IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo, cittadina della provincia di Cosenza, è una delle località balneari più apprezzate di tutta la Calabria. Ciò che rende unico questo borgo è la presenza di due aree, il centro storico medioevale, e la zona costiera, ossia la Marina.

Le migliori spiagge di Belvedere Marittimo e dintorni

  • Spiaggia di Belvedere Marittimo
  • Spiaggia di Diamante
  • Spiaggia di Cetrato
  • Spiaggia di Sabbia d’Oro
  • Spiaggia di Santa Litterata

Spiaggia di Belvedere Marittimo

Tra le migliori spiagge della città e dei suoi dintorni è possibile menzionare l’omonima spiaggia cittadina. Situata a breve distanza dal centro abitato, si compone di una lunga distesa di sabbia morbida e chiara, alternata a brevi tratti di scogliera e ghiaia.

Spiaggia di Diamante

Nei pressi di Belvedere Marittimo vi è poi la spiaggia di Diamante. Questa si distingue per la presenza di scogliere vulcaniche e incantevoli insenature bagnate da acque turchesi. Non solo, a rendere unica questa spiaggia vi è la meravigliosa vista sull’isola di Cirella.

Spiaggia di Cetrato

Nella provincia di Cosenza vi è poi la spiaggia di Cetrato, ossia la scogliera dei Rizzi. Quest’ultima comprende sia una spiaggia di sabbia che una di ghiaia. Tale tratto di costa è bagnato da uno splendido mare azzurro, ideale per praticare sport acquatici come lo snorkeling.

Spiaggia di Praia a Mare

Tra le migliori spiagge vi è quella di Praia a Mare. Situata al confine con la Basilicata, si caratterizza per sabbia fine e rocce frastagliate. Ciò che rende unica tale spiaggia è il suo fondale, ricco di stelle marine e gorgonie, che attrae numerosi turisti e appassionati di snorkeling.

Spiaggia Sabbia d’Oro

La spiaggia Sabbia d’Oro è anch’essa situata sulla costa belvederese a breve distanza da Diamante. Il primo tratto di spiaggia si estende sul territorio di Belvedere Marittimo mentre il secondo su quello di Diamante. Le due zone sono separate da una scogliera. Il nome deriva dal colore della sabbia granitica, la cui tonalità rende questa spiaggia unica nel suo genere.

Spiaggia di Santa Litterata

Infine, tra le migliori spiagge di Belvedere Marittimo è possibile menzionare quella di Santa Litterata. Considerata una delle più suggestive della Riviera dei Cedri, è situata nell’area settentrionale di Belvedere Marittimo, poco distante dalla spiaggia di Sabbia d’Oro. Anch’essa si distingue infatti per la sabbia di color giallo ocra che ricorda i panorami caraibici.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Belvedere Marittimo

Se ami trascorrere la vacanza tra relax e cultura, Belvedere Marittimo fa al caso tuo.

Presso il centro storico potrai infatti scoprire luoghi di enorme fascino come il Castello Aragonese, la Chiesa di Santa Maria del Popolo e la Chiesa del Santissimo Crocifisso.
Il Castello Aragonese, situato nella zona più alta del centro storico, si distingue per la sua struttura medievale. Esso infatti fu eretto in epoca longobarda e, nel 1064, fu abitato da Guglielmo Bardote, sottraendolo al principe Guaimaro IV di Salerno.

Quest’ultimo usava infatti il castello come base e tale azione provocò malumori nel Principato di Salerno. Pertanto, Guglielmo Bardote ordinò a Drogone d’Altavilla di prendere possesso della struttura dove rimase per un lungo periodo. A seguito di tale occupazione, il castello rimase però disabitato fino al 1287, anno in cui Ruggero Sangineto, signore del feudo di Sangineto, ne ordinò il restauro.

Qualche secolo più tardi, nel 1490, anche Ferdinando I d’Aragona ne rinnovò l’aspetto, conferendogli le qualità che ancor oggi possiamo apprezzare.
Per ciò che concerne la Chiesa di Santa Maria del Popolo, questa fu eretta tra il 1610 e il 1700. La struttura è infatti in stile medievale ed è dedicata a Santa Maria al Seggio. Al suo interno è possibile ammirare un gruppo marmoreo della Madonne del Popolo con Bambino, un dipinto della Visitazione e un altare maggiore in stile barocco.
Infine, tra le strutture di interesse storico di Belvedere Marittimo è possibile includere l’incantevole Chiesa del Santissimo Crocifisso. Costruita sui resti di una cappella del 1500 dedicata a Santa Maria del Pianto, custodisce al suo interno un crocifisso risalente al 1600 e numerose opere della scuola spagnola.

Località e storia

Belvedere Marittimo è una piccola cittadina della provincia di Cosenza, bagnata dal Mar Tirreno. Per ciò che concerne la sua storia, in base ai documenti rinvenuti, il primo avvenimento che ne ha cambiato le sorti fu nel 1288 quando Giacomo, re di Silicia assediò la città. Successivamente, il borgo divenne uno dei feudi di Sangeneto per poi passare tra le mani dei Sanseverino. Più tardi, nel 1499, Sersale, il suo governatore diede nuova vita al castello e ne restaurò la struttura. Belvedere Marittimo è inoltre la città natale di numerosi personaggi illustri. Tra i più noti è possibile menzionare San Daniele, martire a Ceuta nel 1219.

Questo piccolo comune della provincia di Cosenza è la meta ideale per chi ama la tranquillità e il mare. La costa offre infatti spiagge e panorami unici, mentre il centro storico custodisce edifici di inestimabile valore storico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.