Albenga è una cittadina della regione Liguria molto rinomata per le sue molteplici opportunità di balneazione. La spiaggia principale del comprensorio è tra l’altro lunga più o meno 1,5 chilometri e mista a ghiaia. Se tuttavia hai deciso di programmare una vacanza ad Albenga, devi altresì sapere che il contesto poco distante ha da offrirti altri arenili e che sapranno soddisfare ogni tua esigenza.
Le migliori spiagge di Albenga
-
- Spiaggia di Bergeggi
-
- Spiaggia di Noli
-
- Spiaggia di Varigotti
-
- Spiaggia di Alassio
-
- Spiaggia di Diano Marina
La spiaggia di Bergeggi
Ad Albenga una delle spiagge più apprezzate è quella che si estende nella Riserva Naturale di Bergeggi e che include l’omonimo isolotto. Si tratta inoltre di un contesto che si rivela ideale se ami praticare snorkeling ed immersioni. L’arenile è privato, anche se non mancano ampi tratti liberi composti da sabbia mista a ghiaia. Per raggiungerlo devi tuttavia scendere alcuni gradini scavati nella pietra e preferibilmente di buon mattino per evitare l’eccessivo affollamento.
La spiaggia di Noli
Nelle immediate adiacenze di Albenga e precisamente da Capo Noli a Punta Vescovado, troverai una serie di arenili sabbiosi raggiungibili agevolmente tramite i rispettivi lungomari. La spiaggia di Noli tra l’altro è la più grande ed è nota come quella dei pescatori, e vanta un tratto sabbioso che degrada verso il mare quindi poco profondo, ed ideale per lo snorkeling nonché per ammirare la fauna marina tipica degli scogli.
La spiaggia di Varigotti
Ad Albenga tra le più belle spiagge, puoi anche considerare di visitare quella di Varigotti situata nella cosiddetta Baia dei Saraceni. Si tratta infatti di una delle più suggestive in assoluto dell’intera regione Liguria, e che si rivela ideale per ammirare sia l’ampia macchia mediterranea che per apprezzare la qualità dell’acqua circostante. La spiaggia è tra l’altro ben tenuta e abbastanza grande, nonché servita da numerosi bar e ristoranti.
La spiaggia di Alassio
Ad Alassio e precisamente nella vicinissima Albenga, potrai anche distenderti al sole sulla bellissima ed omonima spiaggia composta da sabbia dorata e molto fine. Inoltre è un contesto adatto anche per i tuoi bambini, poiché si presenta con fondali bassi e vanta una serie di servizi. In tale circostanza non perderti l’occasione di visitare il centro storico ed ammirare il cosiddetto muretto, ossia un’opera composta da piastrelle su cui Hemingway posò nell’anno 1951 la prima della serie. Infine se ti sposti in auto in appena 15 minuti da Alassio e relativa spiaggia, potrai esplorarne anche altre che si trovano nella località di Andora.
La spiaggia di Diano Marina
Se dopo esserti rilassato al sole sulle spiagge cittadine di Albenga o in quelle delle località adiacenti, devi sapere che proseguendo sul versante occidentale avrai modo di scoprirne altre del tutto libere come ad esempio quelle di Diano Marina situate nel mezzo di Capo Cervo e Capo Berta. Si tratta infatti di tratti sabbiosi dorati e fini, a cui fa da cornice un mare dai fondali bassi quindi adatto per adulti e bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Albenga
Se in occasione di una tua vacanza in terra di Liguria ed in particolare nella cittadina di Albenga, devi sapere che in alternativa al mare e alle spiagge puoi anche optare per una serie di interessanti escursioni. In primis parti proprio dalla cittadina stessa, visitando il suo centro storico che è oggi considerato uno dei più belli del comprensorio e che sorge sui resti dell’antica zona urbana romana denominata Albingaunum. Il contesto inoltre presenta numerosi monumenti di epoca medioevale, nonché una zona archeologica che arriva fino al Monte Bignone. In loco ci sono infatti i resti di una necropoli di origine romana datati I-II secolo. In secondo luogo, come alternativa a mare e spiagge di Albenga e zone limitrofe, puoi anche seguire degli itinerari come ad esempio quello che ti permette di raggiungere l’isola della Gallinara dove a farla da padrone sono ampie distese di mimose.
Località e storia
La storia di Albenga inizia nel III secolo a.C, allorché i romani decisero di conquistarla al fine di controllare una buona fetta della regione Liguria. La storia vera e propria della città non è tuttavia ben definita; infatti, le più antiche testimonianze archeologiche dimostrano che esisteva già tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C. Premesso ciò, oggi il comprensorio è parte integrante di una fertile pianura che tra l’altro è la più vasta dell’intera regione, e vanta uno dei centri storici meglio conservati della Liguria che si estende nel settore occidentale.