IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Toscana: le spiagge da non perdere per gli amanti del beach tennis

Beach tennis in Toscana: tra mare cristallino e spiagge mozzafiato, scopri le migliori location per giocare

La Toscana è una regione che fa del mare uno dei suoi punti di forza, attirando non solo il turismo culturale delle città d’arte ma anche quello dedito al relax e al divertimento.
Per quanto riguarda gli amanti del beach tennis, la zona che offre maggiori servizi è quella di Cecina, con una serie di scuole che impartiscono lezioni e organizzano tornei adatti a ogni livello di bravura.
Se ami muoverti anche mentre sei al mare e intervallare la tranquillità sotto l’ombrellone con competizioni stimolanti, vediamo quali sono le location adatte a soddisfare le tue esigenze.

Le migliori spiagge della Toscana per giocare a beach tennis

  • Grosseto e provincia
  • San Vincenzo
  • Follonica
  • Penisola del Monte Argentario

Grosseto e provincia

La marina di Grosseto si caratterizza per delle spiagge basse e sabbiose e per litorali ampi e distese lunghe, sulle quali sono stati realizzati degli stabilimenti ricchi di ogni comfort.
Il mare è pulito e trasparente, le strutture ospitano dei piccoli villaggi dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni ma anche partecipare all’attività sportiva.
Sono presenti diversi campi da beach tennis, sopra i quali sono organizzati dei tornei più o meno professionali che hanno la durata di alcune ore e intrattengono tirando fuori risate ma anche un filo di competizione.
La location si presta poi per una passeggiata serale, alla scoperta di locali e ristoranti che occupano il lungo mare, che consentono di assaggiare pesce fresco e prelibatezze tradizionali.
Si tratta quindi di un buon punto di partenza per scoprire la costa e vivere ogni giorno all’insegna dello sport e del dinamismo, portando con sè anche la famiglia con i bambini, che possono godere di un mare che si mantiene basso per metri e metri oltre la riva.

San Vincenzo

Il paesino di San Vincenzo, salendo verso nord, si caratterizza per una serie di spiagge ampie e sabbiose e quindi è divenuta una delle località più rinomate della Toscana per gli sport acquatici e per il beach tennis.
Puoi contare su una serie di campi attrezzati per organizzare tornei o aderire a quelli ufficiali che si svolgono periodicamente sul posto, partecipando in forma amatoriale o agonistica.
A fare da cornice troviamo un mare pulito, anche se spesso mosso dal vento, con delle strutture molto organizzate, ricche di bar e ristoranti, così che ogni membro della famiglia possa trovare la propria dimensione e divertirsi in vari modi nel corso della giornata.
Il paese è comunque molto carino per fare una passeggiata la sera, ricco di localini e bar che offrono piatti della tradizione e soluzioni più internazionali.
Parliamo di una location che tende a essere particolarmente affollata nei mesi centrali dell’estate, quindi meglio scegliere maggio, giugno e settembre per progettare la vacanza e allenarsi anche con il beach tennis.

Follonica

Le spiagge di Follonica sono ormai molto rinomate per quanto riguarda l’organizzazione, in quanto si è cercata di ricreare una dimensione di divertimento simile a quella della Riviera Romagnola con un mare che però è più cristallino e pulito.
La maggior parte degli stabilimenti, ampi e sabbiosi, presenta dei campi da beach tennis e beach volley, talvolta organizzando dei tornei professionali, talvolta lasciando spazio ai clienti per il puro divertimento amatoriale.
Ci troviamo di fronte a una cittadina dai numerosi negozi che affollano il corso, sul quale passeggiare la sera dopo una lunga giornata per godere anche di un ambiente in fermento e frizzante.
Parliamo quindi di un mix perfetto per una vacanza relax e divertimento, così che i piccoli abbiano la spiaggia sabbiosa con il mare basso che preserva la loro sicurezza e i grandi possano staccare la spinta con competizioni più o meno serie di beach tennis.

Penisola del Monte Argentario

Il Monte Argentario è la location in Toscana con il mare più apprezzato, basso e turchese in ogni periodo dell’anno, caratterizzata da paesi caratteristici come Santo Stefano o Porto Ercole, perfetti per una passeggiata serale dopo una giornata trascorsa a giocare a beach tennis o sperimentare degli sport acquatici.
Le spiagge sono infatti basse e sabbiose e ospitano diversi campi, ideali per l’organizzazione di tornei e partite in amicizia che finiscono con sorrisi trionfali e pacche sulle spalle.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Toscana

La Toscana è più ricca di itinerari di quanto pensi, in quanto offre percorsi culturali, enogastronomici ma anche sportivi e marittimi tra i migliori d’Italia.
Parlando del beach tennis, l’area più nota è certamente quella del grossetano, con paesi come San Vincenzo che spiccano per l’organizzazione di tornei e vere e proprie competizioni nazionali.
Tutta la costa prevede comunque iniziative di questo genere, con località dedite al divertimento come Follonica che presentano quasi sono stabilimenti con campi semi professionali, oppure la penisola del Monte Argentario, solitamente più tranquilla e rilassante ma sempre più aperta verso una doppia dimensione di riposo e attività sportiva allo stesso tempo, grazie ai numerosi resort con spiaggia privata presenti.

Località e storia

La Toscana è una continua scoperta dal punto di vista storico e culturale, il tutto condito con del cibo ottimo di mare e di terra e con vino eccezionale esportato nel mondo.
Le spiagge offrono più facce e consentono di rilassarsi in tranquillità, ma allo stesso tempo pure dedicarsi allo sport, alla cura del corpo e al divertimento collettivo.
Puoi informarti sul periodo nel quale sono organizzati i tornei di beach tennis e iscriverti, così da organizzare una vacanza divertente.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.