Beach volley in Basilicata: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Lambita da due mari, lo Ionio e il Tirreno, la regione è perciò caratterizzata da tratti di costa morfologicamente molto vari, aspettatevi, dunque, sia spiagge sabbiose che baie rocciose con calette solitarie e grotte, immerse in un mare cristallino.
Le spiagge della Basilicata sono disposte lungo due versanti: la costa Tirrenica (in provincia di Potenza) e la costa Ionica (in provincia di Matera).
Incredibile come in un lembo di terra di così modeste dimensioni che separa Calabria, Campania e Puglia, si possa incontrare tanta bellezza.
La costa tirrenica lucana presenta un’estensione pari a circa 30 km, partendo da Punta dei Crivi e dalla spiaggia conosciuta come d’a Gnola sino ad arrivare a sud della Secca di Castrocucco.
Nella Basilicata Ionica invece si trovano le spiagge più amate, selvagge e dalla sabbia dorata con mare cristallino e molto simile a quello della Grecia Ionica.
I fondali non raggiungono le profondità di quelli della costa Tirrenica e le spiagge risultano pertanto più adatte ai bambini, di solito le spiagge della costa ionica sono contornate da foltissime pinete.
Il litorale ionico, essendo perlopiù sabbioso, è divenuto meta ambita soprattutto per gli amanti dello sport, i quali amano destreggiarsi in partite di beach volley, beach soccer o racchettoni.
Le migliori spiagge per il beach volley in Basilicata
-
-
-
- Metaponto, Bernalda
-
-
-
-
-
- Lido di Policoro
-
-
-
-
-
- Marina di Pisticci
-
-
-
-
-
- Lido di Scanzano Jonico
-
-
Metaponto
La piana del Metaponto ospita alcune tra le spiagge più belle della Basilicata, consentendo al turista di scegliere tra lidi attrezzati dotati di tutti i comfort ed ampie spiagge ad accesso libero, fregiate di essere immerse nella natura incontaminata.
La spiaggia ripercorre l’intera costa dal comune di Bernalda e ha la peculiarità di essere caratterizzata da bellissima sabbia dorata. Questo la rende il contesto ideale per gli sport da spiaggia, infatti sono molti i lidi che mettono a disposizione campi da beach volley. Dietro l’arenile la presenza di pinete permette di godere di un po’ di relax all’ombra degli arbusti, specie nelle ore di asfissiante calura estiva.
La spiaggia da qualche anno sta attraversando un periodo di ripresa, a seguito del ripascimento del 2010, quando l arenile fu distrutto dalle maree invernali.
Lido di Policoro
Il Lido di Policoro è la spiaggia cittadina della località omonima, è situata a non molta distanza dal sito archeologico dell’antica Eraclea.
La spiaggia è composta da un lungo arenile sabbioso, sono presenti tratti ad accesso libero e tratti con stabilimenti attrezzati. I lidi offrono ogni comfort, dai servizi bar a quelli di ristorazione, noleggio di ombrellini, sdraio e campi da beach volley per partite con gli amici.
Il mare è cristallino e i fondali bassi degradano dolcemente, divenendo più profondi, man mano che ci si allontana dalla battigia.
La spiaggia è inoltre confinante a sud con l’Oasi WWF Policoro Herakleia.
Marina di Pisticci
La Spiaggia di Marina di Pisticci è una delle spiagge più esclusive della zona. Gli stabilimenti hanno privilegiato la cura della qualità del servizio, difatti gli ombrelloni sono ben distanziati tra loro e favoriscono il massimo relax, inoltre sono stati allestiti piccoli angoli salotto con divani e tetti in paglia, pensati appositamente per quanti vogliano godersi un aperitivo con vista sul mare cristallino. L’arenile è lungo e ampio, nonché caratterizzato da sabbia finissima lambita da acque limpidissime, i fondali sono bassi fino a molti metri dalla riva, questo la rende molto amata dai più piccoli.
Lido di Scanzano Jonico
Il lungo e ampio arenile del Lido di Scanzano Jonico è comunemento definito “la spiaggia della cittadina”. Anche qui ritroviamo la consueta alternanza tra tratti liberi e tratti attrezzati con ombrelloni e lettini, punti noleggio e campi da beach volley. I fondali sono sabbiosi e bagnati da un mare limpido che non diviene mai troppo profondo, se non ci si spinge abbastanza a largo.
La distesa di sabbia lunga ma soprattutto larga lo rende meta ideale per la pratica di tutti gli sport da spiaggia.
L offerta di servizi e comfort è infatti molto vasta, la spiaggia presenta alle spalle grosse dune di sabbia e la vegetazione caratteristica della macchia mediterranea, questa zona vanta, inoltre, una serie di locali, che nel periodo estivo garantiscono un sicuro intrattenimento notturno.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Basilicata
La Basilicata offre davvero molteplici percorsi e itinarari attraverso i quali esplorare i suoi meravigliosi territori. I percorsi di trekking segnalati sono diversi e per tutte le difficoltà. Tra i più amati vi sono:
Giardino degli dei nel Parco del PollinoBelvedere di Murgia timone a MateraPellegrinaggio alla Madonna di Viggiano
Il canto degli uomini liberi. Sentiero del Melandro
Località e storia
La Basilicata è una terra molto antica, colma di storia e di bellezza. Nel corso di millenni, i popoli che vi si sono insediati, si sono integrati con l’ambiente circostante, coniugando i propri usi ai ritmi della natura. Le tradizioni dei lucani sono depositarie di riti risalenti e il tempo ha sedimentato, nei luoghi come nella cultura, valori che oggi possono dirsi ancora attuali. Dunque, le comunità della Basilicata, con le loro storie tramandate, leggende, tradizioni e miti sono custodi di un completo patrimonio culturale da trasmettere ai turisti.
Non puoi perderti la visita di borghi come Guardia Pericara, Venosa, Castelmezzano, Matera e i suoi sassi, Maratea, Acerenza, Viggianello o Pisticci.