Beach soccer in Calabria: le spiagge da non perdere per gli appassionati del gioco
Prima di ogni estate, famiglie e gruppi di amici si riuniscono per discutere della stessa questione: dove andare in vacanza? La prima soluzione è quella di cercare sul web le mete più adatte ai propri gusti ed esigenze. Una ricerca di questo genere, probabilmente, vi avrà condotto fin qui. Ecco allora una guida sulle migliori spiagge di una tra le regioni d’Italia più celebri per la bellezza dei suoi mari e l’estensione delle sue coste: la Calabria. Bagnata da due mari, lo Ionio ed il Tirreno, questa regione offre ai turisti eccellenti servizi, un gran numero di strutture ricettive ben attrezzate, stabilimenti di grande qualità ed un mare davvero da urlo. Difficile chiedere di più, specie se si è amanti dello sport: molti tra i lidi che sorgono sulle spiagge calabresi, infatti, mettono a disposizione dei propri clienti e dei turisti campi da beach soccer, beach tennis e beach volley. L’ideale, insomma, sia per piccoli campioni, sia per chi vuole semplicemente divertirsi tirando calci a un pallone, e tuffandosi poi in mare a tutta velocità per festeggiare un gol o per rinfrescarsi alla fine di ogni partita. Le occasioni per giocare non mancheranno di certo, dal momento che qui si organizzano in continuazione tornei e partite per amatori ed appassionati di qualunque livello. Le spiagge perfette per giocare a calcetto sono davvero tante: nella nostra presentazione, ci concentreremo su entrambi i litorali della regione.
Le migliori spiagge per il beach soccer in Calabria
- Spiaggia Lido Sant’Angelo
- Spiaggia di Villapiana Lido
- Spiaggia Paradiso del Sub
- Spiagge di Pizzo Calabro
- Spiaggia di Fiumefreddo Bruzio
Spiaggia Lido Sant’Angelo
Partiamo dal litorale ionico, descrivendo la spiaggia di Lido Sant’Angelo, a due passi da Rossano Calabro. In questo tratto la costa si presenta bassa e sabbiosa, ed offre ai turisti una spiaggia perfetta per prendere il sole, fare lunghe passeggiate e praticare sport come il beach soccer, il beach tennis o la pallavolo. Quando il calore si fa sentire eccessivamente, poi, sarà giunto il momento di un bel bagno: le acque limpide e cristalline dello Ionio saranno davvero rigeneranti.
Spiaggia di Villapiana Lido
Rimaniamo in provincia di Cosenza con la spiaggia di Villapiana Lido, poco distante dalla precedente. La sabbia dorata, i bassi fondali e gli spazi ampi rendono questo arenile ideale per le famiglie con bambini, che potranno giocare e divertirsi senza essere persi di vista dai genitori. La stessa spiaggia si rivela ottima per i gruppi di ragazzi, grazie alla presenza di strutture attrezzate come campi da beach soccer, tennis e beach volley.
Spiaggia Paradiso del Sub in località Zambrone
Spostandoci invece sulla riviera ovest della Calabria, troviamo altre località balneari di grande pregio, affacciate sul Tirreno. Tra queste spicca la spiaggia Paradiso del Sub, in località Marina di Zambrone, poco distante da Tropea. Questo arenile, pur di dimensioni piuttosto ridotte, è davvero unico nel suo genere: la baia, infatti, è dominata da un’alta rupe, sulla quale si sviluppa una fitta vegetazione di tipo mediterraneo. Gli spazi sono piuttosto ridotti, ma le sensazioni date da una partita di calcetto su questa sabbia sono davvero impagabili. Armatevi di pazienza, e in ogni caso non disperate: se i campetti saranno pieni, un mare impareggiabile vi aspetta per un bel bagno!
Spiagge di Pizzo Calabro
Rimanendo sul versante tirrenico, è impossibile non citare la meravigliosa Pizzo Calabro, famosa per la storia, per i suoi scorci e per le spiagge dal fascino senza paragoni. La costa si divide in due aree: la prima, alta e rocciosa, assume i connotati di una scogliera a strapiombo sul mare; procedendo, però, si incontra un tratto in cui le rocce digradano verso terra, e cedono il posto a lunghe distese di sabbia dorata e finissima, popolata di stabilimenti balneari. Queste strutture offrono ai turisti ogni genere di servizi, tra i quali non mancano di certo i campi da beach soccer: portate con voi un pallone e sfidate i vostri amici!
Spiaggia di Fiumefreddo Bruzio
L’ultima spiaggia della quale descriveremo le principali caratteristiche è quella di Fiumefreddo Bruzio, nella parte settentrionale della regione. Questa spiaggia, non troppo affollata dai turisti,è un’autentica oasi di pace, e promette relax, passeggiate e bagni di sole. Il luogo è perfetto anche per fare sport: basterà comporre una squadra, iscriversi ad uno dei tornei che si tengono sui campi di beach soccer del luogo e sfidare gli avversari: chi avrà la meglio?
Cosa fare: escursioni e itinerari in Calabria
Visitare la Calabria significa avere l’occasione di cimentarsi in escursioni e percorsi naturalistici di ogni livello, perfetti per esperti di trekking o semplici appassionati. Gettonatissima, in particolare, è la zona del Parco Nazionale del Pollino: qui sarà possibile realizzare lunghe passeggiate a contatto con gli animali e la natura, respirando aria pura ed evitando il caldo soffocante della città
Località e storia
Per godere appieno delle proprie vacanze in Calabria è indispensabile conoscere la storia della regione, ricchissima di bellezze artistiche e culturali. Questa terra, infatti, fu popolata già in epoche antichissime, e visse un periodo di splendore in epoca magnogreca: di questo passato glorioso restano oggi significative tracce, da ammirare in musei e parchi archeologici.