Beach volley in Calabria: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Nella lista delle più belle località balneari italiane è impossibile non includere almeno alcune tra le migliori spiagge della Calabria. Gli arenili di questa regione, infatti, non temono rivali per livello di servizi offerti, qualità delle acque e bellezza dei paesaggi. Non a caso, molti fra i comuni della regione sono stati insigniti del più prestigioso riconoscimento in questo ambito, la Bandiera Blu.
Le spiagge calabresi, sia sul versante jonico che su quello tirrenico, offrono ai turisti la possibilità di godersi nuotate in un’acqua davvero cristallina, di compiere lunghe passeggiate sul bagnasciuga, di provare le specialità tipiche del posto, sfruttando gli ottimi servizi di ristorazione. Anche in vacanza, però, un po’ di moto non fa affatto male: per questo moltissimi stabilimenti si sono attrezzati con strutture sportive quali campetti da beach tennis, calcetto e soprattutto beach volley, da sempre lo sport più amato dai bagnanti di ogni età. Con la pallavolo in spiaggia si divertono davvero tutti; e dopo essersi esibiti in schiacciate, palleggi e recuperi in grande stile, i giocatori potranno ristorarsi con una bevanda fresca al bar o con un bel bagno ristoratore. Pronti a partire? Ecco un elenco delle migliori spiagge attrezzate con campi da beach volley sulle coste della Calabria!
Le migliori spiagge per il beach volley in Calabria
-
- Spiaggia di Scalea, in località Santa Domenica di Ricadi
-
- Spiaggia della Rotonda, Tropea
-
- Spiagge di Pizzo Calabro
-
- Spiaggia Lido Sant’Angelo, Rossano
Spiaggia di Scalea, in località Santa Domenica di Ricadi
Il nostro itinerario parte da Scalea, nella parte meridionale della regione. Poco distante dal Tropea, questa spiaggia non ha davvero nulla da invidiare alla più nota sorella: anche qui, infatti, i turisti possono immergersi nella natura incontaminata, godendosi del mare cristallino e vivendo momenti di assoluto relax e serenità. Non mancano, inoltre, gli spazi adeguati per praticare tutti i più importanti sport su sabbia: si va dal padel al beach tennis, passando per il beach soccer e, ovviamente, per il beach volley. Chi invece fosse più attratto dall’acqua potrà dedicarsi ad altre attività, come il SUP o la pesca sportiva, o anche godersi una semplice nuotata in acque azzurre come il cielo. Per i più pigri, invece, relax totale sotto l’ombrellone, in una spiaggia poco affollata e tanto tranquilla da far ritrovare a ognuno la pace dei sensi!
Spiaggia della Rotonda, Tropea
Quelle di Tropea sono forse le spiagge più celebri e frequentate della Calabria: impossibile, dunqe, tenerle fuori da questa rassegna. Si tratta di luoghi talmente magici e incantati che qualsiasi descrizione risulterebbe approssimativa e superflua: basterebbe citare i numeri raggiunti da questo piccolo comune, visitato ogni anno da centinaia di migliaia di vacanzieri, provenienti dall’Italia e dall’estero. Oltre al mare straordinariamente limpido e trasparente e allo scenario dal fascino incomparabile, le spiagge di Tropea si distinguono per i servizi e le strutture sportive che mettono a disposizione dei turisti, come i campi da beach volley. Ogni giorno, infatti, qui si disputano numerosi tornei. Non bisognerà far altro che prendere coraggio, iscriversi e mettersi alla prova: qualsiasi siano i risultati, il divertimento sarà assicurato!
Spiagge di Pizzo Calabro
Risalendo un po’ verso nord, da Tropea si raggiunge agevolmente Pizzo Calabro, altra perla della Costa degli Dei. Di nuovo si ha la possibilità di ammirare spiagge incontaminate, con una sabbia fine e dorata che, soprattutto nelle ore meno calde del giorno, invita davvero tutti a giocare a beach volley. Dopo ogni partita, poi, consigliatissimo un salto al bar per assaggiare le specialità locali: a Pizzo, ad esempio, è davvero imperdibile il gelato tartufato!
Spiaggia Lido Sant’Angelo
Dal mar Tirreno al mar Jonio: dopo aver esplorato le più belle località della Costa degli Dei ci spostiamo sulla sponda opposta nella Calabria, e più precisamente a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza. Qui sorgono diverse spiagge assai attrattive per turisti e bagnanti, ma soprattutto per gli appassionati di beach volley, in ragione delle eccellenti strutture sportive offerte dagli stabilimenti della zona. Da segnalare, ad esempio, la spiaggia Lido Sant’Angelo, contraddistinta da una sabbia fine e dorata, e bagnata da un mare davvero cristallino. L’ideale per nuotare, passeggiare e rilassarsi, ma soprattutto per giocare a beach volley con gli amici!
Cosa fare: itinerari ed escursioni in Calabria
Oltre al mare, la Calabria offre paesaggi di bellezza e valore inestimabile. Per chi visita questa regione, dunque, è quasi d’obbligo cimentarsi in escursioni e passeggiate nei borghi storici o sulle alture del Parco Nazionale del Pollino. Imperdibile, poi, un bel giro in barca, magari al largo delle coste di Tropea: sarà come fare un tour in Paradiso!
Località e storia
La Calabria non è solo mare, sole e beach volley: questa regione, infatti, vanta una storia lunga e gloriosa, tale da renderla una meta assai appetibile anche per i turisti affamati di cultura. Numerosi musei, infatti, mettono in mostra i reperti risalenti all’epoca magnogreca: i più noti sono sicuramente i celeberrimi Bronzi di Riace, esposti a Reggio.