In una regione controversa e sfaccettata come la Calabria si trova il comune di Amantea, una località di mare che ha saputo conquistare il favore dei turisti provenienti da ogni zona del mondo.
Il litorale è sfaccettato e caratterizzato da spiagge di sabbia e rocce, che soddisfano ogni genere di viaggiatore.
A fare da contorno è presente una natura in alcuni tratti selvaggia, con lussureggianti pinete che arrivano fino alla spiaggia e la macchia mediterranea che muta colori in ogni stagione.
Cosa dire del mare, azzurro e cristallino, accompagnato da ciottoli o sabbia bianca.
Entriamo quindi più nel dettaglio e scopriamo cosa non perdere se si prenota un tour della zona e non si vuole perdere nemmeno una meraviglia.
Le migliori spiagge di Amantea
- Lungomare di Amantea
- Scogli di Isca
- Belmonte Calabro
- Longobardi Marina
Lungomare di Amantea
La spiaggia di Amantea è un vero e proprio piacere per gli occhi e per il cuore, poiché si presenta come una lunga distesa di sabbia bianca e fine, che ricorda quasi uno scenario esotico.
Il mare è turchese, basso a pochi metri dalla riva e caldo per la maggior parte dell’estate.
Buona parte della spiaggia di Amantea è occupata da lidi privati che noleggiano lettini e ombrelloni, oltre che attrezzatura sportiva e canoe per ammirare la costa dal centro del mare.
La sera è possibile passeggiare in paese e scoprire i ristorantini tradizionali o i locali alla moda per una cena tipica.
Scogli di Isca
Se non ami la classica spiaggia di sabbia e preferisci invece una variante più selvaggia, questi scogli sono ciò che hai sempre desiderato.
Perfetti per scattare delle foto scenografiche, permettono di tuffarsi nel mare cristallino e di prendere il sole in mezzo al turchese.
Molto gradevole è l’attività di snorkeling che è possibile fare sul posto, portando la maschera da casa perché non è previsto alcun noleggio sul posto ma solo natura.
Belmonte Calabro
Torniamo a una spiaggia di sabbia che si trova in prossimità di Amantea e che regala una distesa bianca e un mare celeste.
Alcuni tratti sono caratterizzati dagli stabilimenti, moderni e dediti al divertimento degli ospiti, mentre altri sono liberi e assicurano maggiore tranquillità nei mesi di affollamento.
Si tratta di una location perfetta per ogni target di cliente, dalle famiglie con bambini al seguito ai giovani che non vogliono smettere di divertirsi nemmeno di giorno.
I bar del posto realizzano ottime pietanze locali e aperitivi da gustare al tramonto.
Longobardi Marina
La Calabria, soprattutto nella zona di Maratea, è nota per la presenza di meravigliose spiagge di ghiaia e sabbia, che rendono il mare chiaro e trasparente come fondale.
Una meta da inserire nel proprio tour del posto è quella di Longobardi Marina, un tratto ampio che in parte è occupato dagli stabilimenti e in parte è libero.
Il fondale si presta allo snorkeling e la presenza di brezze piacevoli rende possibili gli sport acquatici.
La sera il paese si anima di bancarelle ed eventi piacevoli, come kermesse canore e sagre di prodotti tipici.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Amantea
Amantea, situata sulla costa tirrenica della Calabria, offre molte opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Ecco una lista di escursioni da fare ad Amantea:
- Escursione al Castello di Amantea: Visita questo antico castello situato sulla collina, che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.
- Spiaggia di Amantea: Rilassati sulla spiaggia principale di Amantea, prendi il sole e fai una nuotata nelle acque cristalline del Mar Tirreno.
- Visita al Santuario di San Francesco di Paola: Situato a pochi chilometri da Amantea, questo santuario è un importante luogo di pellegrinaggio ed è immerso in una bellissima cornice naturale.
- Gita alle Grotte di Rizzo: Esplora queste suggestive grotte marine in barca o kayak, ammirando le formazioni rocciose e la fauna marina.
- Escursione al Monte Mancuso: Questa escursione ti porterà sulle colline circostanti Amantea, offrendoti panorami mozzafiato sulla costa e sulla campagna circostante.
- Visita a Fiumefreddo Bruzio: Questo pittoresco borgo medievale è situato a breve distanza da Amantea e merita una visita per le sue stradine acciottolate e le sue vedute panoramiche.
- Gita alle Cascate del Biviere: Questa escursione ti porterà alle Cascate del Biviere, dove potrai fare trekking in mezzo alla natura e goderti il fresco delle cascate.
- Esplorazione del Parco Nazionale della Sila: Se hai tempo, fai un’escursione più lunga nell’entroterra per scoprire la bellezza naturale del Parco Nazionale della Sila.
- Sport acquatici: Prova attività come il windsurf, il kitesurf o il paddleboarding sulle acque del Mar Tirreno.
Località e storia
La storia di Amantea è piuttosto antica e affonda le sue radici nel VI secolo a.C, poiché sono avvenuti dei ritrovamenti di reperti che ancora oggi è possibile ammirare.
Con la dominazione bizantina sono stati costruiti palazzi e monumenti che mostrano tutta la bellezza dell’arte dell’epoca, nel tempo arricchita di elementi originali derivanti dalle altre dominazioni.
Attualmente sul territorio troverai quindi diversi borghi da visitare, con viste panoramiche molto belle e hotel comodi adatti a ogni fascia d’età.
Le spiagge soddisfano le esigenze di tutti, sia per quanto concerne quelle di sabbia sia quelle di sassi e roccia.
Prenotare una vacanza ad Amantea ti consentirà di portare a casa ricordi memorabili e di assaggiare anche l’ottima cucina locale, che si basa su pietanze di pesce appena pescato e su piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.