Calasetta è uno dei borghi più belli della Sardegna ed è situato a sud-ovest dell’isola, precisamente nel territorio del Sulcis.
Questa località balneare oltre a possedere delle bellissime spiagge e dei panorami mozzafiato è anche ricca di storia e di cultura. Per tutte queste ragioni essa è molto amata dai turisti, che ogni anno accorrono da tutte le parti del mondo per visitarla.
Qui di seguito ti illustrerò le migliori spiagge locali, in cui potrai trascorrere le tue vacanze estive e non solo.
Le migliori spiagge di Calasetta
-
-
- Spiaggia di Sottotorre
-
-
-
- Spiaggia La Salina
-
-
-
- Spiaggia Grande
-
-
-
- Spiaggia di Cala Lunga
-
-
-
- Spiaggia di Cussorgia
-
Spiaggia di Sottotorre
La spiaggia di Sottotorre è quella principale del posto. Molto frequentata sia dai residenti sia dai turisti per il mare cristallino, con un fondale basso e per la sabbia bianca e soffice che la caratterizza. La torre sabauda che si erge alla sua destra, affacciandosi sul mare, è il motivo da cui ha origine il suo nome.
Alle sue spalle fanno capolino diversi ginepri secolari sotto cui ci si può rifugiare alla ricerca di un po’ di refrigerio, quando il sole scotta troppo.
Questo è il posto ideale se viaggi con bambini, soprattutto per il fondale che li permette di giocare in mare in sicurezza.
Spiaggia La Salina
La spiaggia La Salina è particolarmente ampia e ricca di bellezze, tanto da non invidiare nulla alle spiagge paradisiache dei Caraibi. Il suo mare azzurro e limpido, infatti, accompagnato da una sabbia molto chiara e soffice la rendono molto apprezzata dai turisti. Prende il nome dalle saline presenti nella laguna retrostante, abitata dai magnifici fenicotteri rosa, caratteristici dell’isola sarda.
Spiaggia Grande
Spiaggia Grande si trova a pochi chilometri da Calasetta e si distingue per le sue acque cristalline e una lunga spiaggia bianca, che si estende fino a 1600 metri di distanza. I ginepri circostanti ne delimitano l’area e la rendono particolarmente bella e caratteristica. Da questo punto è inoltre possibile ammirare da lontano l’isola di San Pietro, raggiungibile dal porto di Calasetta.
Spiaggia di Cala Lunga
La spiaggia di Cala Lunga si colloca all’interno di una piccola caletta situata sull’isola di Sant’Antioco. La sua sabbia è di un bianco che tende al color ocra ed è composta da grani di grandi dimensioni, conchiglie e frammenti di corallo. Un piccolo paradiso terrestre. Il luogo ideale se cerchi un po’ di pace e relax.
Spiaggia di Cussorgia
La spiaggia di Cussorgia è molto piccola e poco affollata anche nei periodi di alta stagione. L’ideale se cerchi un ambiente più tranquillo per rilassarti.
La sua sabbia è caratterizzata da grani medi di colore ambrato e il mare è ricco di sfumature che vanno dall’azzurro al verde. Il suo fondale è basso, particolarmente adatto anche ai bambini, che vogliono giocare in acqua senza incorrere in alcun pericolo.
Poi, se a fine giornata vuoi rifocillarti puoi andare nella pizzeria presente sul posto. Qui, puoi anche trovare un punto ristoro, in cui concederti delle pause tra un bagno e l’altro.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Calasetta
Calasetta oltre a offrire ai suoi turisti delle spiagge mozzafiato, in cui trascorrere le vacanze estive, custodisce al suo interno un enorme patrimonio culturale.
Se vuoi scoprire meglio questo lato del borgo sardo, ti consiglio di visitare il Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta. Quest’ultimo si colloca all’interno dell’ex Mattatoio di proprietà del comune. Fra i nomi più illustri che presenziano tra le opere esposte troviamo: Charles Bezie, Sonia Delaunay, Piero Dorazio e Lucio Fontana.
Se, invece, sei un inguaribile romantico e vuoi portare la tua fidanzata in un posto magico e suggestivo per incantarla, ti consiglio allora di scegliere lo Scoglio Mangiabarche, in cui erge il famoso faro. Qui, in inverno, i forti venti spingono le onde del mare quasi fino alla sua sommità.
Per raggiungerlo potrai optare per una piccola imbarcazione o un gommone. È, inoltre, possibile recarti allo scoglio a nuoto, in quanto dista soli 400 metri dalla costa ma, a causa delle forti correnti, bisogna prestare molta attenzione.
Località e storia
Nel 1769, 38 famiglie di pescatori, prima di corallo e poi di tonno, originari di Tabarka si stabilirono qui, dopo aver occupato Carloforte. Dopo un po’ di tempo, arrivarono anche dei coloni piemontesi specializzati nelle tecniche di coltivazione vitivinicola. Da qui, nasce il noto Carignano del Sulcis. Infine, giunsero anche i siciliani. Oggi, Calasetta ha tremila abitanti. Essa si posiziona sulla collinetta e si estende fino a giù, dove c’è il porto.