IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Sardegna: le spiagge da non perdere per gli amanti del beach tennis

Sardegna: le spiagge da non perdere per gli amanti del beach tennis

Il primo campo da beach tennis in Sardegna venne allestito a Olbia, nel 1999, e in quello stesso anno fu anche organizzato il primo torneo.

In Sardegna esistono così tante incantevoli spiagge che chiunque troverà sempre ciò che cerca: alcune sono soggette ai venti e soddisfano gli amanti del surf, altre sono ampie e dotate di campetti da beach tennis: numerosi campionati si svolgono proprio in questa soleggiata isola.

Se sei appassionato di questo sport ma ancora non sai come orientarti, questa breve guida ti aiuterà a scoprire quali sono le migliori spiagge per beach tennis in Sardegna.

Le migliori spiagge per beach tennis in Sardegna

Con oltre 18.000 chilometri di spiaggia complessiva, non dovrai far altro che scegliere la zona in cui programmare le tue vacanze in Sardegna e, a prescindere dal fatto che tu preferisca il Nord o il Sud, la costa Est o quella Ovest, troverai ovunque delle belle spiagge per giocare a beach tennis.
In base alla nostra selezione, le migliori spiagge per giocare a beach tennis in Sardegna sono:

    • Il Poetto a Cagliari
    • Torre Grande a Oristano
    • Santa Margherita di Pula
    • Porto Pollo e l’Isola dei Gabbiani
    • Bados a Olbia

La spiaggia del Poetto a Cagliari

Il Poetto è la spiaggia di Cagliari e dei cagliaritani che durante ogni periodo dell’anno vi si recano per prendere un po’ di sole, trascorrere qualche ora in uno dei graziosi chioschetti, e giocare una partita a beach tennis in compagnia degli amici all’Ottagono.
Sono tanti i giovani che ogni tanto si riversano su questa spiaggia lunga ben 10 chilometri, che parte dalla Sella del Diavolo e termina nel comune di Quartu Sant’Elena.
Puoi raggiungere il Poetto in auto da qualunque direzione e trovare ampi parcheggi; la spiaggia è perfettamente collegata alla città dai mezzi pubblici, infatti, sono tantissimi i giovani che si riversano sulla spiaggia per giocare una partita a beach tennis sotto il sole.

Spiaggia di Torre Grande a Oristano

La spiaggia di Torre Grande appartiene all’omonimo comune e si trova in provincia di Oristano, sul tratto di costa che parte dal Sinis fino al Golfo di Oristano. La sabbia è sottile e di colore bianco-grigio, i fondali a tratti sabbiosi, a tratti con ghiaia, mentre l’acqua è profonda, pulita, talvolta di colore verde, molto apprezzata dagli appassionati di immersioni, snorkeling e diving.

Stiamo parlando dello storico lido di Oristano, che comprende un litorale lungo 3 chilometri, situato nella Sardegna centro-occidentale.

Oltre a essere nota per la movida che vi si riversa giorno e notte perché vengono organizzati sagre, spettacoli, musica dal vivo, manifestazioni e tanto altro, la festosa Torre Grande è perfettamente attrezzata e quindi amata dagli sportivi che praticano surf o canoa, giocano a beach volley e a beach tennis.

Spiaggia di Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula, a circa 25 chilometri da Cagliari, il beach-tennis è una istituzione che ogni anno sta coinvolgendo sempre più persone. Quella di Santa Margherita di Pula è una spiaggia sabbiosa baciata dal sole e lambita dal mare azzurro e limpido, fronte all’omonimo centro abitato.

Se sei interessato a praticare questo accattivante sport prendendo lezioni e quindi in maniera più approfondita, il circolo Beach-Tennis Pula organizza tornei ed eventi molto interessanti, inoltre, è dotato di servizi come spogliatoi e bar.

La spiaggia di Porto Pollo e l’Isola dei Gabbiani

Nei pressi di Palau, nel Nord Sardegna, potrai trascorrere delle piacevoli giornate al mare nella spiaggia di Porto Pollo, collegata da un istmo di terra alla meravigliosa Isola dei Gabbiani.

Porto Pollo è uno spot per i surfisti che arrivano da ogni parte, ma anche la spiaggia adatta se sei amante del beach tennis, che potrai praticare con gli amici su un arenile soffice e accogliente, lambito da acque cristalline e pulite.

L’Isola dei Gabbiani è la meta ideale se vuoi tenerti in forma anche in vacanza, poiché non mancano le attività, alcune gratuite come il beach tennis e altre a pagamento.

La spiaggia di Bados a Olbia

La spiaggia di Bados è lunga solamente 300 metri e si trova tra la spiaggia principale di Pittulongu e Nodu Pianu, a soli 10 chilometri dalla città di Olbia.
Bados mostra le peculiarità tipiche degli arenili del Nord Sardegna, ovvero sabbia bianca simile a zuccheroacque cristalline con sfumature smeraldo, giada, turchese e blu cobalto nelle aree più profonde. Da Bados puoi ammirare la maestosa Isola di Tavolara.

A luglio e agosto la spiaggia è piuttosto affollata, è dotata di tutti i servizi, di un bar sulla spiaggia e del campetto da beach tennis, in ti godrai una piacevole partita con gli amici, approfittando per tenerti in forma e abbronzarti sotto il sole in una spiaggia spettacolare.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Sardegna

In Sardegna non avrai che l’imbarazzo della scelta su cosa fare: se sei determinato a trascorrere una vacanza al mare, potresti approfittare per fare un giro in barca a vela e ammirare le coste sarde direttamente dall’acqua. Si tratta di un’occasione unica per osservare l’incantevole città di Cagliari e le contaminazioni e gli stili tipici dei popoli che nel tempo hanno attraccato nel suo storico porto.

Se, invece, vuoi fare un’esperienza immersiva e conoscere la “vera” Sardegna, allora spostati verso l’entroterra: vedrai piccoli paesi come, ad esempio, Mamoiada, Seulo, Oliena e Orgosolo, in cui le tradizioni sono ancora vive, l’enogastronomia la fa da padrona e conoscerai la tipica ospitalità sarda.

Tra i numerosi itinerari troverai il Cammino di Santa Barbara, la Salita al Monte Carrasi, il sentiero dell’Iglesiente e la costa del Buggerru, del Lago Baratz verso le Prigionette; infine, visita le Cascate di Sadali.

Località e Storia

Se atterri nell’aeroporto di Elmas, a qualche chilometro da Cagliari o se sbarchi nel porto cittadino, molto probabilmente per prima cosa sarai rapito dal colorato capoluogo.
A Cagliari troverai numerose botteghe artigiane, anche etniche, mentre il centro è tempestato di vivaci locali e ristoranti, che raccolgono la movida: i turisti che ne restano affascinati.
Visita i quartieri storici de La Marina, Castello e Villanova, ai quali una recente amministrazione ha saputo ridonare la vita dopo anni di trascuratezza.

La Sardegna è una terra antichissima, nella quale compaiono tracce di civiltà che risalgono a 8000 anni fa: per questa ragione, ogni luogo che visiterai sarà permeato da spiritualità e sacralità.
Per respirare la vera Sardegna inoltrati nell’entroterra, che soprattutto durante la stagione calda profuma di ginepri, ulivi e lentischi, e lasciati rapire dai sui sapori tipici, forti e gustosi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.