Beach volley in Friuli Venezia Giulia: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Le vacanze in Friuli Venezia Giulia, trascorrono all’insegna del divertimento in spiaggia: scopri dove giocare a Beach Volley, sulle migliori spiagge della regione affacciate sul Mar adriatico.
Le spiagge che ti consigliamo, sono delle vere e proprie oasi di relax, dove troverai anche tanto intrattenimento per i più piccoli e ottimi ristoranti, per gustare i migliori piatti della Regione.
Le migliori spiagge per il beach volley in Friuli Venezia Giulia
- Il lido di Lignano Sabbiadoro
- La spiaggia Lignano Sabbiadoro
- La spiaggia di Grado Pineta
- La costa di Grado
- La grande spiaggia di Grado
Il lido di Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro ti aspetta con il suo lido affacciato sull’Adriatico.
La spiaggia, a pochi passi dalle principali vie del centro, è una lunga e tranquilla distesa di sabbia dorata. I campi sportivi da Beach Volley si trovano a ridosso del viale alberato che separa la spiaggia dalla strada.
Qui si può giocare a Beach Volley oppure tuffarsi in acqua per una nuotata rigenerante.
La spiaggia è dotata di un’area giochi per i bambini, calcio balilla, centro noleggio per i pedalò, ma anche bar e ristorante ed è sicuramente una delle destinazioni preferite da chi vuole divertirsi senza allontanarsi troppo dal centro.
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro
Il lungomare di Lignano Sabbiadoro accompagna la spiaggia del paese per molti chilometri, offrendo diversi campi da Beach Volley con vista mare.
Tutto il litorale è un susseguirsi di spiagge dove fare anche attività sportive all’aperto e lunghe passeggiate in riva al mare.
A tua disposizione, anche bar e ristorante, per mangiare senza allontanarti dal campo di Beach Volley.
La spiaggia di Grado Pineta
Sulle sponde orientali della Laguna di Merano c’è la spiaggia di Grado con la sua pineta.
La spiaggia attrezzata si trova su un ampio tratto di costa dalla sabbia fine color oro. Qui, oltre a rilassarti noleggiando ombrellone e lettino, potrai sfidare i tuoi amici in infinite partite a Beach Volley, oppure noleggiare un pedalò, prendendo il largo lontano dalla calura estiva.
Per i piccoli, è prevista un’area giochi e c’è il bar a due passi dal mare. Il ristorante serve soprattutto piatti di mare, ma non mancano le insalate, fresche e leggere.
La costa di Grado
Affacciata sul Golfo di Trieste, la costa di Grado è ricca di spiagge sabbiose e ampie.
Questo tratto tranquillo ti accoglie con la spiaggia attrezzata, dove troverai ombrelloni e lettini per prendere il sole in totale relax, ma se lo desideri la spiaggia ti offre anche tutto il divertimento dello sport all’aria aperta. Infatti, il lido è attrezzato anche con campo da Beach Volley, giochi da tavolo e area giochi per i più piccoli.
Pulita, tranquilla e con fondali che digradano dolcemente, questa spiaggia è perfetta anche se viaggi con i bambini.
La grande spiaggia di Grado
Tra il paese, la laguna e il mare, la grande spiaggia di Grado è il lido perfetto, se stai cercando una spiaggia tranquilla e spaziosa, dove divertirti con gli amici giocando a Beach Volley.
L’intrattenimento in spiaggia è garantito dai campi sportivi, dalla piscina e dal parco giochi riservato ai più piccoli, oltre che, naturalmente, dalla bellezza del mare. Inoltre, sulla spiaggia di grandi dimensioni, i bagnanti possono rilassarsi scegliendo tra area attrezzata e spiaggia libera.
Per rinfrescarti, raggiungi il bar dove troverai bibite fresche, gelati e ottimi snack per ricaricare le tue energie.
Cosa fare in Friuli Venezia Giulia: escursioni e itinerari
Sei pronto a scoprire i magnifici percorsi naturalistici del Friuli Venezia Giulia? Le passeggiate nel verde sono una vera e propria istituzione, in questa regione dagli splendidi panorami. Il consiglio è quello di esplorarne quanti più possibile, procedendo a piedi lungo il Sentiero Rilke, col meraviglioso castello sul mare, fra i tre percorsi pedonali intorno ai Bastioni di Palmanova che sono patrimonio Unesco o lungo la passeggiata del fiabesco Sentiero Palù di Livenza, tra tanto verde e incantevoli specchi d’acqua.
Un’alternativa per chi preferisce le città, è la visita a Trieste e Udine, per ammirare bellezze come il porto o il castello, ma non può mancare anche il tour gastronomico che ti farà scoprire sapori come l’irresistibile frico, l’ottimo prosciutto crudo di San Daniele e l’originale tiramisù friulano.
Località e storia
In questa regione si incontrano due terre dalla storia diversa, il Friuli e la Venezia Giulia e infatti nell’Ottocento questa zona era conosciuta con il nome di Triveneto.
Tra grandi pianure, montagne e tanti laghi, il paesaggio è spettacolare, ma la storia di questi luoghi è altrettanto affascinante: la Regione è giovane, nata solo nel 1963, ma nei secoli scorsi per queste terre sono passati gli antichi Romani e i dogi veneziani, i Longobardi e i sovrani asburgici.
La storia di questo luogo, crocevia di popoli e tradizioni, si legge nei meravigliosi monumenti che sono ancora oggi disseminati nelle città: a Cividale c’è la statua di Giulio Cesare, mentre ad Aquileia ci sono le rovine del Foro; la città di Palmanova, con la sua intrigante pianta poligonale, è un affascinante esempio di architettura rinascimentale, progettata dai veneziani sul finire del XVI secolo, così come cinquecentesca è la bella loggia di San Giovanni in Piazza della Libertà a Udine, dove ad ammaliarti, però, sarà anche la splendida loggia del Lionello, eretta nel secolo precedente.