IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Bacoli

Il Golfo di Napoli racchiude alcune delle località più belle dell’intera regione e, tra queste, Bacoli merita sicuramente una visita.

Distante solo 15 chilometri a ovest di Napoli, la cittadina offre un mix davvero suggestivo di storia, cultura e bellezze naturali.

Bacoli, infatti, è rinomata per le sue splendide spiagge, bagnate da acque cristalline e gode del classico clima mediterraneo; tutte queste caratteristiche, dunque, la rendono meta ideale per chi decide di trascorrere qui le proprie vacanze.

La città, inoltre, è circondata da una serie di attrazioni naturali, come il lago di Miseno, il promontorio di Punta Epitaffio ed è particolarmente vicina alle isole di Ischia e Procida, facilmente raggiungibili in traghetto.

Le migliori spiagge di Bacoli

  • Spiaggia di Miseno
  • Spiaggia di Miliscola
  • Spiaggia di Fusaro
  • Spiaggia di Baia
  • Spiaggia di Capo Miseno

Spiaggia di Miseno

La Spiaggia di Miseno, una delle più apprezzate della zona e amata sia dai residenti che dai visitatori; la spiaggia è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata, acque cristalline e una vista panoramica sul Golfo di Napoli. È attrezzata con stabilimenti balneari, dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, e offre anche servizi come bar e ristoranti lungo la spiaggia.

Spiaggia di Miliscola

La Spiaggia di Miliscola, anch’essa piuttosto ampia con i suoi quasi due chilometri di lunghezza, è costituita da sabbia fine e acque poco profonde, quindi ideali anche per chi viaggia con i bambini e vuole trascorrere giornate di relax in piena sicurezza.

Spiaggia di Fusaro

La Spiaggia di Fusaro, situata vicino all’omonimo lago, è il posto ideale per chi cerca la giusta combinazione tra mare e natura; qui, i turisti potranno sia rilassarsi sulla spiaggia di sabbia fine e dorata, oppure fare una piacevole passeggiata lungo il lago.

Spiaggia di Baia

Spiaggia di Baia, poco distante da Bacoli, è meta ambita per chi vuole cercare assoluta tranquillità e per chi, allo stesso tempo, ha il desiderio di fare snorkeling e ammirare i suoi meravigliosi fondali.

Spiaggia di Capo Miseno

Spiaggia di Capo Miseno, situata all’estremità di Capo Miseno, è particolarmente apprezzata per gli spunti panoramici che offre ai suoi visitatori e, essendo poco affollata, è ideale per chi cerca pace e relax.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Bacoli

La città di Bacoli offre ai suoi turisti un’ampia varietà di attrazioni che sapranno raccontare molto sulla sua storia e le sue bellezze naturali.

Da non perdere, ad esempio, la visita all’Anfiteatro Flavio, situato nella vicina Baia, uno dei più grandi anfiteatri costruiti durante l’impero romano, e al Tempio di Serapide, un altro importante sito archeologico che permette di ammirare un antichissimo tempio romano dedicato all’omonimo dio egizio.

Spostandoci verso il centro di Bacoli, non potrà mancare una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, un edificio barocco del XVIII secolo caratterizzato da un’imponente facciata e da interni riccamente decorati.

Ciò che ha contribuito ad accrescere l’interesse verso questa meravigliosa cittadina è sicuramente la Casina Vanvitelliana, la famosa struttura situata su un’isola artificiale nel lago Fusaro, progettata da Luigi Vanvitelli su commissione del re Ferdinando IV di Borbone.

Località e storia

Le origini della città di Bacoli sono da ricercare in epoche molto passate; le prime tracce di insediamenti umani risalgono all’età del Bronzo.

La città fu fondata nell’VIII secolo a.C. dai coloni di Cuma, divenendo ben presto un centro commerciale prospero e particolarmente influenzato dalla cultura greca.

Durante l’epoca romana, Bacoli, allora chiamata Baia, divenne una famosa località turistica e residenziale per l’élite romana; la città divenne celebre per le sue terme, i palazzi e le ville, che attiravano visitatori da tutto l’Impero Romano.
L’imperatore Augusto, difatti, costruì una residenza estiva a Baia, e molti importanti personaggi dell’epoca, come Cleopatra e Marco Antonio, soggiornarono nella città.

Quando ci fu la caduta dell’Impero Romano, Bacoli conobbe diverse altre dominazioni, tra cui quelle bizantine, longobarde e saracene, fino ad arrivare la periodo medievale in cui il territorio passò sotto il potere di ricche famiglie nobiliari italiane.

Le prime vere turbolenze della città si registrarono durante l’invasione francese e l’occupazione napoleonica, fino ad arrivare all’età contemporanea che vide Bacoli pesantemente scossa dai violenti combattimenti che si tennero durante il secondo conflitto mondiale e che interessarono le forze alleate in lotta contro l’esercito tedesco.

Bacoli è poi riuscita a risollevarsi sia da un punto di vista strutturale che economico, divenendo, ad oggi, una località turistica molto popolare, anche grazie alle bellezze naturalistiche che la circondano e alle meravigliose spiagge che attraggono, ogni anno, moltissimi turisti provenienti da tutta Italia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.