Beach volley nelle Marche: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Arriva l’estate e le spiagge si riempiono di turisti; c’è chi ama prendere il sole, chi preferisce fare il bagno e chi proprio non può rinunciare allo sport: il Beach Volley è un grande classico della spiaggia e questa lista ti svelerà quali sono le spiagge delle Marche perfette per chi ama questo gioco.
E poi, non rinunciare alla ricchezza di questa meravigliosa regione affacciata sul Mar Adriatico e scopri tutti i suoi tesori, dalla storia alla cucina, per un soggiorno davvero indimenticabile.
Le migliori spiagge per il beach volley nelle Marche
· La spiaggia di Torrette a Fano
· Il lido di Falconara Marittima
· Il lido di Senigallia
· La spiaggia di Montemarciano
· Lo Stabilimento Balneare Eugenio di Numana
La spiaggia di Torrette a Fano
La spiaggia di Torrette a Fano si trova a soli 1600 metri dal centro abitato: qui la sabbia dorata si estende a perdita d’occhio, accanto al blu intenso e limpido del mare.
Un lido perfetto per le famiglie con bambini, perché il fondale digrada dolcemente, ma anche per i più sportivi, che desiderano divertirsi e fare sport all’aperto. Infatti, questa spiaggia è dotata di campo da Beach Volley con spogliatoi e docce calde, ma dopo la partita saprà offrirti tutto il relax di cui hai bisogno.
Il lido ti mette a disposizione il wi-fi e per i più piccoli c’è l’area attrezzata con i giochi.
Il lido di Falconara Marittima
Se tutto quello che chiedi alla spiaggia è divertimento, il lido di Falconara Marittima fa per te: qui, a pochi chilometri da Torrette, c’è una grande spiaggia sabbiosa con tanti campi sportivi sul mare.
Circondati dagli ombrelloni della spiaggia, i campi da Beach Volley, la piscina e la palestra ti aspettano. Inoltre, questo tratto della costa è affacciato su un mare cristallino, perfetto per qualche momento di relax in acqua dopo un’intensa partita.
La spiaggia ti offre anche docce calde, bar e ristorante, rendendo perfetta la tua giornata al mare!
Il lido di Senigallia
Il lido di Senigallia offre tantissime spiagge per tutti i gusti: i più sportivi, raggiungono la spiaggia del centro per giocare a Beach Volley in riva al mare.
L’ampia spiaggia di sabbia dorata e soffice è perfetta per una sfida sotto i raggi del sole.
Sul lido, troverai i principali servizi come le docce calde, a tua disposizione per rilassarti dopo l’attività sportiva e ti suggeriamo di provare anche il bistrot della spiaggia, famoso a Senigallia per i suoi piatti gourmet.
Anche al mare, non rinunciare alla connessione internet, grazie al wi-fi e in caso di altre necessità, contatta il personale della spiaggia.
La spiaggia di Montemarciano
La spiaggia di Montemarciano si affaccia sul Mar Adriatico, a circa 5 km dal borgo.
L’atmosfera di questa spiaggia è elegante: la sabbia è bianca, l’acqua turchese, il ristorante ti aspetta con i suoi tavoli in legno con vista sul mare. Ma in spiaggia ci si scatena, divertendosi con gli amici in una partita a Beach Volley, per poi rilassarsi sui lettini a due passi dalla riva.
Il lido offre anche area tv, parco giochi, docce calde e bar.
Le spiagge di Numana
Le spiagge di Numana si trovano a Sud di Ancona, dove la natura offre panorami mozzafiato.
Ti suggeriamo questo tratto della costa, se al mare ami divertirti facendo sport, infatti il lido di Numana ti offre la possibilità di giocare a Beach Volley o a Paddle, tuffarti nelle acque trasparenti dell’Adriatico e divertirti al ritmo della musica, grazie all’animazione. Se viaggi con i bambini, inoltre, potrai affidarli al baby park, così anche loro si divertiranno sulla spiaggia.
Chi soggiorna a Numana, però, va in spiaggia anche per gustare i più deliziosi piatti della cucina marchigiana, che si possono trovare al ristorante del lido con vista sul mare.
Cosa fare: escursioni e itinerari nelle Marche
Dal mare alla montagna, le Marche ti sapranno conquistare con paesaggi affascinanti: lungo il corso del fiume Metauro, fermati ad ammirare le Marmitte dei Giganti; raggiungi il Lago di Fiastra e scopri l’Abbazia di Chiaravalle, dove il tempo sembra essersi fermato nel Medioevo oppure esplora il Parco Regionale del Monte Conero, uno dei simboli della Regione Marche nel mondo.
Se vuoi assaggiare alcuni dei migliori piatti tipici delle Marche, ti consigliamo di seguire le tappe del tour gastronomico regionale, dove non possono mancare i migliori ristoranti della zona, le aziende agricole locali e le manifestazioni gastronomiche di paese, come sagre e feste, per scoprire i migliori prodotti locali. Da non perdere, i vincisgrassi marchigiani, la crescia, le olive all’ascolana e i maccheroncini al ragù marchigiano, sapori da gustare direttamente sul posto.
Per una visita culturale, ti suggeriamo infine di raggiungere città come Ascoli Piceno, Ancona o Urbino.
Località e storia
Nelle Marche c’è una città che ha saputo legare indissolubilmente il suo nome alla storia e si tratta proprio di Urbino: questo centro delle meraviglie ha una storia affascinante, che inizia al tempo degli antichi Romani, ma prosegue nel Medioevo con le vicende dei Conti di Montefeltro, che arriveranno a dominare la città rendendola uno dei centri nevralgici del Rinascimento italiano al tempo del leggendario Federico da Montefeltro, figlio naturale del Conte Guidantonio. Fu proprio in questo periodo che gli eleganti e rigorosi canoni architettonici della città di Urbino divennero simboli del Rinascimento, ispirando architetti e artisti di tutto il Paese ed entrando nella storia. In seguito, Urbino fu annessa allo Stato Pontificio e poi conquistata dai francesi fino a che, nell’Ottocento, la città fu sottoposta a un grande rinnovamento architettonico, consentendoci ancora di oggi di ammirare per le strade di Urbino, alcuni tra i Palazzi e le Chiese più belle del nostro Paese.