La Costiera Amalfitana dal punto di vista paesaggistico e balneare ha tanto da offrire, e anche i borghi in essa presenti sono molti e suggestivi. Tra i più belli c’è quello di Atrani e le sue spiagge. Se quindi intendi pianificare una vacanza in questa località costiera della Campania, allora sicuramente non rimarrai affatto deluso sotto tutti i punti di vista.
Le migliori spiagge di Atrani e dintorni
- Spiaggia di Atrani
- Spiaggia di Fornillo
- Spiaggia di Laurito
Spiaggia di Atrani
La spiaggia di Atrani come il comune stesso è piuttosto piccola e si compone di un mix di sabbia e ghiaia. Nonostante ciò, rilassarti al sole e fare un bel bagno nell’acqua cristallina è a dir poco fondamentale, poiché il contesto ha tanto da offrirti come panorama. Le case di Atrani che risultano tutte attaccate le une alle altre con i loro tetti colorati e insieme alla cupola della chiesa (maiolicata), riescono tra l’altro a regalarti un effetto cromatico dal fascino indescrivibile.
Spiaggia di Fornillo
Poco distante da Atrani ossia nel raggio di appena un paio di chilometri, puoi raggiungere la spiaggia di Fornillo anch’essa di ridotte dimensioni, ma che è però in grado di offrirti l’opportunità di praticare diverse attività. L’arenile si trova in una baia molto suggestiva e con un mare cristallino e anche la spiaggia presenta una sabbia fine e pulita, per cui ci sono tutti i presupposti per vivere l’esperienza rilassante nel massimo comfort.
Spiaggia di Laurito
A breve distanza da Atrani e precisamente nella perla della Costiera Amalfitana ossia Positano, potrai scoprire la spiaggia di Laurito incastonata tra le imperiose scogliere del comprensorio, e ciò potrebbe farti piacere se intendi tutelare la tua privacy e nel contempo bagnarti in acque cristalline. L’arenile dal canto suo si presenta misto a ghiaia, e su di esso sono disponibili numerosi servizi con l’opportunità di noleggiare diverse attrezzature per gli sport acquatici.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Atrani
La Piazzetta del centro di Atrani è il punto cardine di questa località della Costiera Amalfitana e rappresenta anche il luogo di accesso al mare. In loco oltre ad ammirare l’incantevole scenario del Golfo costiero, potrai assaggiare il buonissimo limoncello così come di sera ammirare lo spettacolo creato dal tramonto che colora di rosa sia il cielo che il mare. Ad Atrani essendo questa località molto rinomata da secoli sono tantissimi i personaggi storici che l’hanno frequentata, come ad esempio il capopopolo Masaniello. Proprio in riferimento a quest’ultimo, potrai visitare la grotta a lui intitolata e che rappresentò il rifugio per nascondersi dagli spagnoli che lo cercavano. Infine merita una visita anche la Chiesa di Santa Maria edificata nel X secolo e che vanta una struttura interna a pianta quadrata, mentre quella esterna è in stile neoclassico. Dopo aver visitato in poco più di mezza giornata le suddette principali attrazioni di Atrani, non ti resta che scoprire la spiaggia cittadina è quelle del comprensorio al fine di stabilire quali scegliere per rilassarti al sole nel periodo in cui intendi soggiornare.
Località e storia
Le origini di Atrani non sono molto note, anche se si narra che siano legate alla valle del cosiddetto fiume Dragone; infatti, un mostro di grosse dimensioni secondo la leggenda con il fuoco emesso scavò nella roccia una conca molto arcuata, e che fornì poi lo spunto per definire il Paese con l’appellativo di antro. Nonostante ciò, nei secoli sul territorio sono nate numerose ville ed in particolare quelle edificate dagli aristocratici che vivevano nel Ducato di Amalfi. Inoltre va aggiunto che nei secoli compresi tra il X-XI Atrani diventò un importante punto di riferimento ecclesiastico che vide la costruzione di 300 edifici tra chiese e cappelle private. Oggi Atrani è uno dei più pittoreschi villaggi della Costiera Amalfitana, e il perfetto connubio tra il blu del mare e le montagne verdeggianti lo rendono una meta ambita per chi intende vivere tutto l’anno nel massimo del comfort e del relax lontano dal turismo di massa.