Beach tennis in Puglia: tra mare cristallino e spiagge mozzafiato, scopri le migliori location per giocare
Le spiagge pugliesi sono rinomate per la loro bellezza e se sei alla ricerca di una vacanza rilassante, fatta di lunghe giornate tra bagni di sole e tuffi in mare, sei certamente nella location giusta.
Ma la Puglia è la tua meta ideale anche se sei una persona dinamica che non rinuncia a praticare sport anche in spiaggia. Tra le varie attività con cui potrai divertirti a riempire le giornate c’è anche il tanto amato beach tennis.
Di che cosa si tratta? Semplice. Potrai giocare a tennis sulla sabbia. Questo sport è un incrocio tra il tennis e il popolarissimo gioco dei racchettoni.
Per ovvi motivi, la differenza sostanziale rispetto al tennis tradizionale consiste nel fatto che la palla va sempre ribattuta al volo, senza farle toccare il suolo.
Sempre più spiagge pugliesi sono attrezzate per offrire questa divertente opzione ai propri ospiti.
Le migliori spiagge per il beach tennis in Puglia
Le spiagge meglio attrezzate per il beach tennis sono:
- Ugento
- Ruvo di Puglia
- Porto Cesareo
- Porto Badisco
Spiaggia di Torre Mozza, Ugento
In provincia di Lecce c’è Ugento. La sua spiaggia è bellissima con la sua sabbia bianca e finissima e l’acqua del mare cristallina e con il fondale che degrada lentamente.
Questa località è una delle tante perle del Salento. Oltre alla straordinaria bellezza della natura, questi luoghi offrono molto ai turisti sia dal punto paesaggistico sia sportivo. Infatti, molte spiagge sono dotate di ogni comfort e offrono la possibilità di cimentarsi in molteplici attività sportive, proprio come il beach tennis che sta appassionando tantissime persone stagione dopo stagione.
Ruvo di Puglia
Se ci spostiamo in provincia di Bari, possiamo trovare il binomio mare – beach tennis a Ruvo di Puglia. Questa cittadina possiede un meraviglioso centro storico, molto ben conservato, che merita certamente una visita.
Ma non solo. Qui sono molti i lidi e i centri sportivi che danno la possibilità di praticare questo sport, sia a sportivi professionisti sia a semplici amatori in vacanza.
Porto Cesareo
Porto Cesareo si trova in provincia di Lecce e le sue spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi e Maldive.
Si tratta di arenili di sabbia fine e chiarissima che si sposano con l’acqua cristallina in cui si riflettono le mille sfumature di azzurro del cielo. Un vero incanto.
Si potrebbe trascorrere un’intera giornata senza fare altro che contemplare tanta bellezza, ma Porto Cesareo dà anche l’opportunità di praticare molti sport all’aria aperta, tra cui il beach tennis.
Porto Badisco
Porto Badisco si trova all’interno del comune di Otranto, in provincia di Lecce.
A fare da cornice a questa spiaggia e alle sue acque cristalline ci sono scogli e grotte.
La località offre sia spiagge libere, per stendersi al sole e rilassarsi circondati da questa natura rigogliosa, ma possiede anche molte strutture balneari super attrezzate per ogni necessità del turista tra cui giocare una partita di beach tennis.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia
Oltre alle spiagge che sono semplicemente meravigliose, come già detto, con lo stesso gioco di colori che si può ammirare recandosi ai Caraibi o alle Maldive, la regione Puglia è uno scrigno di cultura, folklore, buona tavola. Inoltre, nel suo entroterra ci sono molti percorsi interessanti per chi ama il trekking e il cicloturismo.
Possiamo assolutamente definirla una destinazione per 365 giorni l’anno.
Ecco alcune delle meraviglie che non ti puoi perdere se ti trovi in Puglia.
La città di Bari e Bari Vecchia (chiamata anche San Nicola) che è il cuore antico della città.
Un’altra città storicamente importante è Lecce e la sua impronta profondamente barocca. Tra i monumenti da visitare: la Basilica di Santa Croce, il Duomo e l’anfiteatro romano.
E poi c’è il fascino di Andria con il suo Castel del Monte, la singolare fortezza dalla forma ottagonale.
Assolutamente vietato lasciare la Puglia senza visitare Alberobello e i trulli che sono le abitazioni tipiche di questa zona caratterizzate dall’impiego del calcare per la loro realizzazione e dal tetto di forma conica. Alberobello è stato inserito tra i patrimoni mondiali riconosciuti dall’UNESCO.
Rinomata anche per aver dato i natali a Domenico Modugno, Polignano a Mare merita assolutamente una visita perché offre degli scorci mozzafiato con le sue case bianche che sembrano essere un prolungamento naturale delle rocce del litorale sottostante e che fanno risaltare le sfumature di turchese del mare cristallino.
Un altro gioiello di questo territorio è la città di Ostuni, chiamata anche la città di calcare.
La peculiarità di questo luogo è la sua fisionomia armoniosa costituita da casette bianche interamente realizzate in calcare. Sono molto interessanti anche i dintorni di Ostuni, circondata dal verde, dove è possibile dedicarsi al turismo sportivo, praticando del buon trekking oppure andando in bicicletta, nonché a quello enogastronomico.
Località e storia
Apulia, questo era il nome di questa regione in epoca romana.
Sin dall’antichità la Puglia fu colonizzata da differenti popolazioni, tra cui gli Iapigi, i Dauni, i Messapi.
Successivamente, sulle sue coste arrivarono i coloni Greci che fondarono alcune città tra cui Taranto.
Nel corso del ‘900, prevalentemente dopo il secondo dopoguerra e ancor più dagli Anni Sessanta, in Puglia si costruirono importanti impianti industriali. In particolare, l’industria petrolchimica di Brindisi diede una notevole spinta allo sviluppo economico regionale.
Così come è diventato sempre più consistente nel trascorrere dei decenni la fetta di PIL rappresentata dal settore del turismo.