Una località balneare apprezzata dagli amanti del mare è Altavilla Milicia, un luogo incantevole per trascorrere le vacanze in estate. Situata sulla costa siciliana, a una ragionevole distanza da Palermo, la destinazione appare pittoresca agli occhi dei viaggiatori, perché unisce spiagge mozzafiato a un centro storico molto caratteristico. I bagnanti possono usufruire di numerosi servizi messi a disposizione dagli stabilimenti balneari del territorio, che consentono anche di fare sport d’acqua. Ci sono, inoltre, varie aree naturalistiche ideali per il trekking in mezzo alla vegetazione per ammirare specie autoctone e fauna selvaggia. Non meno importanti sono le attrazioni storiche presenti, oltre che ad Altavilla Milicia, anche a Palermo, Monreale e le altre cittadine della provincia palermitana. Per completare l’esperienza locale, va assaggiata la cucina, che include tantissimi prodotti tipici e ricette a base di pesce. Va menzionata anche l’ospitalità, che è un vero e proprio valore aggiunto.
Le migliori spiagge di Altavilla Milicia e dintorni
-
- Spiaggia di San Nicola
-
- Spiaggia di Mongerbino
-
- Spiaggia di Capo Zafferano
Spiaggia di San Nicola
A caratterizzare la spiaggia ci sono la sabbia dorata e finissima e un mare cristallino, ottimo per ammirare il fondale ricco di pesci e vegetazione. I paesaggi che circondano la località sono da cartolina, con colline verdi e campagne coltivate alle spalle della costa. L’area è perfetta per rilassarsi sotto il sole, camminare sulla battigia o tuffarsi nell’acqua limpida per godersi la frescura.
Spiaggia di Mongerbino
Appena fuori Altavilla Milicia, sorge una spiaggia che viene considerata dai locali come una perla incontaminata. Questa gemma è poco conosciuta dai turisti e, per questo motivo, riserva una grande pace. Il mare turchese lambisce un paesaggio selvaggio, contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva. L’area ha dimensioni limitate, ma lo spettacolo che si può ammirare lascia senza fiato.
Spiaggia di Capo Zafferano
La spiaggia è popolare per le rocce vulcaniche che la contraddistinguono e il mare cristallino che la bagna. La sua collocazione è piuttosto suggestiva, infatti è ai piedi di un promontorio, dalla cui cima si godono panorami impareggiabili. Oltre a prendere la tintarella e nuotare, è una buona idea fare snorkeling, perché i fondali offrono una grande varietà di specie marine. La pace e la tranquillità sono le parole chiave della permanenza in questa località.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Altavilla Milicia
Le spiagge e i percorsi in mezzo alla natura sono tra le principali attrattive della zona, ma Altavilla Milicia offre anche un caratteristico centro storico con piccole strade acciottolate e chiese che racchiudono importanti opere d’arte. A breve distanza ci sono Palermo e Monreale, due località ricche di storia, monumenti ed edifici storici di rara bellezza. Il capoluogo, in particolare, offre architetture di varie epoche armoniosamente inserite in una città che ha vissuto dominazioni da parte di differenti popolazioni, ognuna delle quali ha lasciato notevoli testimonianze del proprio passaggio. La costa e l’entroterra riservano percorsi per il trekking, che portano a scoprire punti panoramici e verdi colline, dove la vegetazione è la regina incontrastata. L’esperienza siciliana non può considerarsi completa se non si assaggiano i prodotti tipici, che comprendono vino e olio d’oliva. Le aziende agricole della zona sono disponibili per degustazioni guidate.
Località e storia
La località ha visto lo sviluppo del primo insediamento con i Greci e i Romani, che hanno dato impulso allo sviluppo del comune ai fini agricoli e commerciali. Il passaggio di varie popolazioni ha rafforzato il ruolo del centro siciliano e ha permesso di costruire imponenti edifici, finemente decorati, che oggi rappresentano una risorsa turistica. Infatti, chi visita l’area si reca ad Altavilla Milicia per vedere il centro storico e le sue bellezze artistiche e architettoniche. Nel periodo estivo hanno luogo fiere e sagre che mettono in evidenza le tradizioni e l’enogastronomia. Merita di essere vista la festa patronale di San Vito Martire, celebrata ogni anno il 15 giugno, perché offre spettacoli folkloristici, musica e sfilate molto caratteristiche.
Altavilla Milicia è una perla nascosta che sta crescendo turisticamente. La località offre spiagge bellissime, un’atmosfera autentica e occasioni per approfondire la cultura e le tradizioni, anche attraverso le degustazioni dei prodotti tipici. La sua posizione strategica è l’ideale per abbinare mare e arte. La natura circostante e le campagne coltivate riservano scenari da cartolina che pagano il viaggio. Questo territorio è adatto per qualsiasi tipo di vacanza, anche con i bambini, che possono apprezzare alcune delle principali attrattive locali.