Augusta, in Sicilia, è una città facente parte del libero consorzio di Siracusa. Nota come città imperiale, offre a turisti e visitatori spiagge da sogno. Nello specifico, tra le migliori, è possibile annoverare: Spiaggia Agnone di Augusta, Foce del Simeto, Spiaggia della Pillirina, Spiaggia di Brucoli e Spiaggia Capo Santa Croce di Augusta.
Le migliori spiagge di Augusta e dintorni
- Spiaggia di Agnone
- Foce del Simento
- Spiaggia della Pillirina
- Spiaggia di Brucoli
- Spiaggia di Capo Santa Croce
Spiaggia di Agnone
La spiaggia di Agnone ti permetterà di ammirare un meraviglioso panorama sulla costa di Catania e su Vulcano. Quest’area presenta sabbia grossa dalle tonalità scure, è circondata da eucalipti ed è suddivisa in stabilimenti balneari attrezzati, perfetti se viaggi in compagnia della tua famiglia, ma anche tratti ad accesso libero.
Foce del Simento
Foce del Simento, oltre ad essere una spiaggia, è una delle location più suggestive tra Brucoli e Augusta. Potrai sceglierla se ami trascorrere le tue giornate immerso nella natura, lontano dal caos delle località turistiche. Infatti, è presenta una spiaggia di sabbia bianca e una ricca e verdeggiante vegetazione, tipica del Mediterraneo.
Spiaggia della Pillirina
La Spiaggia della Pillirina, situata a Plemmirio vicino Siracusa, è nota per le sue acque cristalline e le suggestive rocce a strapiombo che creano un’atmosfera unica nel suo genere. Perfetta se viaggi in compagnia dei tuoi amici, non è tuttavia adatta alle famiglie con bambini per via del percorso per raggiungerla. Tuttavia, la spiaggia della Pillirina è un’oasi incontaminata, intima e rilassante.
Spiaggia di Brucoli
La spiaggia di Brucoli, si trova a 5 km da Augusta, nelle vicinanze di Agnone Bagni. La sua particolarità è la collocazione, su un fiordo naturale, che ripara i bagnanti dal vento e garantisce acque calme e limpide.
Spiaggia di Capo Santa Croce di Augusta
Infine, anche la spiaggia di Capo Santa Croce di Augusta rientra tra le migliori della zona. Questa insenatura tra scogli e rocce permette di godere di una suggestiva vista sulla baia, specialmente all’ora del tramonto. Potrai trascorrere piacevoli ore tra le acque turchesi che bagnano la riva e un panorama mozzafiato, a poca distanza dal Faro di Santa Croce.
Cosa vedere a Augusta
Oltre alle spiagge del litorale, Augusta ha molto da offrire anche nel suo centro storico. Più in particolare, durante una visita in città non potrai perderti la Porta Spagnola, il Castello Svevo e molti altri punti di interesse. La Porta Spagnola, è situata a breve distanza dall’inizio del centro storico. Questa si distingue per la sua imponenza e rappresenta l’antico ingresso della città. Costruita nel XVII secolo, in passato svolgeva una funzione difensiva e fu eretta proprio per proteggere la città e la Sicilia dall’attacco dei turchi. Ciò che caratterizza tale Porta è la presenza di grifoni in marmo i quali sorreggono la cornice posta sulla sommità. Un’altra tappa imperdibile durante una visita ad Augusta è il Castello Svevo. Questa è infatti il principale monumento cittadino. Costruito da Federico II di Svevia fu subito identificato come simbolo di potere della città. La struttura sorse infatti intorno ad una torre romana che ancor oggi si trova al centro della cinta muraria. Nonostante i danni causati dal tempo, è ancora possibile apprezzarne l’imponenza e lo splendore di un tempo. La città di Augusta custodisce tra le sue mura altri punti di interesse come la Chiesa di Santa Maria Assunta, considerata un simbolo del barocco siciliano. Questa fu costruita a seguito del terremoto del 1693 e conserva all’interno opere di inestimabile valore. Infine, non si può non visitare il sito archeologico di Megara Hyblaea. Qui si trovano i resti di un’antica polis greca costruita nel 700 a.C. dagli esuli provenienti da Megara. Tuttavia, venne abbandonata nel 202 a.C. a seguito delle guerre puniche. All’interno del parco è possibile ammirare reperti di incantevole bellezza come l’agorà e i bagni ellenistici.
Località e storia
La fondazione di Augusta risale al 1232 per opera di Federico II il quale le diede l’appellativo di Augusta Veneranda. Tuttavia, dai documenti rinvenuti è stato possibile stimare la presenza di abitanti nella zona già in epoca preistorica. Nel corso dei secoli la città di Augusta passò tra le mani di diversi conquistatori. Tra i più significativi è possibile menzionare gli Svevi, che occuparono la città per via del suo castello, ma anche gli Angioini i quali furono poi spodestati dagli Aragonesi durante i Vespri Siciliani. Nel 1500 il centro subì l’attacco dei turchi e pertanto furono costruiti bastioni e fortificazioni per rendere maggiormente sicura e impenetrabile la città. Proprio in questo periodo, secondo i documenti, accade il miracolo di San Domenico il quale apparve nel cielo per mettere in fuga gli invasori turchi. Per tale ragione, questo santo fu venerato e apprezzato dal popolo di Augusta. Più tardi, nel 1693, un forte terremoto causò la distruzione di numerosi edifici. Tuttavia la maggior parte di questi fu ricostruita velocemente.
Augusta è il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze estive se ami il relax e la cultura. Qui potrai infatti trovare splendide spiagge ma anche un centro ricco di punti di interesse ed edifici di enorme rilevanza storica.