In cima a una collina che domina un tratto del Basso Tirreno Cosentino è abbarbicato il borgo medievale di Belmonte Calabro, che dista appena tre chilometri dal lungo arenile incontaminato di sabbia mista a ghiaia. Qui la calca vacanziera d’alta stagione è bandita e potrai trascorrere momenti di assoluto relax sia sulle migliori spiagge di Belmonte Calabro, sia all’ombra del suo castello angioino.
Le migliori spiagge di Belmonte Calabro
-
- Spiaggia della Marina di Belmonte Calabro
-
- Spiaggia di Veri
-
- Spiaggia di Amantea
-
- Spiaggia di Coreca
-
- Spiaggia di Longobardi Marina
Spiaggia della Marina di Belmonte Calabro
Se sei alla ricerca di sconfinate distese di sabbia bagnata da acque di eccezionale trasparenza, potresti optare per la Spiaggia della Marina di Belmonte Calabro. Si tratta di un arenile caratterizzato da sabbia ghiaiosa che in riva diventa ciottolosa. I bambini devono prestare la massima attenzione, perché l’acqua diventa alta a pochissimi metri dalla battigia. Un paio di lidi attrezzati e ben serviti si alternano a lunghissimi tratti di spiaggia libera, in cui la giusta privacy è garantita e il relax è assoluto.
Spiaggia di Veri
Proseguendo verso sud, in prossimità del fiume Veri, l’arenile di Belmonte Calabro si restringe fino a ridursi a una lingua di sabbia e sassi di grandi dimensioni: eccoti giunto alla Spiaggia di Veri, la più incontaminata e meno affollata di questo tratto costiero. Gli amanti della vacanza distensiva e della balneazione solitaria si troveranno nella loro dimensione ideale. I servizi balneari sono ridotti all’osso e il fascino selvaggio del posto non è stato intaccato dal turismo di massa.
Spiaggia di Amantea
Due chilometri a sud rispetto alla foce del fiume Veri inizia la lunga Spiaggia di Amantea, uno degli arenili più gettonati di questo tratto costiero. Collocata a ridosso del centro abitato di Amantea, questa spiaggia sabbiosa è a te congeniale se viaggi con i bambini o con un gruppo di amici: i servizi balneari sono numerosi, i fondali marini sono bassi e la movida notturna è frizzante.
Spiaggia di Coreca
A tre chilometri dal centro di Amantea, in prossimità di Torre Saracena, troverai la Scogliera e la Spiaggia di Coreca, altra tappa imperdibile di questo tratto di costa. Un enorme scoglio chiamato Capoto e altri scogli satellite sono presi d’assalto dagli amanti dei tuffi e in genere da chi si lascia ammaliare dai paesaggi selvaggi. Raggiungendo la sommità dello Scoglio Capoto, ti regalerai vedute straordinarie.
Spiaggia di Longobardi Marina
L’arenile della Marina di Belmonte Calabro si congiunge a nord con la Spiaggia di Longobardi Marina, che è composta da sabbia finissima mista a pochi ciottoli e qualche scoglio in riva. Anche qui potrai godere di sufficiente tranquillità perché la spiaggia non è mai affollata, neanche in alta stagione. Del resto, la profondità dell’arenile è tale che non avrai difficoltà a trovare ampi spazi tutti per te e i tuoi amici di viaggio.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Belmonte Calabro
Il centro storico di Belmonte Calabro è tanto piccolo quanto incantevole, con le sue piazzette e i belvedere che ti regaleranno straordinarie vedute sulla costa tirrenica e sul monte Cocuzzo. Meritano una breve visita anche le chiesette romaniche e il Palazzo del Giudice in stile classico-umbertino.
Dal belvedere dedicato al Principe Raveschieri potrai scorgere gli Scogli di Isca, tappa obbligata se pratichi immersioni subacquee; in alternativa, potrai fare diving in sicurezza ricorrendo a istruttori specializzati. Quest’Oasi Blu si distende in un’area che va dallo scoglio grande a quello piccolo e raggiunge i venti metri di profondità. L’incontro tra una distesa di sabbia e queste rocce sommerse ha dato vita a un habitat ricchissimo di flora e fauna: ti potrai imbattere facilmente in cernie, murene e tartarughe.
Altrettanto suggestive sono le cascate del fiume Veri, che nasce dal Monte Cocuzzo e sfocia in prossimità del tratto di spiaggia che guarda gli Scogli di Isca. Il consiglio è di percorrere a piedi il sentiero che attraversa la Gola del Gambero e concederti un bagno refrigerante sotto la cascatella.
Se sei un appassionato delle due ruote, c’è un suggestivo percorso cicloturistico che non puoi perderti: parte dal centro storico di Belmonte Calabro e giunge fino al Monte Cocuzzo attraverso le antiche mulattiere; con la discesa che conduce in spiaggia farai il pieno di adrenalina.
Località e storia
Questa località balneare è nota per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per il Pomodoro di Belmonte che viene coltivato tra le montagne e il mare, una varietà gigante che può arrivare a pesare fino a 3 kg. A questo borgo medievale è associato anche il nome di un famoso petrarchista del Cinquecento, Galeazzo di Tarsia, che trascorse qui i suoi ultimi anni di vita.
La stretta vicinanza di località come Amantea rende il borgo di Belmonte Calabro una destinazione gradita per quanti rifuggono la calca estiva, ma non vogliono rinunciare alle comodità di un lido attrezzato o alla vivace vita notturna.
Il toponimo di Belmonte Calabro discende con ogni probabilità dal maresciallo angioino Drogone di Beaumont, che alla fine del Duecento fu incaricato di sorvegliare Amantea. Si era ai tempi dell’annosa lotta tra angioini e svevi per il predominio del Mezzogiorno d’Italia e proprio a quest’epoca risale l’inizio della costruzione del castello in funzione anti-sveva e il conseguente stanziamento di una guarnigione militare.