Sulla costa orientale siciliana sorge un’incantevole cittadina, molto apprezzata anche per le sue meravigliose spiagge. Acireale è un luogo perfetto per trascorrere una vacanza estiva all’insegna di relax, divertimento e visite culturali. Sono sempre di più i viaggiatori che eleggono la località balneare come meta per le ferie, anche perché si presenta come un piccolo paradiso marittimo, con un eccellente mix di acque limpide, bellezze naturali e un’atmosfera accogliente. Le spiagge sono inserite in contesti paesaggistici stupendi, mentre gli edifici barocchi mostrano la loro architettura ricca di decori e i giardini affascinano i visitatori. Acireale offre un contesto vivace, pieno di opportunità per tutti i gusti. Puoi immergerti nelle acque turchesi, esplorare tesori antichi e assaggiare le tante specialità della gastronomia locale. La cittadina è perfetta per le vacanze da soli, in coppia, con la famiglia o gli amici. Tutte le preferenze trovano soddisfazione.
Le migliori spiagge di Acireale
-
- Spiaggia di Santa Maria La Scala
-
- Spiaggia di Capo Mulini
-
- Spiaggia di Santa Tecla
-
- Spiaggia di Praiola
Spiaggia di Santa Maria La Scala
Una spiaggia pittoresca collocata a breve distanza dal centro cittadino, proprio di fronte a un suggestivo villaggio di pescatori. Il mare limpido e cristallino con il porticciolo caratteristico fanno da sfondo a uno dei luoghi più incantevoli della costa di Acireale. Puoi rilassarti sulla sabbia dorata oppure esplorare i fondali marini con maschera e pinne per vedere la ricca varietà di specie di flora e fauna.
Spiaggia di Capo Mulini
La spiaggia si trova in una piccola baia, circondata da caratteristici ristoranti in cui si servono pietanze a base di pesce. L’ambiente tranquillo è l’ideale per trascorrere piacevoli giornate in riva al mare. Dopo una bella nuotata e aver preso la tintarella vale la pena di assaggiare il pescato fresco locale, portato dai pescatori ai cuochi per essere trasformato in una prelibata pietanza secondo le ricette tradizionali.
Spiaggia di Santa Tecla
Collocata ai piedi della collina, la spiaggia è affascinante perché è una vera perla naturale. L’acqua cristallina permette di vedere gli interessantissimi fondali, creando un paesaggio meraviglioso insieme ai panorami sui monti circostanti. L’atmosfera unica e rilassante si abbina alla possibilità di praticare sport d’acqua. Infatti, grazie al vento perfetto che soffia nella zona, si può utilizzare il windsurf. La pineta alle spalle della spiaggia è ottima per trovare ombra e frescura nei momenti più caldi della giornata.
Spiaggia di Praiola
La spiaggia ricoperta di ciottoli si presta per chi desidera l’intimità. Questo luogo appartato è immerso in un ambiente stupefacente. La vicinanza del Monte Etna rende il paesaggio incantevole. In questo luogo trovi un’atmosfera rilassante, puoi ascoltare il suono delle onde che raggiungono la riva e prendere il sole in totale tranquillità.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Acireale
Le spiagge rappresentano un fantastica attrazione, ma anche il centro storico merita una visita. Il territorio offre arte, natura e architettura da scoprire. Uno dei maggiori punti di interesse è la Cattedrale di Acireale, un ottimo esempio dello stile barocco siciliano. Le maestose colonne, le sculture intricate e i pregiati affreschi sulle pareti affascinano chiunque li osservi. Vale una tappa il Palazzo Comunale, una costruzione maestosa con tanti decori che adornano la facciata. Al suo interno ha sede il Museo Civico, con importanti collezioni di opere d’arte e manufatti storici. Passeggiando nell’abitato di Acireale puoi scorgere anche splendidi giardini, come quelli di Villa Belvedere, da percorrere per conoscere le varie tipologie di piante e fiori presenti. A breve distanza dalla località balneare c’è il Parco del Monte Etna con i suoi sentieri naturalistici che costeggiano il vulcano, regalando una vista suggestiva. Grazie alla posizione strategica della cittadina, puoi quindi approfittarne per esplorare Catania e gli altri centri della zona, ricchi di attrazioni artistiche e naturalistiche.
Località e storia
A fondare Acireale sono stati i Greci, ma nei secoli ci sono state varie dominazioni che hanno portato la cittadina a svilupparsi. Oggi, si vedono le testimonianze architettoniche lasciate da Romani, Arabi e Normanni che convivono in perfetta armonia, dando vita a un vero e proprio spettacolo artistico. La località balneare mette a disposizione numerosi ristoranti in cui assaporare la deliziosa cucina tradizionale siciliana. Oltre alle pietanze a base di pesce fresco, ci sono pasta alla norma, arancini, cannoli e altre prelibatezze. Di notevole importanza è la produzione di olio e vino.
Questa meta balneare è una gemma nascosta, vale la pena di scoprirla ed esplorarla in tutta la sua bellezza. Le meravigliose spiagge sono affiancate da palazzi storici e aree naturalistiche che ti lasciano senza fiato.