il bagno.
Spiaggia Barbarossa
Situata a Porto Azzurro, la spiaggia Barbarossa si raggiunge in auto o tramite un bellissimo sentiero panoramico che permette di ammirare anche l’antico forte spagnolo che sorge qui. Questi ciottoli rossicci avrebbero accolto, nella storia, il famoso pirata Barbarossa, il quale avrebbe distrutto Grassera, un paese vicino a Rio Elba.
Spiaggia di Calanova
Ci troviamo ancora a Capoliveri, ma per una buona ragione. Questa destinazione è ricca di scorci paradisiaci che non dimenticherai facilmente. Si arriva a Calanova fermandosi prima della strada che porta alle miniere, e addentrandosi nella rigogliosa foresta di pini.
Anche questa spiaggia è ciottolosa, ma è diversa da tutte le altre poiché, osservandola attentamente, noterete anche frammenti di ferro lasciati dalla lavorazione del metallo nel corso dei secoli.