Beach volley in Abruzzo: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Chi sceglie l’Abruzzo per le proprie vacanze decide di visitare una regione affascinante ed estremamente variegata, ricca di bellezze naturali di ogni genere: si passa dalle maestose cime appenniniche del Gran Sasso e della Majella agli splendidi laghi di Scanno, Penne o Barrea, senza dimenticare gli splendidi borghi che punteggiano l’intera regione. Il vero pezzo forte, però, sono le spiagge: con le sue lunghe coste, in prevalenza basse e sabbiose, l’Abruzzo è infatti un vero paradiso per gli amanti del mare, del relax… e dello sport! Già, perchè tutte le principali spiagge ed i migliori stabilimenti della regione sono perfettamente attrezzati per la pratica di sport da spiaggia dinamici e divertenti, in primo luogo il beach volley. Qui, infatti, vengono continuamente organizzati tornei e manifestazioni sportive, che offrono davvero a tutti la possibilità di mettersi in gioco: amatori e professionisti, giovani ragazzi e adulti troveranno il contesto perfetto per esibirsi in alzate, recuperi e schiacciate di gran classe. Al termine di ogni partita, poi, ci si potrà rinfrescare con un bel bagno refrigerante, nelle acque limpide e cristalline dell’Adriatico. Gli amanti dello sport e della pallavolo, insomma, avranno difficoltà nel trovare un luogo migliore delle spiagge abruzzesi: in questo articolo, a riprova di ciò, vedremo insieme quali siano le migliori spiagge per giocare a beach volley in Abruzzo.
Le migliori spiagge per il beach volley in Abruzzo
-
-
-
- Spiaggia di Silvi Marina
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Montesilvano
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Francavilla al Mare
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Pineto
-
-
Spiaggia di Silvi Marina
Cominciamo con una delle località balneari più belle e note d’Abruzzo, la lunga spiaggia di Silvi Marina. Si tratta di un arenile tranquillo e apprezzatissimo dai turisti per via degli ampi spazi, della presenza di strutture attrezzate e di ottimi ristoranti dove degustare specialità di pesce. Questa spiaggia, oltre a garantire relax e grande serenità, offre a chiunque lo desideri la possibilità di cimentarsi in partite e coinvolgenti tornei di beach volley, da disputare su una sabbia finissima, quasi bianca. La scarsa profondità delle acque, infatti, consente ai bagnanti di toccare il fondo anche se ci si allontana di diversi metri dalla riva. L’ideale per chi adora passeggiare tenendo i piedi in acqua, giocare a palla o nuotare insieme ai più piccoli!
Spiaggia di Montesilvano
Avvicinandoci alla città di Pescara, incontriamo la splendida spiaggia di Montesilvano, senz’altro tra le più celebrate e affollate d’Abruzzo durante tutto il periodo estivo. Qui passano le proprie vacanze gruppi di giovani e famiglie con bambini: i primi approfittano della ricca proposta d’intrattenimento, con locali notturni per trascorrere le serate e strutture attrezzate per praticare, durante il giorno, sport come il calcio o il nostro beach volley. Le famiglie, dal canto loro, avranno invece la possibilità di godersi la sabbia fine e di sfruttare le numerose aree giochi, grazie alle quali anche i più piccoli troveranno un’ottima alternativa al beach volley!
Spiaggia di Francavilla al Mare
Altra spiaggia, stesso mare: gli arenili di Francavilla al Mare, comune premiato col prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, si distinguono per i servizi offerti ai turisti. Anche questa località si mostra particolarmente adatta ad accogliere gruppi familiari, grazie sopratutto ai bassi fondali: i bimbi, infatti, potranno costruire castelli di sabbia sul bagnasciuga o avventurarsi in acqua senza alcun rischio, mentre mamma e papà si rilassano sotto l’ombrellone o giocano a beach volley: proprio così, perchè anche queste spiagge sono ottimamente attrezzate, con numerosi campi da gioco, docce e bar per rinfrescarsi con una bibita fresca, tra una partita e l’altra!
Spiaggia di Pineto
Proseguendo nel nostro tour della riviera abruzzese, sarà d’obbligo una piccola sosta nella ridente località di Pineto. Anche qui si notano acque cristalline e spiagge di pregio, mentre il numero ridotto di stabilimenti balneari rende questo tratto della riviera ideale per chi preferisce rilassarsi in spiaggia libera. Non mancano, tuttavia, strutture come i campi di beach volley: Pineto, così, si configura come il luogo perfetto per chi cerca serenità, prezzi contenuti e la possibilità di fare sport!
Cosa fare: escursioni e itinerari in Abruzzo
Chi trascorre le proprie vacanze al mare in Abruzzo farà certamente un salto nella più grande città costiera di questa regione, Pescara. La città, tutta protesa sul suo lungomare, da sempre vive un rapporto simbiotico con la costa: ne sono prova i trabucchi che fanno capolino qua e là lungo tutta la riviera. Uno degli itinerari turistici più gettonati è proprio quello che attraversa l’intera costa dei Trabucchi, per ammirare queste antiche costruzioni in legno, utilizzate un tempo dai pescatori per svolgere la propria attività anche sottocosta, senza doversi avventurare in mare aperto, specialmente durante la cattiva stagione.