Barletta è una città d’arte pugliese, una meta turistica ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici grazie al suo patrimonio culturale e alla sua posizione privilegiata sul mare. Scopriamo insieme tante informazioni utili su come raggiungerla, cosa vedere durante il tuo soggiorno e quali sono le migliori spiagge di Barletta e dintorni!
Le migliori spiagge di Barletta e dintorni
- Spiaggia Litoranea di Levante
- Spiaggia Litoranea di Ponente
- Spiaggia di Margherita di Savoia
Spiaggia Litoranea di Levante
È una delle due spiagge di Barletta centro, la più breve, ma dotata di ogni comfort, grazie alla presenza di molteplici strutture ricettive, che si alternano a pochi tratti di spiaggia libera. Presso questa spiaggia di sabbia fine potrai divertirti insieme alla tua famiglia e godere dell’acqua pulita del Mar Adriatico.
Spiaggia Litoranea di Ponente
Oltre il porto di Barletta, a ovest della città, troverai questa spiaggia dorata con lunghi tratti pubblici e alcuni stabilimenti balneari. Questo lungomare è caratterizzato dalla presenza di alte palme sulla strada con vista sul mare azzurro, perfetto per praticare anche molti sport acquatici, come il surf o il kitesurf.
Spiaggia di Margherita di Savoia
È una zona costiera rinomata della provincia di Barletta-Andria-Trani, all’interno del così detto Tavoliere delle Puglie. Presso questa spiaggia potrai godere del sole in una località bellissima e attrezzata, disteso su una peculiare sabbia dorata che tende al rosso, e visitare le famose saline con i fenicotteri.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Barletta
La tua visita nel territorio di Barletta non può che iniziare dal suo bellissimo centro storico, facilmente percorribile a piedi. Un punto chiave della città è il Castello Normanno Svevo, una maestosa struttura difensiva edificata in epoca normanna. Nel castello potrai anche ammirare delle importanti opere artistiche, all’interno del Museo Civico, che comprende la Galleria Antica e la Galleria dell’800. Il luogo di culto più importante, invece, è la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, che conserva reperti storici e la suggestiva Cripta. Durante la tua passeggiata per il centro storico potrai perderti tra le viuzze e le botteghe artigianali, ammirando palazzi storici in stile barocco, come il Palazzo della Marra o Villa Bonelli. Altro monumento simbolo di Barletta è il Colosso di Eraclio, una statua in bronzo alta 5 metri situata sul corso principale.
Località e storia
Le origini di Barletta sono molto antiche: la città pugliese, infatti, risale all’età classica, anche se ha raggiunto il suo massimo prestigio in epoca medioevale. Il territorio fu oggetto di contese e diverse dominazioni di famiglie importanti, tra cui spicca la figura di Federico II, che qui edificò la sua residenza. La città fu protagonista di numerose importanti battaglie, dalla celebre Disfida di Barletta alla più recente Resistenza contro il regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, nel 2004 ottenne il riconoscimento di sesta provincia della regione, insieme a Andria e Trani. Le tradizioni e le leggende di questo luogo sono ancora oggi ammirabili durante le rievocazioni storiche (come la Disfida di Barletta) e le principali feste cittadine.
Barletta rappresenta un interessante centro culturale e storico, una città dotata di una posizione strategica da cui potrai partire per visitare anche molte altre zone caratteristiche della Puglia, tra le colline e il mare azzurro cristallino della Costa Adriatica.