Beach volley in Liguria: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Il beach volley è una disciplina sportiva che moltissime persone associano al divertimento e alla vacanza. Questa disciplina sportiva ha saputo attirare un numero crescente di persone, arrivando a generare sempre più interesse da quando è entrata a far parte degli sport olimpici. Tale diffusione ha interessato anche un’area da sempre legata all’importanza della vita marittima, ovvero la Liguria. Con un’estensione costiera notevole questa regione del Nord Italia può vantare un elevato numero di stabilimenti balneari attrezzati. Queste strutture hanno progressivamente inserito nei loro spazi dei campi da beach volley in linea con le norme internazionali, arrivando a ospitare gare a tutti i livelli. Per quanti desiderano cimentarsi in modo amichevole o competitivo, vediamo di seguito quali sono le spiagge della Liguria perfette per il beach volley.
Le migliori spiagge per il beach volley in Liguria
– Bagni Colombo (Spotorno)
– Bagni B.B. Sport (Diano Marina)
– Bagni Boncardo (Finale Ligure)
– Bagni Morgana (Sanremo)
– Bagni 20 Riviera (Varigotti)
Bagni Colombo (Spotorno)
Sul lungomare di Santa Caterina nella zona di Varazze sorge questo stabilimento attrezzato a conduzione familiare, che vanta un’ampia area interamente dedicata agli amanti del beach volley. Inoltre, la struttura dispone di tanti servizi perfetti per garantire il massimo comfort alla clientela.
Bagni B.B. Sport (Diano Marina)
Questo stabilimento balneare sorge nei pressi di Diano Marina, lungo la scenografica Riviera dei Fiori. All’interno della struttura sono presenti diverse opzioni studiate in special modo per quanti non intendono rinunciare all’attività fisica. Sulla sabbia finissima si trova un campo da beach volley a norma.
Bagni Boncardo (Finale Ligure)
Con una distesa di sabbia fine e ampi spazi accessibili anche a coloro che hanno una ridotta mobilità, questa struttura accoglie una vasta clientela mettendo ogni individuo a proprio agio. Dai grandi ai piccoli: tutti gli ospiti sono i benvenuti, anche se un occhio di riguardo è riservato agli appassionati di beach volley e di altre attività sportive, grazie alla presenza di varie aree dedicate.
Bagni Morgana (Sanremo)
Questo stabilimento balneare attrezzato sorge a breve distanza dal centro storico della rinomata località che ogni anno ospita il festival musicale. L’ampia spiaggia di sabbia fine di questa proprietà è stata suddivisa in diverse aree, che spaziano da quelle riservate al relax fino ai campi da calcetto e da beach volley.
Bagni 20 Riviera (Varigotti)
Situato in una delle zone più scenografiche della Riviera di Ponente, questo stabilimento comunale ad accesso libero è suddiviso in cinque diverse zone. Sulle aree di sabbia, che si alternano a quelle più ampie di sassolini levigati, è stato costruito un campo da beach volley regolamentare e perfettamente illuminato per consentire l’organizzazione di partite notturne. Nella stessa area si trovano anche tante altre opzioni per gli appassionati di sport, tra cui servizi di noleggio di surf, canoe e kayak.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Liguria
A causa della conformazione geografica peculiare delle coste liguri, le spiagge che vantano lo spazio necessario per consentire la costruzione di un campo da beach volley sorgono prevalentemente nella zona di Ponente. Qui le distese di sabbia sono in media più ampie e pianeggianti, motivo per il quale nella provincia di Savona gli amanti di questa disciplina sportiva possono scegliere tra varie alternative. Inoltre, in quest’area del territorio ligure non mancano le possibilità di intraprendere escursioni alla scoperta di un paesaggio in perfetta sinergia tra mare e montagna. Una tra le escursioni più interessanti a cui dedicarsi è senza alcun dubbio il Sentiero del Pellegrino che collega Varigotti a Noli. Questo percorso antico nasce molti secoli fa con l’obiettivo di creare un canale di comunicazione tra la Repubblica Marinara Indipendente di Noli e il Marchesato di Finale. Lungo la strada si trovano varie chiese, nonché un punto da cui si gode un panorama straordinario sulla Falesia di Punta Crena. Gli appassionati di trekking che non hanno molto tempo a disposizione possono optare anche sull’itinerario della Via Iulia Augusta che parte da Alassio e culmina ad Albenga. Il percorso di circa un’ora e mezza si snoda lungo l’antica strada di collegamento con la Gallia e consente di scoprire antichi resti del lastricato romano, nonché una necropoli, l’anfiteatro e tante altre tracce archeologiche dell’importanza storica di questi luoghi.