Un paradiso balneare pugliese da scoprire, Carovigno è un luogo suggestivo, ottimo per chi cerca un po’ di tranquillità per le proprie vacanze estive, senza rinunciare al divertimento e alle visite culturali. La località offre spiagge incantevoli e ricche di pace, acque turchesi e sabbia dorata. Nelle vicinanze ci sono importanti centri costieri e dell’entroterra che meritano una tappa. Arte, architettura e natura si fondono per dare ai viaggiatori eccellenti occasioni di immergersi tra la bellezza e le tradizioni. Chiese, masserie, parchi e altre attrazioni rendono il territorio unico e meraviglioso. Si tratta di una meta perfetta per le ferie estive, anche perché la bella stagione vede la realizzazione di moltissimi eventi con processioni storiche, spettacoli e sagre gastronomiche. Assaggiare i prodotti locali e le ricette tramandate tra le generazioni è un modo per scoprire meglio la zona e l’intera regione.
Le migliori spiagge di Carovigno
-
- Spiaggia di Torre Guaceto
-
- Spiaggia di Specchiolla
-
- Spiaggia di Santa Sabina
Spiaggia di Torre Guaceto
La spiaggia è una perla sulla costa di Carovigno ed è stata premiata con la Bandiera Blu per la pulizia del mare e dell’arenile. Le acque limpide lambiscono un paesaggio incontaminato e la tranquillità contraddistingue questo luogo. Non ci sono molti servizi, rispetto ad altre spiagge, ma puoi rilassarti sulla sabbia fine e goderti il mare. L’ecosistema marino è particolarmente suggestivo, quindi merita fare snorkeling.
Spiaggia di Specchiolla
Nella zona nord della località balneare si trova questa spiaggia, molto frequentata dalle famiglie con bambini per le acque poco profonde, che consentono ai più piccoli di nuotare in sicurezza. La sabbia dorata rendere questo luogo pittoresco, mentre gli stabilimenti balneari propongono vari servizi per garantire comfort agli ospiti.
Spiaggia di Santa Sabina
Un gioiello nascosto del comune pugliese, una spiaggia immersa nella natura e protetta da maestose scogliere che circondano la piccola baia. Se cerchi intimità, questo luogo è l’ideale. Non ci sono lidi con i tipici servizi, ma puoi rilassarti appoggiando il tuo telo mare sulla sabbia chiara e fine.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Carovigno
A Carovigno puoi alternare le giornate in spiaggia con le visite culturali. Il centro storico del paese, molto caratteristico, conta la presenza del Castello Dentice di Frasso, una fortezza eretta nel XVI secolo, che conserva gli arredi originali ed è visitabile. Dalla struttura si possono ammirare panorami incantevoli della costa e del circondario. La Chiesa Matrice di San Martino è un esempio di architettura barocca. La sua costruzione risale al XVIII e all’interno sono presenti importanti opere di artisti locali del passato, ma va ammirata anche la facciata con i suoi splendidi decori. Se hai la passione per i resti antichi, non puoi perderti il Museo Civico Archeologico F. Ribezzo, con una vasta collezione di oggetti di vari periodi che raccontano la storia pugliese tra l’età del bronzo e l’epoca romana. Hai anche l’opportunità di avventurarti lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata di Torre Guaceto, una meravigliosa area protetta con boschi, spiagge, saline e uccelli migratori da osservare. L’area circostante a Carovigno è disseminata di uliveti secolari e antiche masserie che mostrano i tipici paesaggi rurali pugliesi. In molte strutture sono presenti aziende agricole che permettono di degustare l’olio d’oliva locale e di conoscere le tradizionali tecniche agricole.
Località e storia
La storia di Carovigno ha avuto inizio durante l’epoca messapica. L’antica popolazione ha costruito il primo insediamento, in seguito rimaneggiato e ampliato da Romani, Bizantini e Normanni. Ogni dominazione ha lasciato importanti testimonianze architettoniche e artistiche. Oggi, la località sfrutta le tradizioni e l’atmosfera autentica per far vivere ai viaggiatori esperienze caratteristiche. Infatti, il turismo è in costante crescita. Ad attrarre i vacanzieri sono i tanti eventi culturali e gastronomici, molti dei quali si tengono nella stagione estiva. Prendendo parte a tali iniziative, hai modo di assistere a splendidi festival e di approfittare delle sagre per assaggiare i prodotti tipici del territorio. A tal proposito, è consigliabile provare i ristoranti della località salentina e dei suoi dintorni. Così, avrai modo di gustare prelibate pietanze come le orecchiette e i piatti a base di pesce fresco, condito con il pregiato olio extravergine d’oliva pugliese.
Carovigno è la destinazione giusta per le vacanze perché unisce tranquillità, cultura e svago. Lo splendido mare e le meravigliose spiagge si fondono con le bellissime attrazioni storiche della zona circostante. Il luogo ti offre un viaggio nel tempo alla scoperta della cultura e delle tradizioni, facendoti esplorare posti unici e permettendoti di assaporare le delizie della cucina e della terra della regione, foriera di moltissime eccellenze enogastronomiche.