Beach tennis in Sicilia: tra mare cristallino e spiagge mozzafiato, scopri le migliori location per giocare
La Sicilia rappresenta la meta dei sogni per le vacanze di molti turisti che agognano un mare dalla limpidezza impeccabile che faccia da contorno a paesaggi mozzafiato. Ma se stai progettando un soggiorno con i tuoi amici potresti essere disorientato, ad esempio se cercate un luogo in cui siano disponibili numerose possibilità di divertimento, ad esempio dei campi sportivi. A tal proposito, sappi che ci sono alcuni stabilimenti attrezzati che potranno soddisfare questa richiesta e mettere a tua disposizione molte opzioni.
In questa guida ci concentreremo sul beach tennis e ti presenteremo le migliori spiagge della Sicilia che potrai valutare per le tue vacanze in compagnia.
Le migliori spiagge della Sicilia per giocare a beach tennis
-
- Lido Azzurro
-
- Marzamemi
-
- Catania
-
- Selinunte
-
- Siracusa
Lido Azzurro
Probabilmente avrai sentito parlare di Giardini Naxos e della sua scenografica baia sulla quale veglia l’occhio vigile dell’Etna. Si tratta di un punto molto strategico anche per organizzare gli spostamenti, dal momento che il comune di Giardini è un riferimento per i mezzi pubblici diretti verso Taormina e Castelmola. Il mare limpido lambisce un fondale pietroso al quale si alterna la sabbia morbida in corrispondenza degli stabilimenti attrezzati, specialmente scendendo verso la parte sud della baia, chiusa da Capo Schisò, dove potrai trovare facilmente un campo da beach tennis nel quale divertirti con i tuoi amici trascorrendo lunghi pomeriggi all’insegna dell’allegria.
Marzamemi
Cerchi un luogo più tranquillo e riservato dove poterti concedere partite a beach tennis in tranquillità e lontano dalla folla? Allora stai cercando le spiagge di Marzamemi. Questa località, infatti, è situata nel cuore della Riserva Naturale di Vendicari e alterna piccoli anfratti rocciosi a tratti più estesi caratterizzati da sabbia fine e dorata. Anche se sono presenti molte spiagge libere, non mancano gli stabilimenti attrezzati, dotati di tutte le comodità e le possibilità che stai cercando, senza rinunciare a un panorama mozzafiato.
Catania
Nonostante sia capoluogo di regione, anche Catania apporta un importante contributo all’elenco delle spiagge sicule della costa nord-orientale. Il litorale confina direttamente con la città, fornendo tutto ciò che occorre per un soggiorno tranquillo e immerso nel comfort. La spiaggia catanese per antonomasia è La Plaia, caratterizzata da una sterminata distesa di sabbia dalla calda tonalità dorata e soffice al tattoi. Numerosi sono gli stabilimenti balneari che ti consentiranno di dedicarti alle tue attività sportive preferite, incluso il beach tennis. Ovviamente potrai cogliere l’occasione per alternare la vita da spiaggia a una visita della città, che culmina nella splendida Piazza del Duomo e nel Castello Ursino adibito a museo civico. D’obbligo anche un giro all’antico mercato del pesce.
Selinunte
Selinunte è rappresenta il perfetto compendio di tutto ciò che occorre per una vacanza variegata all’insegna della scoperta di tutte le bellezze della Sicilia. La prima particolarità di Selinunte risiede nel colore delle sue spiagge morbide, rosato e a tratti quasi ramato, un meraviglioso contrasto con le acque limpide e cristalline. Molti lidi sono inclusi in riserve o parchi naturali (come la Riserva dell’Asinello o quella del Fiume Belice) e ti garantiranno momenti di assoluto relax. Infine, alle spalle della costa troverai numerosi siti di interesse archeologico che ti condurranno indietro nel tempo fino all’epoca della Magna Grecia.
Siracusa
Anche Siracusa ha molto da offrire, sia in termini storico-artistici che per chi cerca relax sulla costa. In particolare ti segnaliamo, a distanza di soli 15 km dalla città, la Spiaggia delle Fontane Bianche, dal nome evocativo e dalla rara bellezza. La scenografia di questo luogo si basa su un delicato gioco di contrasti in equilibrio tra il candore della morbida sabbia e il blu cobalto del mare. Questo paesaggio si estende per circa 3 km, costellati dalle cosiddette fontane, ovvero dei punti in cui emergono delle sorgenti di acqua dolce. Per la maggior parte il litorale è libero, ma non mancano alcuni stabilimenti attrezzati dove, oltre al beach tennis, potrai praticare molti altri sport, inclusi quelli nautici.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia
Potremmo definire la Sicilia come un’isola in grado di soddisfare i gusti di chiunque, e in effetti le cose da fare non mancano.
-
- Naturalmente non puoi fare a meno di prendere parte a un’escursione sull’Etna: in partenza da Catania troverai numerose proposte adatte a tutti i livelli di preparazione.
-
- Tra i luoghi di Montalbano e quelli di rilevanza storica e artistica, come le precedentemente citate Taormina (la cui massima attrazione è il teatro antico) e Castelmola con il suo castello e la scenografica piazza affacciata sul mare, i borghi da visitare non mancano.
-
- Se cerchi uno stretto contatto con la natura, avrai solo l’imbarazzo della scelta: alcuni esempi sono le Isole Eolie e le Gole dell’Alcantara
Località e storia
Sarebbe impossibile descrivere in modo esaustivo le mille sfumature di una terra variegata e complessa come la Sicilia, che in tutti i suoi aspetti (da quello enogastronomico a quello architettonico) esprime il carattere multietnico che la distingue fin dai tempi antichi. Accanto alle città in cui fiorisce rigoglioso il Barocco, come Noto e la precedentemente citata Siracusa, si trovano testimonianze dei tempi antichi nelle rovine della Valle dei Templi di Agrigento e anche negli angoli più nascosti di molte città. Esplorando la Sicilia avrai modo di osservare anche numerose influenze dello stile arabo, come nella rinomatissima Monreale, che ti lasceranno senza parole.