Bonassola è un affascinante paesino situato sulla Riviera di Levante, a pochi chilometri dalle famose Cinque Terre. Il bel borgo ligure rientra nella provincia di La Spezia ed è molto vicina anche a Levanto. Si trova in una zona pianeggiante protetta da colline terrazzate di uliveti e vigneti, nonché costellate di profumati pini marittimi. La cittadina si rivela ideale non solo per quanti vogliono trascorrere una vacanza al mare immergendosi in acque cristalline, bensì anche per gli amanti del trekking e del cicloturismo. Nelle vicinanze infatti sorgono la pista ciclabile Levanto-Bonassola-Framura, così come tanti sentieri dai quali è possibile ammirare scorci panoramici memorabili. All’interno di questo approfondimento scopriamo quali sono le migliori spiagge di Bonassola e delle aree limitrofe, nonché alcune informazioni utili al fine di programmare il viaggio.
Le migliori spiagge di Bonassola
-
- Spiaggia di Bonassola
-
- Spiaggia di Caletta Bonassola
-
- Spiaggia di Vallesanta
Spiaggia di Bonassola
La spiaggia di Bonassola è abbastanza inusuale per gli standard della costa ligure poiché vanta dimensioni piuttosto grandi sia in termini di larghezza sia di lunghezza. Sulla sua superficie è possibile trovare qualche tratto di spiaggia libera, anche se è in prevalenza occupata da stabilimenti balneari. Dal punto di vista naturalistico la spiaggia è composta da granelli di sabbia scura e piccoli ciottoli ed è delimitata da scogliere su entrambi i lati. Il mare spicca per la limpidezza e l’intensità delle sfumature cromatiche, mentre il fondale degrada in maniera molto rapida. Tale aspetto invita i nuotatori alle prime armi a fare molta attenzione.
Spiaggia di Caletta Bonassola
Proseguendo verso ovest in direzione del promontorio della Madonnina della Punta è possibile arrivare a un’area più riparata, che si rivela perfetta per gli amanti della privacy. Si tratta di Caletta Bonassola, un piccolo tratto di spiaggia protetto dalla vegetazione mediterranea e caratterizzato dalla presenza di tantissimi ciottoli di forme e sfumature cromatiche diversissime. Qui si gode una vista panoramica su tutta la baia di Bonassola fino a Punta del Carlino.
Spiaggia di Valle Santa
Non lontano dal centro abitato di Bonassola in direzione delle Cinque Terre si trova la località di Valle Santa, caratterizzata da una piccola spiaggia protetta da una bella e folta pineta. La spiaggia di Valle Santa è composta da piccoli sassi piatti, i cui colori virano dal rosso fino al nero, ed è relativamente poco frequentata dai turisti, motivo per cui si rivela perfetta anche durante i periodi di alta stagione. Il mare è limpido e facilmente accessibile.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Bonassola
Bonassola è un bel paese situato sulla costa ligure, vicino alle Cinque Terre, noto per le sue spiagge, gli scogli, i colori pastello delle case e la natura incontaminata. Ecco alcuni itinerari e escursioni da fare a Bonassola:
1. Escursione alla Punta Mesco: partendo da Bonassola si può percorrere il sentiero che porta alla Punta Mesco. La vista panoramica dal faro è mozzafiato e consente di ammirare l’intera costa ligure.
2. Visita alle Cinque Terre: da Bonassola si possono raggiungere facilmente le Cinque Terre in treno o in battello. Si possono visitare i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
3. Escursione al Monte Rossola: una passeggiata di circa 3 ore conduce al Monte Rossola, che offre un panorama unico sulla Riviera di Levante. Il percorso è abbastanza impegnativo ma merita l’effortto.
4. Escursione alla Grotta dei Fossoli: una grotta situata vicino alla spiaggia di Bonassola, raggiungibile solo a piedi. All’interno si possono ammirare stalattiti e stalagmiti e fare un tuffo nelle acque cristalline.
5. Escursione ai paesi dell’entroterra: da Bonassola si possono visitare anche i paesi dell’entroterra ligure, come Framura, Levanto, Deiva Marina e Moneglia.
6. Escursione in bicicletta: l’entroterra di Bonassola offre molte opportunità per escursioni in bicicletta, con percorsi adatti sia per i ciclisti esperti che per i principianti. Si consiglia di noleggiare una bicicletta e andare alla scoperta dei paesaggi collinari circostanti.
Località e storia
Bonassola è un comune italiano della provincia della Spezia, situato sulla costa ligure tra le Cinque Terre e Levanto.
La storia di Bonassola risale all’epoca romana, quando la località era un importante centro di transito per i viaggiatori lungo la via Aurelia. Durante il Medioevo, Bonassola fece parte della Repubblica di Genova e subì numerosi attacchi da parte dei pirati saraceni.
Nel 1797, dopo la caduta della Repubblica di Genova, Bonassola entrò a far parte della Repubblica Ligure e poi del Regno d’Italia. Nel corso del Novecento, il comune conobbe un forte sviluppo turistico grazie alla bellezza del suo mare cristallino e alle sue spiagge.
Oggi Bonassola è una meta turistica molto frequentata da visitatori provenienti da tutto il mondo, che vengono qui a godere delle bellezze naturali della Liguria e dell’ospitalità dei suoi abitanti.