IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Calabria: le spiagge da non perdere per gli amanti del beach tennis

Beach tennis in Calabria: scopri le migliori location per giocare

L’estate si avvicina e se siete ancora incerti sulla destinazione, questa guida farà al caso vostro. Le vacanze estive rappresentano il momento perfetto per staccare la spina e godersi un po’ di sole, mare e relax. Dopo il riposo, però, molti amano muoversi e divertirsi, praticando i propri sport preferiti anche sotto il solleone. Le alternative per i vacanzieri di certo non mancano, tra beach tennis, beach volley, tornei di calcetto. In questa rassegna indicheremo alcune tra le migliori spiagge della regione calabrese, fornendo consigli utili in maniera particolare per gli amanti del beach tennis. Ecco allora la lista delle migliori spiagge attrezzate con campi da beach tennis in Calabria!

Le migliori spiagge della costa tirrenica della Calabria

  • Spiaggia Paradiso del Sub in località Zambrone
  • Spiaggia di Scalea in località Santa Domenica di Ricadi
  • Spiagge di Pizzo Calabro
  • Spiaggia di Fiumefreddo Bruzio

Le migliori spiagge calabresi della costa ionica della Calabria

  • Spiaggia Lido Sant’Angelo in località Rossano
  • Spiaggia di Villapiana Lido

 

Spiaggia Paradiso del Sub in località Zambrone

Cominciamo dalla parte ovest della Calabria, ovvero la zona che si affaccia sul Mar Tirreno. La prima spiaggia che andremo ad analizzare è la famosissima Spiaggia Paradiso del Sub che sorge in Marina di Zambrone, nelle vicinanze di Tropea. Qui potrete trovare un paesaggio davvero unico: la spiaggia, infatti, è sormontata da una ricca vegetazione mediterranea, la quale dà vita e colore alla cima rocciosa che sovrasta l’intera spiaggia. Sembra che gli spazi possano essere limitati, ma non preoccupatevi: la spiaggia Paradiso del Sub offre ampi spazi in cui praticare il vostro amato beach tennis e non solo. La sabbia fine e di colore bianco sarà un invito a praticare diversi sport, come tennis, beach soccer e beach volley. La tentazione di tuffarsi sarà tanta, infatti la spiaggia offre la possibilità anche di cimentarsi in altre attività, tra cui lo snorkeling, oppure di rilassarsi con semplici uscite a nuoto o con una bella tavola da SUP.

Spiaggia di Scalea

Un’altra spiaggia di grande interesse nasce tra due colossi delle vacanze estive: Tropea e Capo Vaticano. Poco distante dalla spiaggia Paradiso del Sud, la spiaggia di Scalea rappresenta un posto tranquillo in cui godersi tranquillità e armonia con la natura. Non mancano le strutture organizzate per praticare gli sport su sabbia, in primis il beach tennis, senza dimenticare calcetto e pallavolo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Un punto sicuramente a favore è che, a differenza di Capo Vaticano e Tropea, questa spiaggia è poco mainstream. Ciò la rende ideale anche per chi volesse alienarsi dalla rumorosità della città e vivere le sue ferie in totale relax.

Spiagge di Pizzo Calabro

Che vacanza in Calabria sarebbe senza un salto a Pizzo. Questa cittadina, infatti, ha tanto da offrire sia dal punto di vista culturale, sia per le spiagge. Qui si può ammirare una costante alternanza fra tratti rocciosi e spiagge sabbiose, entrambi bellissimi da vivere. Se fate una capatina a Pizzo Calabro non potete farvi scappare il famosissimo gelato tartufato, una vera sciccheria.

Spiaggia di Fiumefreddo Bruzio

L’ultima spiaggia di cui andremo a parlare, per quanto riguarda la zona tirrenica, è la spiaggia di Fiumefreddo Bruzio, che si colloca sulla parte nord della Calabria. La spiaggia è una vera oasi di pace, provvista com’è di sabbia bianca e acqua cristallina. Essa si rivela un posto perfetto, dunque, per praticare sport su sabbia come il beach tennis, e ancor più per fare lunghe nuotate.

Spiaggia Lido Sant’Angelo

La spiaggia Lido Sant’Angelo si trova nei pressi di Rossano Calabro. La riviera qui consta di una lunga e ampia distesa di sabbia finissima dorata, perfetta per intraprendere delle partite di tennis, calcio o pallavolo. Se proprio non riuscite a stare fermi sotto l’ombrellone, questa spiaggia fa al caso vostro. Altrettanto bella se volete percorrerla con una passeggiata in tranquillità con qualche amico e scambiarsi quattro chiacchiere.

Spiaggia di Villapiana Lido

Ultima spiaggia della rassegna di questa ricchissima guida è la spiaggia di Villapiana Lido, in provincia di Cosenza. Il posto è ideale per i bambini grazie alla presenza di sabbia fine e dorata, ideale per giocare a beach tennis e svagarsi. La costa cambia nettamente faccia verso Trebisacce, dove la sabbia cede il posto a ciottoli e sassi: tenetevi alla larga da questa zona se se volete giocare a beach tennis!

Cosa fare: escursioni e itinerari in Calabria

La Calabria offre occasione di realizzare numerose escursioni e provare vari itinerari, culturali e naturalistici. Qui vi consigliamo un bel giro tra le alture del Parco Nazionale del Pollino, che durante l’estate si popola di gruppi di appassionati di trekking e di semplici gitanti alla ricerca di aria pura e freschissima, o in fuga dalla calura delle città.

Località e storia

La Calabria è una regione ricchissima di storia e tradizioni, e merita di essere visitata da nord a sud. Particolare rilevanza hanno i resti di epoca magnogreca, visitabili in numerosi musei: il più famoso è senz’altro quello di Reggio, che ospita i celeberrimi Bronzi di Riace.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.