Se stai cercando una spiaggia incantevole per trascorrere delle vacanze al mare, Bergeggi è senza dubbio una delle mete da non perdere. Si trova sulla costa ligure ed è una località molto famosa per il mare cristallino dalla trasparenza impareggiabile, immersa in un contesto tipicamente ligure con rocce a picco sulle acque azzurre. Hai la possibilità di optare per spiagge di sabbia fine oppure per arenili caratterizzati da sassolini, con la costante di un mare davvero pulito che ispira un tuffo rigenerante anche nelle giornate più calde.
Ecco quali sono le migliori spiagge di Bergeggi, come raggiungere questa bellissima località e cosa fare durante la permanenza.
Le migliori spiagge di Bergeggi
-
- Punta Prodani
-
- Lido delle Sirene
-
- Spiaggia di Bergeggi
-
- Punta del Maiolo
-
- Spiaggia libera
Punta Prodani
Questa piccola e piacevole baia è raggiungibile attraverso un sentiero. I sassolini sono sempre più grandi verso il bagnasciuga, perciò potresti decidere di portare con te le scarpette o i sandali ma non è affatto obbligatorio.
Lido delle Sirene
Poco più avanti da Punta Prodani verso Spotorno c’è questa spiaggia piuttosto isolata, dalla quale si possono ammirare le rocce scoscese sul mare. Puoi raggiungerla con un’imbarcazione o con un gommone, tuffandoti poi nelle acque trasparenti per un’immersione o per l’attività di snorkeling.
Spiaggia di Bergeggi
Qui hai l’opportunità di godere delle caratteristiche del Mar Ligure, dove i fondali si presentano in maniera molto ben visibile. Tuttavia la spiaggia è simile a quelle tradizionali, anche se i sassolini sono sempre presenti. Ci sono strutture balneari ed è possibile fare escursioni verso l’Isola di Bergeggi.
Punta del Maiolo
Da questo luogo roccioso hai l’opportunità di ammirare la bellezza impareggiabile dell’isola che si trova proprio di fronte. Il mare azzurro e verde è uno spettacolo della natura che regala grandi emozioni.
Spiaggia libera
Nella zona più frequentata di Bergeggi, vicino alla spiaggia di sabbia fine, è presente anche un tratto a libero accesso. Se vuoi trascorrere una giornata al mare rinfrescandoti con un bagno rilassante o prendendo la tintarella, questa potrebbe essere la soluzione più adatta.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Bergeggi
Le bellissime spiagge sono la destinazione più apprezzata dai vacanzieri in estate ma Bergeggi offre anche diverse attrazioni e punti di interesse storico e architettonico. Potresti pensare di visitare il suggestivo borgo che si trova proprio sulla collina vicino al mare, dove avrai anche l’opportunità di ammirare la Torre Saracena che risale al XII secolo e che è stata eretta proprio per la difesa della costa dalle incursioni nemiche.
Bergeggi è nota per la riserva naturale, perciò offre numerosi itinerari escursionistici sia a piedi sia in bicicletta. Le baie e le spiagge più affascinanti della costa che puoi visitare appartengono alla località di Bergeggi ma anche a quelle vicine, come la Baia del Saraceni, Punta Predani o la spiaggia di Sasso. Bergeggi è un eccellente punto di partenza per visitare cittadine come Varigotti, Noli e Finale Ligure.
Località e storia
Bergeggi ha una storia alle spalle molto prestigiosa che risale all’epoca romana quando era considerata un importante snodo commerciale. Successivamente fu dominata dai Longobardi a partire dal VI secolo, con la costruzione di fortificazioni. Ebbe un periodo di sviluppo notevole proprio per effetto della posizione strategica.
Le dominazioni che si susseguirono hanno lasciato importanti testimonianze e, dopo l’Unità d’Italia, Bergeggi assistette a un periodo di forte sviluppo del settore turistico ed è diventata una meta ambita per i viaggiatori che sono alla ricerca delle bellezze naturali e del mare da sogno.
Dal punto di vista gastronomico puoi approfittare della permanenza per assaggiare le prelibatezze della Liguria, tra cui la focaccia, la pasta al pesto e i piatti a base di pesce appena pescato. Non mancano le attività sportive, tra cui paddle surf, immersioni subacquee, surf, windsurf, pesca e snorkeling.
Bergeggi è perfetta per una vacanza all’insegna della natura, della storia, del mare e della cultura. Per quanto concerne il sistema ricettivo, hai la possibilità di scegliere un albergo o un hotel con vista mare oppure un alloggio diverso come una casa vacanze o un bed and breakfast. Le soluzioni che si adattano a giovani, meno giovani e famiglie sono davvero numerose e l’offerta turistica è interessante. Prenota subito le tue vacanze per avere il privilegio di conoscere le migliori spiagge di Bergeggi e per trascorrere un periodo nell’ottica del divertimento.