IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Capaci

Una delle destinazioni balneari che registra un crescente interesse tra i turisti è Capaci, una località che riserva bellezze naturali mozzafiato, a breve distanza da Palermo. La sua posizione sulla costa occidentale siciliana è ottima per poter visitare altri importanti centri dell’area, a partire dal capoluogo regionale con i suoi importanti palazzi storici e monumenti. Le spiagge sono incastonate in paesaggi incantevoli e donano la necessaria tranquillità per godere in maniera completa del mare cristallino che lambisce il litorale. Il fascino delle zone naturalistiche di Capaci, con una vegetazione rigogliosa, si unisce a quello delle tante attrazioni architettoniche, artistiche e archeologiche del territorio. Visitare il luogo significa immergersi nella cultura e nelle tradizioni della provincia palermitana, assaggiando anche i prodotti tipici e le ricette a base di pesce fresco e altri ingredienti.

Le migliori spiagge di Capaci e dintorni

    • Spiaggia di Capaci
    • Spiaggia di Isola delle Femmine
    • Spiaggia di Sferracavallo
    • Spiaggia di Mondello

Spiaggia di Capaci

Nella parte centrale di Capaci, sul litorale, si trova la spiaggia ricoperta da sabbia dorata bagnata da un mare turchese. Comodi lettini e ombrelloni permettono di rilassarsi tra una nuotata e l’altra. La conformazione dolce della zona rende l’area adatta alle famiglie con bambini, che possono giocare in sicurezza. Gli stabilimenti balneari presenti forniscono servizi di ristoro, animazione e noleggio di attrezzature per la pratica sportiva sulla sabbia o in acqua.

Spiaggia di Isola delle Femmine

A breve distanza da Capaci, sorge la spiaggia incontaminata, circondata dalla vegetazione selvaggia. Il nome della spiaggia deriva da una leggenda secondo cui ad abitare l’isola erano solamente donne. La vista panoramica sul mare e sull’isola è di incomparabile bellezza e si può goderne restando sdraiati sulla sabbia finissima.

Spiaggia di Sferracavallo

Ad alcuni chilometri dalla località balneare si trova una delle spiagge più tranquille della zona, adiacente un piccolo villaggio di pescatori. Le acque cristalline del Mar Mediterraneo lambiscono la piccola distesa di sabbia e contribuiscono a formare un paesaggio da cartolina. La zona è l’ideale anche per gustare il pesce fresco cucinato dai localini presenti nel paese e per passeggiare romanticamente con la propria dolce metà.

Spiaggia di Mondello

La mondanità contraddistingue la spiaggia di Mondello, una delle più note della costa siciliana, a poca distanza da Capaci. La bellezza del paesaggio, caratterizzato da acqua trasparente e sabbia bianca e fine, e i tanti servizi offerti dagli stabilimenti balneari consentono di soddisfare ogni esigenza. L’area è ricca di locali e negozi per tutti i gusti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Capaci

Le stupende spiagge di Capaci e dintorni sono una delle maggiori attrazioni, ma ci sono diversi luoghi che meritano una visita, specialmente a Palermo. Nella località balneare è consigliabile entrare nella Chiesa di San Giacomo Apostolo, costruita nel XVIII secolo e ricca di ammirevoli opere d’arte. Passeggiare sul lungomare di Capaci è una bella esperienza, soprattutto per i paesaggi circostanti e perché è una buona scusa per gustare un gelato artigianale mentre si procede e ci si rilassa. A Villabate, non distante dalla cittadina costiera, c’è il Museo Etnografico “Giovanni Verga”, dedicato alle tradizioni siciliane. Le collezioni conservate includono oggetti di vario genere, tra cui costumi, strumenti musicali e manufatti che raccontano la storia del territorio siciliano. Per gli amanti della flora e della fauna, ci sono i sentieri che attraversano la Riserva Naturale Orientata Capo Gallo, meta ideale per escursioni tra la vegetazione e la vista di scorci suggestivi sul mare. Imperdibile è anche Palermo, una città con un patrimonio artistico e architettonico di grande valore. Ci sono monumenti storici importanti, come ad esempio la Cattedrale di Palermo e la Cappella Palatina. Oltre alle visite, è bene fermarsi nei ristoranti per degustare l’enogastronomia siciliana, foriera di sapori intensi e deliziosi.

Località e storia

I Fenici hanno fondato Capaci e ne hanno dato una prima forma, rimaneggiata e arricchita successivamente da Greci, Romani, Arabi e Normanni. Il commercio e la pesca sono da sempre i due pilastri su cui si fonda l’economia locale, ma da alcuni decenni è in costante crescita il settore turistico. Oggi, la località vede un sempre più alto numero di viaggiatori frequentare il centro storico, le spiagge e i dintorni. Ad aiutare la popolarità contribuiscono le specialità gastronomiche, soprattutto a base di pesce.

Gli amanti del mare che conoscono la zona definiscono le spiagge di Capaci un paradiso. Le acque cristalline, la sabbia chiara e fine e l’acqua cristallina sono gli elementi più caratterizzanti della meraviglia paesaggistica della zona. Il territorio circostante offre anche molte occasioni per svolgere visite culturali e per assaggiare i prodotti tipici. Questo rende la destinazione balneare completa e ottima per essere scelta dai vacanzieri.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.