Quando si pensa alla Puglia, solitamente, si è portati a pensare al Salento come una delle principali e più rinomate mete dove godere di un po’ di meritato relax e di tanto divertimento.
Tuttavia, non tutti sanno che anche il litorale adriatico del nord-barese è un’ottima zona ricca di spiagge ben tenute e bagnata da un mare cristallino e davvero pulito.
Uno dei più fulgidi esempi è Bisceglie, cittadina costiera non molto distante dal capoluogo di regione Bari: quali sono le spiagge maggiormente ricercate nei suoi immediati dintorni e che dire delle migliori soluzioni per raggiungerla?
Consideriamo ciò ed altro in questa guida turistica!
Le migliori spiagge di Bisceglie
-
- Spiaggia Salsello
-
- Spiaggia del Macello
- Spiaggia La Toretta
Spiaggia Salsello
La vera peculiarità della bella cittadina di Bisceglie è l’incredibile quantitativo di spiagge comunali facilmente raggiungibili e mete degli abitanti locali e dei paesini vicini.
Una delle più celebri è sicuramente la spiaggia Salsello, ubicata nella parte nord della città: si tratta di una piccola distesa di ciottoli di medie dimensioni e di sassolini bianchi abbastanza comodi su cui stendere il proprio telo, bagnata da un mare cristallino insignito diverse volte dal riconoscimento Bandiera Blu di Legambiente.
A causa della particolare composizione della spiaggia, è consigliabile usare delle scarpette da scoglio per evitare di ferirsi i piedi.
Durante i mesi estivi di alta stagione, come luglio e agosto, la spiaggia è particolarmente affollata a causa dell’arrivo di turisti: pertanto, è preferibile arrivarci durante le prime ore della mattina per riuscire a trovare posto.
Spiaggia del Macello
Denominata così per via della presenza di un antico mattatoio in disuso caratteristico della zona, la spiaggia del Macello è composta da ciottoli abbastanza piccoli e da fondali intervallati da rocce e da sabbia.
L’acqua è estremamente pulita e assume una colorazione blu chiaro in corrispondenza della riva, nonché turchese poco più a largo.
Una delle peculiarità della spiaggia è l’immediata profondità del fondale: bastano, infatti, solo alcuni passi per veder scomparire il fondo sotto i propri piedi.
Spiaggia La Toretta
Infine, una spiaggia poco frequentata perché non propriamente in centro ma altrettanto bella è La Torretta, al confine tra Trani e Bisceglie.
Esattamente come per le altre due località, anche qui il mare è cristallino e trasparente, la spiaggia è in ciottoli mentre il fondale è dapprima a carattere pietroso prima di diventare sabbioso dopo alcune decine di metri.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Bisceglie
Queste sono solo alcune delle tante escursioni e itinerari che puoi fare a Bisceglie, una città ricca di storia, natura e bellezze paesaggistiche:
- Visita al centro storico: Esplora le stradine pittoresche e i monumenti storici del centro storico di Bisceglie, come la Cattedrale di San Pietro e il Castello Svevo.
- Giro in bicicletta lungo la costa: Goditi una piacevole pedalata lungo la costa per ammirare panorami mozzafiato sul mare.
- Escursione al Parco Naturale Regionale Lama Balice: Fai una passeggiata nel suggestivo parco naturale e scopri la flora e la fauna locali.
- Tour enogastronomico: Assapora le prelibatezze della cucina pugliese con un tour enogastronomico tra ristoranti e trattorie locali.
- Escursione in barca: Goditi una gita in barca per esplorare la costa e scoprire le calette nascoste e le grotte marine.
- Visita alle masserie: Scopri le antiche masserie di Bisceglie e immergiti nella tradizione agricola della Puglia.
- Escursione al Monte Sannace: Fai una passeggiata fino alla cima del Monte Sannace per ammirare panorami spettacolari sulla città e il mare.
- Tour delle spiagge: Visita le diverse spiagge di Bisceglie, da quelle sabbiose a quelle rocciose, e scegli la tua preferita.
- Escursione al Santuario di Santa Maria di Siponto: Visita il suggestivo santuario situato su un promontorio roccioso con vista sul mare.
- Percorso artistico: Ammira le opere d’arte e le installazioni artistiche presenti in diverse zone della città.
Località e storia
Senza ombra di dubbio, il vero e proprio simbolo della città di Bisceglie è il dolmen, antichissima struttura preistorica che fa affondare le origini della cittadina pugliese molto indietro nel tempo.
Secondo alcune testimonianze storiche, Bisceglie fu fondata dai Normanni nel XI secolo, dominata da Roberto II Guiscardo nel 1040 prima di essere donata al Conte di Trani.
Il periodo più florido per la cittadina fu quello angioino, quando rappresentò uno snodo commerciale abbastanza importante con i porti della Dalmazia.
Gli Angioini furono sostituiti dai Borgia e, successivamente, dagli Aragonesi; tuttavia, durante il Risorgimento, Bisceglie divenne un notevole centro carbonaro, con circa 500 affiliati tra gli abitanti locali.
Il personaggio di spicco nella cultura storica di Bisceglie fu senz’altro Ottavio Tupputi, patriota e cospiratore che contribuì nella stesura dei 10 statuti nel 1820.
Appena dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Bisceglie accettò la politica fascista e fu scelta dal Duce come residenza estiva, prima che egli riconoscesse in Villa Ciardi, un’antica dimora biscegliese, il suo quartier generale.
In seguito, dopo la ritirata dei tedeschi dal Sud Italia, Bisceglie fu occupata dagli Americani che contribuirono nel rammodernarla e nel valorizzarla.
Durante gli anni del boom economico, anche Bisceglie conobbe un periodo abbastanza florido nel quale le attività edilizie e culturali si espansero notevolmente; oggi, la cittadina pugliese rimane un centro noto per la sua tranquillità e ricco di cultura e storia tramandate di generazione in generazione.
Nonostante nell’immaginario collettivo si pensi che la Puglia giri intorno all’incredibile bellezza del Salento, anche la zona del nord-barese non è da meno.
Bisceglie, in questo, spicca per essere una cittadina dove rilassarsi e immergersi nella millenaria cultura tradizionalistica pugliese e, pertanto, meritevole di una visita!