IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Bovalino

Bovalino si trova sulla costa Ionica, nella provincia di Reggio Calabria, in prossimità della Costa dei Gelsomini, nota per la presenza di queste piante che colorano il paesaggio e lo rendono profumato in maniera caratteristica.
La regione è ricca di opportunità dal punto di vista di lidi e borghi, soprattutto in quel tratto che regala torri di avvistamento di epoca romana e reperti storici di rara bellezza.
Vediamo quindi come raggiungere la zona e iniziare a esplorare tutte le spiagge, portando sempre con sè la maschera per lo snorkeling essendo il fondale ricco di pesci e variegato dal punto di vista della vegetazione.

Le migliori spiagge di Bovalino

  • Bovalino Marina
  • Ardore Marina
  • Marina di Sant’Ilario dello Ionio
  • Spiaggia di Bianco

Bovalino Marina

Marina di Bovalino offre un lungomare molto grazioso e delle spiagge di ghiaia bianca, piccola e perfetta se si portano con sé le scarpette da scoglio.
L’acqua è chiara e trasparente e la macchia mediterranea presente in tutta la zona, abbracciando la costa e rendendola verde e colorata.
Non mancano bar e ristoranti che offrono ottimi piatti del posto, locali alla moda nei quali divertirsi e stabilimenti dai servizi completi, che permettono di divertirsi con lo sport acquatico e noleggiare tutta l’attrezzatura sul posto.

Ardore Marina

La spiaggia di Ardore Marina è molto simile come genere e a tratti si presenta incontaminata e immersa nella natura.
Non è tra le più affollate del litorale, nonostante offra ottimi servizi e stabilimenti attrezzati.
Anche in questo caso domina la macchia mediterranea con i suoi gelsomini, mentre il fondale regala momenti indimenticabili agli amanti dello snorkeling, per la presenza di coste ricche di insenature e di grotte naturali.
La sera il paese di presta a una gradevole passeggiata per prendere un gelato oppure offre delle taverne tipiche che cucinano pesce secondo le ricette della tradizione.

Marina di Sant’Ilario dello Ionio

Se sei alla ricerca di una spiaggia tranquilla, ma che offre allo stesso tempo vari comfort e la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, questa è la soluzione migliore nei periodi di maggiore affollamento.
Il paesino sorge nasce come location di campagna, ma nel corso del tempo ha visto l’apertura di localini molto graziosi da sfruttare la sera.
La spiaggia è composta da ciottoli bianchi e piatti, che regalano al mare una meravigliosa trasparenza.
Si tratta di un’ottima location sia per i gruppi di amici che vogliono distaccarsi dal caos sia per le famiglie con bambini al seguito.

Spiaggia di Bianco

La spiaggia di bianco si caratterizza per la presenza di una sabbia fine e sottile, arricchita da rocce di varie forme che donano al paesaggio un aspetto variegato.
Puoi scegliere se prendere il sole sugli scogli o distendere l’asciugamano sulla sabbia, approfittando eventualmente dell’affitto di lettini e ombrelloni o posizionandosi in un’area più appartata.
La macchia mediterranea che contraddistingue la zona è sempre presente e cambia colore in base alla stagione, regalando ogni volta uno spettacolo nuovo.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Bovalino

Qui di seguito, ti elenchiamo alcuni dei migliori itinerari e escursioni da fare nei dintorni di Bovalino.

  1. Parco Nazionale dell’Aspromonte – Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è uno dei parchi più vasti e spettacolari d’Italia. Qui potete fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo e ammirare le cime delle montagne, i fiumi, le cascate e la fauna selvatica.
  2. Stato Naturale delle Serre – Situato tra la Piana di Gioia Tauro e le montagne dell’Aspromonte, lo Stato Naturale delle Serre è un’area naturale protetta caratterizzata dalla presenza di un bosco di latifoglie dove è possibile incontrare diversi animali come cervi, cinghiali, donnole, volpi e tante altre specie.
  3. Serra San Bruno – Serra San Bruno è una cittadina molto suggestiva, situata sulle montagne dell’Aspromonte. Qui potrete visitare il monastero di Santa Maria del Bosco, costruito nel 1084, che conserva ancora oggi il suo aspetto originario.
  4. Gerace – Gerace è un borgo medievale situato sulla cima di una collina, che conserva ancora le sue mura e le sue antiche torri. Qui potrete visitare la cattedrale normanna, il castello Aragonese e il museo degli iconos.
  5. Pentedattilo – Pentedattilo è un paese abbandonato dalla fine degli anni ’60, situato sulla cima di una collina. Qui potrete ammirare le antiche case in ciottoli e le sue splendide piazze.
  6. Bagnara Calabra – Bagnara Calabra è un comune situato sulla costa tirrenica, noto per le sue spiagge e per la pesca del tonno a colata. Qui potrete visitare la città vecchia, il Castello dei Ruffo e la chiesa di San Giovanni Battista.
  7. Pizzo Calabro – Pizzo Calabro è una cittadina sulla costa tirrenica, famosa per la sua torre medievale e per i suoi deliziosi gelati alla tartufa. Qui potrete anche visitare il castello Aragonese e la chiesa di San Giorgio.

Questi sono solo alcuni degli itinerari e delle escursioni più interessanti da fare nei dintorni di Bovalino. Se state pianificando una vacanza in Calabria, vi consigliamo di considerare Bovalino nella vostra lista di destinazioni da visitare.

Località e storia

La Calabria, come la costa dei Gelsomini e l’area nei pressi di Bovalino, si caratterizza per un miscuglio di storia e cultura, in quanto antica e occupata sin dai tempi dell’antica Grecia, come testimoniato dai ritrovamenti a Riace o in altre zone limitrofe.
Si tratta di una location abbastanza affollata in estate, quindi meglio prenotare nei mesi di giugno o settembre, quando è possibile godere del posto con una maggiore tranquillità.
Raggiungere la zona è semplice essendo ben collegata con tutti i mezzi, trascorrendo piacevoli giorni all’insegna del buon mare e del buon cibo.

Bovalino è la scelta giusta se vuoi passare le tue vacanze presso la costa dei Gelsomini, in quanto ricca di spiagge dal mare cristallino poste a poca distanza.
Il consiglio è di andare alla scoperta del territorio circostante e delle bellezze storiche e paesaggistiche, fermandosi presso i locali tipici e assaggiando alcune delle migliori prelibatezze di pesce.
La Calabria ha tanto da offrire come spiagge e mare, quindi organizza un tour e vivi del tempo di qualità.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.