Budoni è un piccolo comune della Sardegna racchiuso dalle colline e caratterizzato da un affascinante borgo di pietra. Il suo centro storico è il posto ideale se vuoi trascorrere un’allegra e piacevole serata in compagnia di amici, districandoti tra i vari locali notturni presenti. Le sue spiagge sono tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.
Vediamo ora alcune tra le migliori spiagge di Budoni che potrai visitare recandoti da queste parti.
Le migliori spiagge di Budoni
-
-
- Cala Budoni
-
-
-
- Spiaggia di Porto Ottiolu
-
-
-
- Spiaggia di Porto Ainu
-
-
-
- Spiaggia di Li Cuppulati
-
-
-
- Spiaggia di Cala Brandinchi
-
Cala Budoni
Cala Budoni è la spiaggia principale di questa splendida località balneare. Essa si estende per ben 4 km e si presenta con una sabbia di granito e un mare cristallino, dal fondale particolarmente basso. Alle sue spalle potrai trovare una pineta dove fanno capolino punti di ristoro e servizi per il noleggio delle attrezzature da spiaggia. Un posto, quindi, adatto anche ai più piccoli.
Se intendi trascorrere qui le tue vacanze estive potrai trovare tutte le comodità che ti occorrono per un soggiorno al mare davvero unico e indimenticabile.
Spiaggia di Porto Ottiolu
La spiaggia di Porto Ottiolu è nota per il bellissimo mare dai riflessi verdi e dall’acqua trasparente, con un fondale basso, in cui anche i bambini possono giocare senza incorrere in alcun pericolo.
Il piccolo porto turistico che sorge proprio lì di fianco è perfetto se vuoi concederti una piacevole passeggiata serale, dopo una giornata in spiaggia. Qui, infatti, potrai assaggiare le specialità di mare locali, in uno dei tanti ristoranti presenti.
Spiaggia di Porto Ainu
La spiaggia di Porto Ainu è a ingresso libero. Essa è caratterizzata da un mare cristallino, con un fondale molto basso e, quindi, adatto anche alle famiglie con bambini, che vogliono giocare in sicurezza. Da qui potrai godere di un’ottima vista verso l’isola di Tavolara.
Spiaggia di Li Cuppulati
La spiaggia di Li Cuppulati è un’altra meraviglia che Budoni offre agli amanti del mare. Le sue acque limpide e azzurre e la sabbia finissima la rendono preziosa. Alle sue spalle troverai anche una pineta in cui rifocillarti dopo le ore di sole. Anche qui, come in tutte le altre spiagge di questo tratto di territorio il fondale è bassissimo.
Qui si può accedere liberamente.
Spiaggia di Cala Brandinchi
La spiaggia di Cala Brandinchi è una delle più famose località balneari della Sardegna e si trova nel comune di San Teodoro, a pochi chilometri da Budoni.
Se vuoi ammirare un mare mozzafiato non puoi perderti questa spiaggia. Qui ti sembrerà di stare in un posto paradisiaco. Non a caso, Cala Brandinchi è nota anche come “la piccola Thaiti”. Il suo mare turchese e trasparente, la sua sabbia bianchissima e la verde pineta che la circonda, sono tutte caratteristiche che rendono questa spiaggia tra le più belle della Sardegna e non solo.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Budoni
Budoni non è solo sinonimo di belle spiagge. Essa, infatti, è anche ricca di un grande patrimonio storico e culturale che non lascia, di certo, indifferenti i suoi turisti.
Qui, è possibile visitare il Museo dello Stazzo e della Civiltà Contadina, dove potrai fare un tuffo nel passato e immergerti nelle caratteristiche locali di un tempo. Le abitazioni fatte di fango e pietra e tutto ciò che riguarda gli antichi mestieri locali, sono solo alcune delle cose che troverai al suo interno.
Se vuoi visitare Budoni devi sapere che il simbolo di questo piccolo centro abitato è il nuraghe Su Entosu. Quest’ultimo nasce come parte di un insieme di torri di controllo in direzione del mare. Da qui, potrai ammirare Tavolara e Capo Ceraso.
Imperdibile anche la Chiesa di San Giovanni Battista, che risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo. Essa sorge al posto di un’altra piccola chiesa presente nell’Ottocento. La sua forma è quella di una tenda e riprende le caratteristiche di quelle che venivano edificate dagli ebrei nel deserto.
Località e storia
Budoni è un comune molto recente, che nasce, infatti, nel 1959. Inizialmente apparteneva alla provincia di Nuoro, per passare successivamente a quella di Olbia-Tempio. La sua storia, però, risale già al 4000 a.C. periodo a cui risalgono le prime tracce di civiltà trovate. La presenza del fiume Salamaghe, che donava fertilità al terreno, ha sicuramente favorito l’installazione dei primi abitanti.
Uno dei monumenti più importanti dell’epoca è, senza dubbio, la Domus de Janas di l’Agliola a Solità.