Scegli le migliori spiagge della Toscana per giocare a beach soccer e vivi un’avventura sportiva tra sabbia e mare
Se sei un appassionato di beach soccer, beach volley, giochi sulla spiaggia e vuoi sapere quali sono le migliori destinazioni in cui praticare sport così divertenti in Toscana, leggi fino in fondo questo articolo e saprai sicuramente dove andare questa estate. Tutta la regione è caratterizzata da una lunga costa che si affaccia direttamente sul Mar Tirreno, con spiagge prevalentemente di sabbia fine e con acque che invitano a un tuffo rinfrescante.
Le opportunità per sfidare i tuoi amici o i tuoi familiari nei tornei di beach soccer non mancano certamente, tra gli stabilimenti balneari attrezzati che offrono tutto l’occorrente, con reti e campi tracciati sulla sabbia, oppure con tratti di arenili ad accesso libero dove comunque potrai cimentarti in questa attività sportiva. Nel testo dell’articolo scoprirai anche quali sono i principali punti di interesse storico-culturale, le bellezze paesaggistiche, le proposte di itinerario e alcuni suggerimenti su cosa mangiare.
Le migliori spiagge della Toscana per il beach soccer
- Spiaggia di Viareggio
- Spiaggia di Marina di Carrara
- Spiaggia di San Vincenzo
- Spiaggia di Castiglione della Pescaia
- Spiaggia di Follonica
Spiaggia di Viareggio
Complessivamente la spiaggia ha una lunghezza di circa 10 km ed è perfetta per chi vuole praticare il beach soccer in Toscana. Qui ci sono squadre organizzate che partecipano a partite amichevoli o a tornei durante tutto il periodo estivo. Le spiagge sono dotate di comfort, con ombrelloni e lettini ma non mancano opzioni per coloro che preferiscono la spiaggia libera. Dal porto fino a Lido di Camaiore, tutta la costa è caratterizzata anche dalla presenza di numerose strutture ricettive dove trascorrere una vacanza, gustando le delizie della cucina toscana e divertendosi al mare.
Spiaggia di Marina di Carrara
Qui la sabbia è fine e l’acqua è particolarmente trasparente. Alcuni arenili sono piacevolmente protetti dagli scogli e sono il luogo ideale per le famiglie con bambini piccoli perché le acque non sono molto profonde. Gli stabilimenti attrezzati hanno campi da beach volley e beach soccer, perciò Marina di Carrara potrebbe rappresentare la scelta giusta per te per una vacanza che abbina il relax al divertimento.
Spiaggia di San Vincenzo
Il litorale è molto lungo e la destinazione rappresenta una forte attrattiva turistica. In estate i villeggianti vengono volentieri negli alberghi, nei residence, nelle case vacanze, nei bed and breakfast, nei campeggi e sui lidi attrezzati. Qui trovano un’accoglienza calorosa tipicamente toscana e spiagge con campi da beach soccer dove possono sfidarsi in una partita coinvolgente insieme agli amici.
Spiaggia di Castiglione della Pescaia
La sabbia fine e il contesto paesaggistico stupendo, con i colori della pineta che incontrano l’azzurro del mare regalano una cartolina assolutamente inimitabile. La pineta offre una gradevole ombra per tutti coloro che vogliono fare una passeggiata prima di arrivare sulla spiaggia. Vicino al mare ci sono anche tratti dove si può praticare il beach soccer. Persone di tutte le età possono giocare a calcio sulla spiaggia, divertendosi e rinfrescandosi poi con una bella nuotata nel mare della Toscana.
Spiaggia di Follonica
Dalla pineta al mare lo spazio a disposizione non è moltissimo ma ci sono tratti attrezzati e alternative ad accesso libero. Complessivamente la spiaggia è piuttosto lunga e copre dunque una distanza chilometrica che la rende una meta ideale per accogliere moltissimi turisti durante tutta la stagione estiva. Il beach soccer può essere praticato sia negli stabilimenti balneari che propongono campi attrezzati sia sulla spiaggia libera nelle zone specificamente segnalate per questo sport.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Toscana
La natura in Toscana è la protagonista assoluta, con percorsi all’interno dei parchi naturali ed escursioni che vanno dal mare fino alla montagna. Per prendere un esempio si potrebbe parlare della Versilia, dove puoi divertirti al mare praticando beach soccer e concederti addirittura una gita in montagna sulle Alpi Apuane, che distano pochi chilometri e che si vedono anche direttamente dalla spiaggia. Le città d’arte, tra le quali occorre evidenziare la presenza di Firenze, Pisa e Siena, sono raggiungibili facilmente in automobile attraverso la rete stradale e autostradale oppure con i mezzi pubblici come il pullman o il treno. Gli appassionati di trekking hanno l’imbarazzo della scelta, tra le colline del Chianti, dove possono fermarsi anche per una degustazione in una cantina che offre vini pregiati, per una passeggiata in Maremma o sull’Appennino toscano. Non mancano le opportunità di gite in barca nell’arcipelago toscano, alla scoperta di vere e proprie perle con acque cristalline e una fauna marina eccezionale, andando a visitare Montecristo, Pianosa, Capraia o la famosa Isola d’Elba.
Località e storia
Se hai deciso di venire in vacanza in Toscana per godere di un mare da favola e fare beach soccer con i tuoi amici, l’occasione è particolarmente ideale per incrementare anche il tuo bagaglio culturale. La storia della Toscana affonda le radici in un passato prestigioso sia dal punto di vista delle località costiere sia per quanto riguarda le città d’arte. In particolare, un valido suggerimento può essere quello di visitare la Costa degli Etruschi, dove sono presenti ancora le tracce dell’omonima civiltà ed è possibile visitare musei come quelli di Baratti e Populonia. La Toscana è stata teatro di importanti eventi storici anche durante la Seconda guerra mondiale e ne conserva tuttora le testimonianze, dimostrandosi particolarmente attiva nel portare avanti la memoria di ogni epoca. Non ti resta che prenotare le tue vacanze in Toscana per andare al mare, giocare a beach soccer e beach volley, fare surf, kitesurf, escursioni e visitare i principali musei.