Beach tennis in Abruzzo: tra mare cristallino e spiagge mozzafiato, scopri le migliori location per giocare
Le regioni centro-meridionali del nostro Paese, durante la stagione estiva, vivono una fase di grande vitalità: col caldo, infatti, dall’estero e dalle regioni più interne si riversano migliaia di turisti, attratti dal sole, dal mare e dalle spiagge. L’Abruzzo non fa eccezione: al contrario, la sua riviera è da sempre tra le più gettonate dell’Adriatico, grazie agli eccellenti servizi per i turisti, ai prezzi competitivi, all’abbondanza di alberghi e strutture ricettive e soprattutto alle fantastiche spiagge, molte delle quali hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi come la Bandiera Blu. Tali spiagge, in netta prevalenza basse e sabbiose, consentono ai turisti di svolgere molteplici attività. Molti amano semplicemente rilassarsi e rimanere sdraiati al sole o sotto l’ombrellone, altri preferiscono nuotare e rimarrebbero per ore in acqua, altri ancora passano il tempo chiacchierando al bar, magari con una bellla bevanda ghiacciata. C’è però chi non ama starsene con le mani in mano, e richiede attività più dinamiche: anche in questo caso, le spiagge abruzzesi non vi lasceranno delusi. Esse, infatti sono ricche di campi e strutture sportive: qui è possibile cimentarsi nel beach volley, nel calcetto o nel beach tennis, attività sempre più in voga negli ultimi anni, anche nella variante del padel. Bastano due racchette, una pallina e tanta voglia di correre e divertirsi: il beach tennis riesce davvero a far felici tutti con poco, e permette a ragazzi e famiglie di tenersi in forma e passare pomeriggi piacevoli, cimentandosi in partitelle e tornei e rinfrescandosi direttamente con un bel bagno alla fine di ogni sfida. Ecco allora una lista delle spiagge più belle e attrezzate della regione per gli amanti di questo fantastico sport!
Le migliori spiagge per giocare a beach tennis in Abruzzo
-
-
- Spiaggia di Francavilla al Mare
-
-
-
- Spiaggia di Silvi Marina
-
-
-
- Spiaggia di Giulianova
-
-
-
- Spiaggia cittadina di Pescara
-
Spiaggia di Francavilla al Mare
Cominciamo il nostro tour dalla rinomata località balneare di Francavilla al Mare, comune pluripremiato con la Bandiera Blu e da sempre ritenuto un’eccellenza del turismo abruzzese. A rendere eccellente la proposta di servizi delle spiagge e degli stabilimenti locali contribuiscono molto i numerosi campetti da beach tennis, perfetti per giocare direttamente sulla sabbia. Dopo ogni partita, tutti in acqua: un mare cristallino attende i giocatori, e promette refrigerio, relax e divertimento!
Spiaggia di Silvi Marina
Senza allontanarci di molto, proseguiamo il nostro giro sulla costa recandoci sulle graziose spiagge di Silvi Marina, note per la tranquillità, i grandi spazi e la possibilità di respirare aria pura, realizzare lunghe passeggiate e rilassarsi con i parenti o gli amici più cari. Dopo il riposo, però, occorre mettere in moto i muscoli: ci si potrà allora armare di racchette per divertirsi col beach tennis. Molti tra gli stabilimenti balneari della zona possiedono piccoli campetti, perfetti per giocare e organizzare piccoli tornei: le ore più indicate per giocare saranno certamente quelle del tardo pomeriggio, quando il sole batte con meno insistenza e la sabbia non scotta.
Spiaggia di Giulianova
Fin qui ci siamo concentrati soprattutto sulla provincia di Pescara, ma anche salendo verso Teramo si possono incontrare arenili davvero di valore. La nostra scelta è ricaduta alla fine su Giulianova, ma la concorrenza è veramente tanta: dall’elenco, ad esempio, abbiamo dovuto escludere spiagge premiate più volte con la bandiera Blu come quelle di Roseto degli Abruzzi o Tortoreto Lido. Tutti i comuni nominati sono perfetti per chi desidera semplicemente passare qualche giorno al mare, ma Giulianova ha qualcosa in più: qui abbondano, infatti, strutture sportive e campi di beach tennis, tali da rendere questa località un vero paradiso per chi adora cimentarsi con gli sport da spiaggia.
Spiaggia cittadina di Pescara
Chiudiamo il nostro giro tornando a viaggiare in direzione sud, fino a raggiungere Pescara. La spiaggia cittadina, frequentatissima dai locali e dai turisti, si distingue per la grande disponibilità di attrezzature sportive. Qui infatti è possibile sbizzarrirsi praticando numerosi sport, in acqua o sulla sabbia: dal kitesurf alla pesca sportiva, passando per il canottaggio, per il beach-volley ed ovviamente per il beach tennis.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Abruzzo
Pescara è famosa non solo per il mare e per il turismo estivo, ma anche per aver dato ai natali ad uno tra i più illustri letterati e poeti del Novecento, Gabriele d’Annunzio. La città conserva ancor oggi uno stretto legame col suo Vate, tanto che la casa natale del poeta è diventata un museo, ricco di cimeli e apprezzatissimo dai visitatori. Sempre al letterato è dedicata, poco fuori città, un vasto parco naturale, di grande interesse naturalistico e culturale: qui, infatti, il poeta ambientò i suoi più celebri versi, quelli de ‘La pioggia nel pineto’. La riserva, non a caso, è più conosciuta proprio con il nome di Pineta dannunziana: gli amanti della natura e della cultura non potranno perdersela!
Località e storia
Le bellezze dell’Abruzzo sono svariate: questa regione offre ai suoi visitatori percorsi naturalistici e culturali, abbinando mare, montagna e città d’arte. Al nome del grande scrittore latino Ovidio, ad esempio, è legata la località di Sulmona, celebre anche per i confetti: appassionati di poesia e golosi non potranno rinunciare a una visita!